Buongiorno lettori,
dopo la giornata piovosa e ventosa di ieri, oggi da me c'è una parvenza di sole, anche da voi?
Vorrei fare il cambio di stagione, ma non so...non ne sono sicura, voi che dite?
Vorrei fare il cambio di stagione, ma non so...non ne sono sicura, voi che dite?
Va beeeeeh....oggi vi parlo di Ragazzo divora Universo, primo romanzo di Trent Dalton, che ho potuto leggere grazie alla HarperCollins Italia.
Titolo: Ragazzo divora universo
Autore: Trent Dalton
Casa editrice: HarperCollins
Pagine: 576
Prezzo: €18,05 (cartaceo); € 6,99 (ebook)
Voto: 4/5
Trama: Eli Bell non è un ragazzino come tutti gli altri, la sua è un'esistenza decisamente complicata. Vive in Australia, a Brisbane, in una squallida periferia dove la malavita regna sovrana. Suo padre non si fa vivo da un bel po', sua madre è una tossicodipendente e il patrigno uno spacciatore. August, il fratello maggiore, è un genio, ma ha deciso di non parlare più e comunica scrivendo nell'aria frasi sibilline. L'adulto più affidabile è Slim, un noto malvivente famoso per essere riuscito a fuggire più volte da un carcere di massima sicurezza. È lui che si occupa, come un vero e proprio babysitter, dei fratelli Bell. Eli fa del suo meglio per sopravvivere in quel mondo caotico. Ha solo dodici anni, ma con un'anima antica e la mente di un adulto cerca di seguire il cuore, imparare a essere una brava persona e realizzare il suo sogno: diventare un famoso giornalista. Ma un giorno Eli e August trovano, dietro l'anta di un armadio di casa, un misterioso ripostiglio. Dentro c'è uno sgabello e sullo sgabello uno strano telefono rosso. Il telefono squilla, e da quel momento la vita di Eli Bell viene catapultata in un'avventura decisamente rischiosa che lo porta al cospetto di Tytus Broz, il più pericoloso spacciatore della città. Eppure c'è qualcosa di ancora più pericoloso che lo attende: sta per innamorarsi, e questo sconvolgerà definitivamente il suo universo... Questa è una storia che racconta di come è possibile amare qualcuno che ha ucciso. Di come è possibile amare qualcuno che ti ha ferito profondamente. È una storia per coloro che non ci credono, per coloro che invece ci credono e per i sognatori. Ogni anima persa può essere ritrovata. Ogni destino può essere cambiato. Il male può trasformarsi in bene. L'amore conquista ogni cosa.
RECENSIONE
Eli e suo fratello August vivono alla periferia di Brisbane, in Australia, con la madre e il suo nuovo compagno. La famiglia di Eli è molto unita ma non perfetta e si mantiene con i proventi del traffico di droga. Apparentemente, sembra andare tutto bene, fino a quando...
Eli ha dodici anni all'inizio del romanzo: è curioso, sveglio, determinato a diventare un giornalista di cronaca nera e ha una capacità impressionante nel notare e ricordare tutti i dettagli, ma proprio tutti, anche quelli che ai più sembrano insignificanti ma sui quali si può reggere una storia intera.
August, ha un anno in più di Eli, non parla da quando ha sei anni e le poche cose che ritiene meritino di essere espresse le scrive nell'aria con le dita.
La storia è narrata in prima persona da Eli che nonostante cresca circondato da droga, violenza e assasini in pensione, ha come scopo quello di essere un bravo ragazzo, un uomo bravo.
Parlare di questo romanzo non è facile perchè mi ha lasciata completamente senza parole.
La vividezza delle scene e degli eventi descritti mi hanno catapultata al fianco di Eli a vivere, iniseme a lui, le tragedie, le gioie, le vittorie e le sconfitte che hanno lastricato la strada della sua vita.
Devo essere sincera: all'inizio ho fatto un po' fatica a seguire lo stile dell'autore ma poi ho capito che quello che stavo leggendo era il racconto di un ragazzino di dodici anni che ha il suo modo di vedere le cose, di percepire il tempo e il mondo che lo circonda; quindi, superato un primo momento di impasse la lettura è volata via, pagina dopo pagina fino alla conclusione.
La cosa che mi ha sconvolta di più è che l'intero romanzo è basato sull'esperienza dell'autore e delle persone che lo hanno circondato durante la sua infanzia e adolescenza: all'interno di Ragazzo divora universo troviamo tanti momenti di cruda violenza che l'autore non risparmia al lettore e che rendono, se possibile, ancora più vivida la storia raccontata.
In conclusione, vi consiglio assolutamente questa lettura che, per il momento, considero una delle più significative del 2020: Ragazzo divora universo è un romanzo di formazione che contiene al suo interno tutto quello che il lettore cerca: dolore, amore, violenza, azione ma soprattutto speranza.
L'avete letto o lo leggerete?
R.