mercoledì 26 febbraio 2014

Pagina 99 # 11

Buon mercoledì a tutti!
Oggi voglio rispolverare una rubrica che vi avevo proposto un mucchio di tempo fa ma che poi ho abbandonato. Credo di aver fatto male a lasciarla indietro e quindi ecco che torna in auge Pagina 99.

Vi spiego brevemente come è nata l'idea, giusto per togliere un po' di polvere: Apri il libro a pagina 99 e leggi: ti verrà svelata la qualità di tutto il testo. Queste parole di Ford Madox Ford sono state riprese da  un articolo di qualche tempo fa di Stefano Montefiori, pubblicato sul Corriere della sera.

In sostanza questa rubrica consiste nel riportarvi la pagina 99 di un libro preso a caso dalla mia libreria. Perchè pagina 99? Perchè si trova in un punto strategico della storia: ne troppo presto, in questo modo potete, comunque, capire il ritmo della narrazione, ne troppo in là, in modo da evitare spoiler.
Trovate maggiori dettagli QUI.

Ho scelto di riportarvi un estratto del libro che sto leggendo in questo momento e che sembra promettere bene. Si tratta di Ti amo, ti odio, mi manchi di Niamh Greene, edito da Newton Compton.


La mia sola consolazione è che ho già cercato su google il suo ashram e da ciò che ho potuto capire sembra a posto. Ci sono raccomandazioni entusiastiche  di pellegrini che hanno attraversato tutto il mondo per incontrare quel guru: sembra che abbiano tratto giovamento dall'esperienza e che dopo siano ritornati alle loro vite. Nessuno sembra stordito o costretto a parlare sotto minaccia.
Però anche il sito internet potrebbe essere un imbroglio.
La setta potrebbe avere un web designer a cui ha fatto il lavaggio del cervello  perchè mettesse in scena l'intera faccenda da qualche caverna del sottosuolo. Tutte le testimonianze potrebbero essere false. Tutte le foto felici dei pellegrini che sorridono beatamente con i pantaloni da yoga potrebbero essere state contraffatte con photoshop...non si sa mai.
Claire ha promesso di chiamarmi il più spesso possibile, giusto per assicurarmi che sta bene, ma io non posso fare a meno di preoccuparmi. Il pensiero di rimanere tutta sola in un posto strano, senza nessuno con cui parlare, ora mi affligge. E' un aspetto della situazione a cui non avevo pensato a fondo quando ho deciso di accettare questa proposta. In ufficio ero abituata a Dermot e Dom che mi punzecchiavano di continuo a parlare con i clienti anche se il numero delle telefonate si era notevolmente ridotto negli ultimi mesi. Mi piace stare con la gente. Mi piace chiacchierare. Con chi parlerò adesso che sono in campagna? Con le mucche?

Ecco questo è un estratto della pagina 99 di Ti amo, ti odio, mi manchi. Non l'ho riportata tutta perchè è scritta con un carattere talmente piccolo e talmente fitto che sarebbe stato troppo lungo, ma più o meno aiuta a dare l'idea del libro che si ha davanti. Ed effettivamente il libro dell Greene e proprio così come lo avete appena letto. Non sono arrivata molto in la, quindi non so in che modo si evolverà la storia, ma devo dirvi che in realtà non mi dispiace.

Allora, che ne pensate? Avete letto questo libro? Lo farete? Questa pagina 99 vi ha incuriosito? Fatemi sapere cosa state leggendo voi in questo momento, magari lasciandomi un piccolo estratto delle vostre pagine 99.

4 commenti:

  1. Risposte
    1. Anche io l'ho trovata un'idea geniale quando ho letto l'articolo e mi è venuto in mente di fare questa rubrica...poi l'ho abbandonata, ma ora voglio essere più puntuale.

      Elimina
  2. Io ho iniziato a leggerlo!Ma non sono ancora arrivata alla pagina 99! Ti faccio sapere per ora è un po' noiosetto nel senso che non è ancora successo nulla di esaltante! Vedremo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sto andando un po' a rilento...per il momento è lì sul comodino....

      Elimina

Lasciate un segno del vostro passaggio, sarò felice di rispondere ai vostri commenti!