lunedì 26 febbraio 2018

Recensione: RED SPARROW di Jason Matthews

Buon lunedì lettori,
come va? Da me ieri è arrivata la neve....invece della primavera arriva di nuovo l'inverno....che noiaaaa! Va beh... pazienza.
Oggi vi parlo di Red Sparrow di Jason Matthews, da cui è stato tratto l'omonimo film con Jennifer Lawrence (io amo Jennifer Lawrence) in uscita nelle sale il prossimo primo marzo.
Ringrazio la casa editrice che mi ha inviato l'ebook.


Titolo: Red Sparrow
Autore: Jason Matthews
Casa editrice: Dea Planeta
Pagine: 516
Prezzo: € 15,30 (€ 9,99 ebook)



Trama: Bella, intelligente, intuitiva, votata alla disciplina più ferrea e imbevuta di ideali patriottici. Nella Mosca di oggi, dove nessuno fa più finta di credere che la Guerra fredda sia finita davvero, Dominika Egorova sembra nata per fare la spia. Se non fosse per il carattere impetuoso, che non sempre le riesce di dominare. Quando il padre muore senza preavviso e un brutto incidente la costringe a lasciare l’accademia di danza, Dominika si ritrova invischiata in un gioco la cui portata non sospetta neppure. Lo zio, potente vicedirettore dell’SVR, vede in lei la candidata ideale a diventare una “sparrow”, un’agente segreta specializzata in sofisticate tecniche di seduzione e manipolazione dell’avversario. Ciò che Dominika non può immaginare è la vertiginosa spirale di inganni, violenza, doppio gioco e passione nella quale si ritroverà suo malgrado a sprofondare. E il travolgente passo a due che la vedrà schierata ora contro, ora al fianco di Nate Nash, agente CIA dal carattere schivo ma determinato.
Eccitante, adrenalinico, splendidamente congegnato, Red Sparrow alza il velo sul pericoloso mondo delle spie del nuovo millennio. A lungo ai primi posti della classifica del New York Times, acclamato da critica e lettori sulle due sponde dell’Atlantico, Red Sparrow è una delle spy novel più lette e amate degli ultimi anni grazie al talento e all’esperienza sul campo di un autore con alle spalle oltre trent’anni di servizio nella CIA.

Scrivere questa recensione non è stato facile: Red sparrow è un libro particolarmente complesso e carico di informazioni che non può essere racchiuso nelle quattro righe di un post o di un articolo.

Dominika Egorova è una spia russa, addestrata per carpire informazioni ad ignari funzionari e diplomatici attraverso l'arma più potente del mondo: la seduzione.
Si tratta di un personaggio molto forte sin dall'inizio del romanzo, chiunque si metta sulla sua strada rischia la sua fredda vendetta: ha le idee chiare su chi è e cosa vuole essere e nulla può scalfire la sua estrema fedeltà alla Russia. Ma quando viene reclutata dallo zio per una missione una tantum tutte le sue certezze crollano e inizia a dubitare. 
Nathaniel Nash è un agente della CIA: il suo compito è reclutare spie, addestrarle, proteggerle e portare agli Stati Uniti d'America quante più informazioni possibili. Nash è meno sicuro di sè della coprotagonista ma è un uomo comunque determinato, leale e coraggioso, tanto quanto Dominika appare essere fredda, calcolatrice e spietata.


La Egorova ha il compito di reclutare Nash nella SVR (ex KGB) e scoprire, quindi, chi è la spia che fornisce tutte le informazioni più preziose del governo russo; Nathaniel ha, invece, la missione di  reclutare Dominika e far crollare la sua indistruttibile fedeltà nel sistema sovietico.
Inutile dire che sullo sfondo agiscono tutta una serie di personaggi minori il cui ruolo è fondamentale e determinante nell'evolversi degli eventi e a cui viene dato, ovviamente, il giusto spazio.

Red sparrow è un romanzo ricco, denso, complesso che non annoia mai.
L'autore, con abilità magistrale, rilascia al lettore le giuste informazioni per permettergli di capire dove il racconto andrà a finire senza, tuttavia, minare minimamente l'aura di intrigo che permea l'intero romanzo.
Unica pecca: il finale con un cliffhanger da cardiopalma. Avrei potuto dare cinque stelle a Red sparrow ma ne ho date quattro proprio per come si è concluso questo primo capitolo. Non si conclude così un romanzo del genere, proprio no.
Dovrò recuperare al più presto il secondo volume perchè l'ansia mi attanaglia.

Che ne pensate? Lo avete letto?
Io ora sono curiosissima di vedere il film.

Rosy

2 commenti:

  1. Ciao! Complimenti per la recensione! Io ho la tendenza a vivere nel mio mondo, quindi ho visto il trailer del film sabato per la prima volta e mi aveva incuriosito un sacco, ma quando ho scoperto che è stato tratto da un libro, non ho perso tempo e ho messo il libro in wish list, sulla fiducia. Va da sé che dopo aver letto la tua recensione non ho più dubbi! Deve essere mio al più presto!!!! :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Rosy! Questo libro mi ispira un sacco esattamente come il film, infatti sono indecisa se guardare prima il film o leggere il libro così da non spoilerarmi nulla xD

    RispondiElimina

Lasciate un segno del vostro passaggio, sarò felice di rispondere ai vostri commenti!