mercoledì 2 settembre 2020

POIROT TUTTI I RACCONTI - REVIEW PARTY



Buongiorno lettori.
Settembre è iniziato ieri e con lui sono arrivati i buoni propositi. Per me questo mese, da sempre, significa nuovo inizio per cui cerco sempre di fissarmi degli obiettivi da realizzare entro la fine dell'anno. Anche per voi è così?

Oggi voglio parlarvi di POIROT: TUTTI I RACCONTI che ho potuto leggere grazie al review party organizzato da Milena del blog Timeless Hopeful Reader, in collaborazione con la Mondadori, che ringrazio per la possibilità.



Titolo: Poirot, tutti i racconti
Autore: Agatha Christie
Casa Editrice: Mondadori
Pagine: 972
Prezzo: €23,75

VOTO 4/5

Trama: Tutte le avvincenti indagini di Hercule Poirot, il piccolo detective belga dalle infallibili "celluline grigie", nato dalla fantasia di Agatha Christie sono qui raccolte in un unico volume nel quale la vocazione narrativa della Regina del Giallo si esprime al suo meglio: storie che coinvolgono il pubblico in un raffinatissimo gioco di intelligenza accompagnate da raffinate illustrazioni d'epoca in bianco e nero.

Recensione
Agata Christie è il genio del giallo. Chi di voi non ha letto almeno uno dei suoi racconti o dei suoi romanzi?

Hercules Poirot è un investigatore belga trasferitosi in Inghilterra, alto, grassoccio, pacato e precisino,  i cui baffi famosissimi spiccano sulla sua faccia solitamente inclinata sulle ventitre.
Della sua famiglia sappiamo ben poco ma molto note, invece, sono le sue vicende di cui l'autrice ci parla in numerosisimi racconti, tutti raccolti in questa edizione Mondadori, e in alcuni romanzi.

La mia tappa del review party copre gli ultimi sei racconti dedicati alle fatiche di Ercole.
Ebbene sì, il nostro Poirot ha ben deciso di concludere la sua carriera di poliziotto risolvendo  12 casi: 12 casi che siano di particolare rilevanza e che possano avere, anche metaforicamente, un qualche collegamento con le 12 fatiche di Ercole, l'eroe mitologico.

Così Poirot si è occupato del toro cretese, un giovane particolarmente in forze ma straconvinto di essere sull'orlo della follia, delle cavalle di Diomede, dove un gruppo di sorelle viene coinvolto in affari poco chiari,  della cintura di Ippolita, in cui scompare una ragazzina di nobili natali, del gregge di Gerione, in cui Poirot resta invischiato in una setta, dei pomi delle Esperidi, che ha per oggetto il furto di un prezioso calice, ed infine della cattura di cerbero, che si svolge in un locale famoso: l'Inferno.

Ho trovato i racconti molto belli e avvincenti. Li ho letti tutti in un pomeriggio sotto l'ombrellone, nell'attesa di digerire il pranzo prima del bagno.
Inutile dire che Agatha Christie è abilissima nello scrivere, infatti tutti i racconti sono caratterizzati da uno stile molto scorrevole e piacevole, che non annoia e il lettore più attento si accorgerà dell'innumerevole serie di dettagli (indizi direi io) che la penna dell'autrice dissemina in tutta la vicenda. Tali indizi, se ben analizzati e associati, portano il lettore alla soluzione ancor prima che la stessa venga svelata. Ma devo essere sincera: non è così facile perché, nonostante ciò, io sono dovuta arrivare fino in fondo al racconto per svelare il mistero ma, con il senno di poi, mi sono quasi sempre detta "ah cavolo, è vero! Potevo arrivarci da sola".
E' proprio questa particolarità che di più mi ha fatto apprezzare le avventure di Hercules Poirot, perché sebbene lui sia un tantino insopportabile, e i racconti siano disseminati di indizi, la lettura non è mai banale.

Le avventure di Poirot sono così famose che numerose sono le trasposizioni cinematografiche: fra tutte vi segnalo Assasinio sull'Orient Express, la versione del 2017 in cui Poirot è interpretato da Kenneth Branagh e che vanta un cast di attori famosissimi tra cui Johnny Depp e Michelle Pfeiffer, nonchè il sequel Assasinio sul Nilo, di quest'anno.

Avete letto qualcuno di questii racconti?
R.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un segno del vostro passaggio, sarò felice di rispondere ai vostri commenti!