Buona domenica lettori!
Oggi è una bellissima giornata, una domenica di sole e aria frizzante che mi fa sentire l'arrivo della primavera....speriamo che non sia solo un'illusione.
Oggi vi presento una nuova rubrica.
Ultimamente mi sono stati proposti diversi racconti da leggere, segnalare e recensire. Storie di poche pagine, che solitamente passo sul telefono per poterle leggere nella pausa pranzo o nei minuti interminabili di code, ma a cui non ho mai dato molto spazio su Inside a Book.
L'altro giorno stavo proprio leggendo uno di questi racconti: l'ho iniziato, giusto per vedere com'era e poi magari finirlo con calma più avanti....una pagina dietro l'altra e l'avevo concluso.
E' stato in quel momento che mi sono accorta che era il caso di dare ai racconti e alle storie brevi lo spazio che si meritano e così nasce Story Teller, una rubrica a cadenza casuale che si occuperà solo ed esclusivamente di racconti.
Se volete mandarmi i vostri scritti e vederli segnalati in questa rubrica, inviatemeli all'indirizzo del blog: insideabookblog@gmail.com.
Il primo racconto di cui vi parlo è Vita da sfollati di Silvestra Sorbera, edito da Lazy Book in 16 pagine e ad un prezzo piccolissimo: 0,99 €.
Trama: Vita da sfollati è la storia di una vita intera, quella di Biagio e Mita. Una storia d’amore che inizia con un lutto e si dipana verso il passato.
Come un treno che corre veloce sui binari del passato e del presente, binari che idealmente si uniranno come le vite dei protagonisti.
Storie d’amore e di guerra in una Sicilia arida dove il sole cocente e gli stenti sono la quotidianità.
Fanno da sfondo lo sbarco alleato, la paura di partire soldato, la fame e poi ancora la ripresa italiana, la televisione e il boom economico.
Filo conduttore della storia la famiglia con i suoi alti e bassi privati e nazionali.
In queste pagine c'è racchiusa la vita intera di un semplice uomo di campagna alla vigilia della seconda guerra mondiale. Una storia d'amore timida e impacciata che si dipana lungo tutta una vita. E' la storia di un uomo umile che non aveva nulla da offrire alla ragazza di cui si era innamorato se non il suo cuore e una vita serena e semplice.
Un uomo orgoglioso che riesce a sconfiggere il male nonostante le avversità, i suoceri che volevano un marito più ricco per la figlia, la guerra che avvicina e accomuna tutti e poi i figli e i nipoti e la morte.
Con uno stile fluido, veloce e semplice la Sorbera regala una storia emozionante, che è la storia di tutti i nostri nonni, un racconto genuino che entra nel cuore fatto di duro lavoro e sacrificio ma anche tante soddisfazioni. Un concentrato di dolcezza mista a tristezza e smarrimento.
Ho scelto questo racconto per il primo appuntamento, non perchè fosse il primo che mi è stato inviato in ordine cronologico, ma per la potenza con cui mi ha colpito. Lo so, 16 pagine sono poche, ma vi assicuro che sono bastate a catturarmi.
Fatemi sapere che ne pensate di questa nuova rubrica e se avete dei racconti da suggerirmi.
Un bacio!
Mi piace l'idea che tu abbia creato una rubrica per i racconti brevi!
RispondiEliminaCi pensavo da un po'...ne ho alcuni di cui non ho mai parlato, ma è giusto dar loro spazio.
EliminaBell'idea! Scrivere racconti brevi senza lasciare insoddisfatto il lettore è meno semplice di quello che sembra. Vita da sfollati è interessante, soprattutto perché è riuscito a colpirti in soltanto 16 pagine!
RispondiEliminaVita da sfollati è una storia molto semplice, che potrebbe essere quella di chiunque abbia un nonno che ha vissuto la guerra. E' stata una lettura molto piacevole.
Elimina