martedì 18 marzo 2014

Story Teller #2


Secondo appuntamento con la rubrica, Story Teller, ideata da me per dare spazio ai racconti. 
In questo appuntamento a cadenza casuale, troverete una piccola presentazione di ogni racconto che ho letto.

Se volete mandarmi i vostri scritti e vederli segnalati in questa rubrica, inviatemeli all'indirizzo del blog: insideabookblog@gmail.com. 


Oggi, in realtà, vi parlo di una raccolta di racconti legati tutti da un unico filo conduttore: i personaggi famosi della storia. Beh, già dalla cover potete ben immaginare che non si tratta di qualcosa di serio e noioso, tutt'altro.



Titolo: I memorabili - Vite segrete di uomini illustri
Autore: Stefano e Valentina Gelain
Casa editrice: Il ciliegio edizioni
Pagine: 139
Prezzo: 14,00


Trama: Ogni epoca ha avuto grandi uomini e grandi donne, la cui fama è stata raccolta ed eternata dalla Storia. I Memorabili cattura, con sagacia e limpida ironia, fugaci attimi della vita di eroi quali Omero, Cleopatra, Carlo Magno, Dante, San Francesco, Galileo, Manzoni e altri. Una parodia fondata sui detti e i fatti di questi grandi uomini tramandati fino a noi, raccontati con frizzante e garbata irriverenza. Ventuno racconti composti con una tecnica leggera e precisa che collega i grandi personaggi e le loro peculiarità caratteriali alle vicissitudini quotidiane. Un ritratto comico e bonariamente demitizzante che ha nel contempo la dote di suscitare l’allegria e aprire uno spiraglio alla curiosità di rinnovare l’interesse verso personalità di epoche passate e avvenimenti storici, artistici, letterari, religiosi della nostra tradizione.



Stefano e Valentina Gelain hanno pubblicato una raccolta di ventuno racconti uno più divertente dell'altro e accompagnati da illustrazioni meravigliose che scimmiottano i grandi del passato: da Omero a Cleopatra, da Archimede a Nerone e poi Socrate, Annibale, Cicerone, Machiavelli, Leopardi, Beethoven e altri ancora.
Ciascun racconto evidenzia pregi e difetti, più i difetti diciamolo, dei grandi della storia, e così abbiamo Socrate vessato dalla moglie perchè non lavora e va in giro bighellonando tutto il giorno o Leopardi che non vede l'ora che la sua amata Silvia tiri le cuoia per poter scrivere componimenti come quelli dedicati a Beatrice da Dante, o Manzoni che confessa al parroco di aver scritto un'opera un po' spinta la cui protagonista si chiama Lucia Monella (Sì Monella, avete letto bene), o il mezzuccio utilizzato da Foscolo per pubblicare Le ultime lettere di Jacopo Ortis e così via.
I memorabili contiene una serie di racconti molto divertenti e ironici, alla portata di tutti ma che forse un ragazzo in età scolastica può apprezzare di più.
La fantasia di questi due autori è immensa e la loro abilità di raccontare aneddoti divertenti su personaggi del passato è ammirevole. Quindi devo ringraziare sia Stefano che Valentina Gelain, non solo per avermi inviato una copia del loro libro, ma anche per avermi permesso di passare qualche momento piacevole leggendo le disavventure di questi grandissimi personaggi che infondo, infondo sono molto simili a tutti noi.

Se avete voglia di leggere qualcosa di leggero e non troppo impegnativo, da poter spezzare tra un romanzo e l'altro, vi consiglio di prenderlo. Ne avevate già sentito parlare? 




Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un segno del vostro passaggio, sarò felice di rispondere ai vostri commenti!