giovedì 2 aprile 2015

ANNA AND THE FRENCH KISS di Stephanie Perkins

Buon giovedì a tutti,
io ho appena saputo che domani si sta a casa da lavoro e sto già facendo festa! Ieeeeeeeeee,
Avrei una mezza intenzione di passare questo inaspettato venerdì libero a preparare le pastiere per Pasqua e Pasquetta....quasi, quasi....
Cooooomunque, oggi voglio parlarvi di Anna and the French kiss, alias Il primo bacio a Parigi, edito da Deagostini.
Ormai un po' conoscete i miei gusti e sapete che io, in questi romanzi, ci sguazzo. Il primo bacio a Parigi è un libro davvero bello che credo possa piacere anche a chi di voi non ama proprio il genere.


Titolo: Il primo bacio a Parigi
Autore: Stephanie Perkins
Casa editrice: Deagostini
Pagine: 428
Prezzo: € 14,90



Trama: Non c’è nulla che Anna aspetti più dell’ultimo anno al liceo. E’ sicura che ogni singolo momento insieme alla sua migliore amica e al ragazzo per cui ha una cotta colossale sarà indimenticabile. Ma le cose non vanno affatto come sperato perché i genitori di Anna decidono di spedirla per un anno intero in collegio a Parigi. Anna è disperata … almeno fino al giorno in cui incontra Etienne St.Clair. Divertente, sensibile, affascinante, St. Clair sembra proprio il ragazzo perfetto. C’è solo un piccolo problema: lui è fidanzato. Ma- si sa – Parigi è la città più romantica del mondo, e tra una passeggiata sulle rive della Senna e un appuntamento al chiaro di luna, tutto può succedere ….



INCIPIT: Ecco tutto ciò che conosco della Francia: Amélie e Moulin Rouge. La Tour Eiffel e l'Arco di Trionfo, anche se non ho la più pallida idea della loro reale funzione. Poi ci sono Napoleone, Maria Antonietta e una sfilza infinita di re che si chiamavano Luigi. E neanche in questo caso sono sicura di che cosa abbiano fatto, ma penso che c'entrino in qualche modo con la rivoluzione francese, che a sua volta c'entra con la parata del 14 luglio.


RECENSIONE
Ah che cos'è questo libro.
Il primo bacio a Parigi è una storia veramente dolcissima che senza troppe pretese entra sotto la pelle e non puoi fare a meno di finire di leggerla.
Anna viene catapultata a Parigi, una città completamente diversa da quella negli Stati Uniti in cui è sempre vissuta, a frequentare l'ultimo anno di liceo in una scuola d'elites.
Qui conosce Etienne St. Clair, bellissimo, ma di una bellezza normale, di quelle cui siamo abituate noi che non viviamo in un libro, un ragazzo dolce, simpatico, divertente e intelligente. Unica pecca: la fidanzata.
Nel corso dell'intero anno scolastico, periodo in cui si snocciolano le vicende raccontate dalla Perkins, io mi sono innamorata lentamente di Anna e con lei di St. Clair. Anna è una protagonista che si fa amare con facilità perché è davvero quella che dice di essere: una comune adolescente, con un padre un po' strambo, che sa dove vuole arrivare ma non sa ancora come arrivarci. Allo stesso modo Etienne, così dolce nella sua fragilità, così insicuro eppure popolarissimo, è un personaggio a cui ci si affezione senza nemmeno accorgersene.
La normalità è la chiave vincente di questo romanzo: niente ragazzi perfetti con addominali da urlo e un terribile segreto, niente ragazzine che pensano di essere orribili quando è lampante che così non è, niente amore a prima vista e legami indissolubili. Anna and the french kiss, alias Il primo bacio a Parigi, è una ventata di aria pulita in tanti YA che siamo, ormai, abituati a leggere. Come pulito, fresco e semplice è lo stile della Perkins.
Impossibile non innamorarsi della Parigi che esce dalla penna dell'autrice, impossibile non appassionarsi ai film preferiti di Anna. Impossibile non immaginarsi in piedi, di fronte a Notre Dame, sul Point zero ad esprimere un desiderio.
E in tutta questa normalità, la Perkins è riuscita a non essere mai banale ma a coinvolgermi sempre più nella storia, ad attirarmi inesorabilmente verso un finale dolcissimo e perfetto.

SERIE: Anna and the French kiss
1) Il primo bacio a Parigi (febbraio 2015)
2) Lola and the boy next door (inedito in Italia - settembre 2011)
3) Isla and the happily ever after (inedito in Italia - gennaio 2014)



Chi di voi ha letto questo libro? 
Che ne pensate?
Siete stati a Parigi? Qual è il luogo che vi è rimasto più nel cuore di questa città?
Io ho amato Montmartre e la basilica di Sacre Coeur

Rosy

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un segno del vostro passaggio, sarò felice di rispondere ai vostri commenti!