Buongiorno lettori,
oggi vi parlo di La rosa del califfo. Oh come ho amato questa duologia! Meravigliosa!
Voi cosa state leggendo di bello? Io credo che tenterò di dare una seconda chance a The invasion of Tearling, ho finito di leggere Passenger (stupendo!) e vorrei anche leggere Unravel me che mi aspetta ormai da qualche tempo. Vedrò come organizzarmi.
Titolo: La rosa del califfo
Autore: Renee Ahdieh
Casa editrice: Newton Compton Editori
Pagine: 432
Prezzo: € 8,5 Acquista qui
Trama: Dall'autrice del bestseller La moglie del califfoShahrzad è stata la moglie del califfo del Khorasan. Era giunta nella sua dimora con lo scopo di vendicare la morte di altre fanciulle andate in sposa a lui.
Poi il suo piano è saltato, Khalid non è infatti il mostro che tutti credono. È un uomo tormentato dai sensi di colpa, vittima di una potente maledizione. Ora che è tornata dalla sua famiglia, Shahrzad dovrebbe essere felice, ma quando scopre che Tariq, suo amore d’infanzia, è alla guida di un esercito e sta per muovere guerra al califfo, la ragazza capisce che deve intervenire se vuol salvare ciò che ama. Per tentare di evitare una sciagura, spezzare quella maledizione, ricongiungersi a un uomo di cui ora scopre di essersi innamorata, Shahrzad farà appello ai suoi poteri magici, a lungo rimasti sopiti dentro di lei…
Recensione
Non vedevo l'ora di parlarvi di questo libro!
Ho amato il primo romanzo (QUI), ma questo lo supera di gran lunga.
La storia riprende esattamente da dove si era interrotta con Shahrzad tornata in seno alla famiglia d'origine, lontana dal suo amato Khalid e con una missione dalla cui riuscita dipende il futuro dell'intero Khorasan e dell'amore della sua vita.
Ne La rosa del califfo, Shahrzad si dimostra, ancora una volta, all'altezza delle aspettative: Shazi è una donna fortissima, determinata, caparbia, cocciuta e pronta a tutto per difendere le persone che ama, persino mentire alla sua famiglia, all'amico del cuore, al padre e alla sorella. Il fine giustifica i mezzi.
Molto meno spazio è dato, invece, a Khalid, califfo del Khorasan, tuttavia la sua presenza si fa sentire con tutta la prepotenza del suo fortissimo carattere. Altri personaggi ruotano intorno a questa coppia che io amo tantissimo: in particolare Tariq, primo amore di Shahrzad, che lascia che tutte le sue azioni siano guidate dall'istinto e dalla passione, e la sorella di Shazi, più timida e ponderata, meno istintiva di Shahrzad, ma altrettanto caparbia e determinata.
In questo romanzo le donne hanno un ruolo determinante: non sono ombre sullo sfondo ma gridano a gran voce il proprio potere e combattono per ottenere il posto che loro spetta nella società, tematica quanto mai attualissima: ne La rosa del califfo, Shazi e sua sorella, Despina e Yasmine hanno un ruolo determinate e senza di loro nessun nodo verrebbe al pettine.
La magia permea tutte le pagine di questo libro: palle infuocate, serpenti giganti, libri magici e maledizioni. Si tratta di una duologia fantasy degna di stare al fianco di altre grandi storie di magia ed eroi.
La Ahdieh ha creato una storia pazzesca, meravigliosa, che arriva al cuore e coinvolge il lettore senza lasciare alcuna possibilità se non quella di arrendersi al potere delle parole dell'autrice e farsi travolgere dalle vicende e dalla magia più pura.
Allora, che ne pensate?
Lo avete letto?
Avete letto il primo romanzo?
Consigliatemi altri libri da leggere, libri veramente belli, che ultimamente latitano.