giovedì 4 maggio 2017

AGAIN di Consuelo Ielo - Recensione

Buongiorno lettori,
come vi ho anticipato su facebook l'altro giorno, lunedì è stata una giornata piovosissima e quindi ne ho approfittato per ricaricare un po' le batterie. Ho dormito quasi tutto il pomeriggio e per il resto della giornata ho letto.
Ho preso tra le mani Again di Consuelo Ielo, di cui non avevo mai sentito parlare, e per cui ringrazio la casa editrice per avermene inviato una copia.


Titolo: Again
Autore: Consuelo Ielo
Casa editrice: Fabbri editori
Pagine: 336
Prezzo: € 14,37 acquista qui

Trama: Quando la madre si trasferisce in Cina per lavoro, Rachel, diciassette anni, è costretta a tornare a vivere nel paese della sua infanzia con il padre, che non vede da molto tempo e con il quale ha interrotto ogni rapporto. E per lei, introversa e "asociale" per sua stessa ammissione, affrontare questo cambiamento non è affatto semplice, soprattutto perché sa che a scuola incontrerà Logan, il suo ex migliore amico, e Connor, il suo primo amore. Barcamenandosi tra lezioni, feste disastrose, nuove e inaspettate amicizie, i dispetti della popolarissima Isabelle e le liti con papà, Rachel dovrà riuscire nell'impresa di sopravvivere all'ultimo anno del liceo. E lasciare che il cuore prenda per lei la decisione più difficile: lasciarsi conquistare dal ribelle e imprevedibile Connor o scegliere il dolce e premuroso Logan?

Recensione
Again di Consuelo Ielo racconta la storia di Rachel, una diciassettenne costretta a tornare nel paesino in cui ha vissuto con la sua famiglia fino ai tredici anni e condividere, quindi, la casa con un padre che non vede da tempo.
Nella nuova scuola Rachel si trova a fare i conti con qualcosa che è successo nel passato e che l'ha convinta a lasciare le sue amicizie, il padre e la casa in cui è cresciuta per seguire la madre.
Nei quattro anni di assenza i vecchi amici sono cresciuti e cambiati totalmente: ormai sono degli estranei, ciascuno con i propri obiettivi e i propri sogni ma tutti sembrano ricordare perfettamente il fattaccio che ha coinvolto Rachel, Isabelle, Logan e Connor ben quattro anni prima.
Partiamo dal presupposto che forse sono troppo vecchia per leggere storie di ragazzini alle superiori e quindi non riesco più ad immedesimarmi in loro, devo ammettere, purtroppo, che ho trovato la storia raccontata in questo libro piuttosto superficiale.
I personaggi sono appena, appena accennati. Di loro sappiamo poco e niente se non quello che esplicitamente ci dice l'autrice attraverso le parole della protagonista. In loro non c'è alcuna profondità, non c'è realtà.
Rachel, poi, è insopportabile: al di là del fatto che è una diciassettenne catapultata in una realtà in cui non vuole stare (e posso anche capire), il suo atteggiamento estremamente negativo me l'ha resa antipatica sin da subito. Rachel non è combattiva, non lotta per ciò che vuole, scappa a casa ogni volta che la situazione si fa difficile. Tutto ciò che desidera è essere invisibile e terminare le superiori senza dare troppo nell'occhio.
Gli altri personaggi, ripeto, sono appena, appena accennati. Isabelle è rappresentata come il luogo comune più comune che ci sia: bulletta, perfida quanto bella, fidanzata del belloccio di turno. Logan, invece, ha raggiunto la popolarità che ha sempre desiderato restando nell'ombra di Connor e a scapito dell'amicizia che lo legava a Rachel in passato. Infine, Connor: bello, popolare, strafottente e irrispettoso. Di chi credete si innamori Rachel?
FINE. DELLA. STORIA.
Esatto. Questo è tutto quello che si può dire sui personaggi e sulla trama in sè.
Per quanto riguarda lo stile ci troviamo di fronte ad una lettura veloce, semplice, molto leggera che non impegna più di un pomeriggio.
Nulla di più.

Allora, che ne pensate? 
Voi lo avete letto?
Rosy

2 commenti:

  1. Mi sono tenuta e mi terrà a distanza di questo libro per tre motivi: (1) la cover, (2) il titolo, (3) il bollino 'Wattpad'. La tua recensione mi ha solo dato la conferma che ho fatto bene XD

    RispondiElimina
  2. Questo libro proprio non mi ispira, solo la cover sembra dire "non comprarmi". Per quanto riguarda la stori superficiale e le protagoniste insopportabili, sono ormai in buona parte dei libri una cosa che mi da veramente fastidio. Complimenti per la recensione e per il blog, se ti va passa dal mio, mi farebbe piacere :*

    RispondiElimina

Lasciate un segno del vostro passaggio, sarò felice di rispondere ai vostri commenti!