martedì 13 ottobre 2020

Review Party: THUNDERHEAD di Neal Shusterman

 Buonasera lettori,

oggi pomeriggio pieno, infatti QUI trovate la mia recensione per il Review Party dedicato a Le diecimila Porte di January, mentre questo articolo è dedicato al Review Party di Thunderhead, secondo volume della serie Arc of a Schyte. QUI trovate la recensione del primo volume.


Titolo: Thunderhead
Autore: Neal Shusterman
Casa Editrice: Mondadori
Prezzo: € 19.00

VOTO 3/4

 Trama: È iniziata la stagione della fine. Con un’enorme   frattura che percorre l’Immoto, l’unico continente del   pianeta, da parte a parte, una faglia che sputa tanta cenere   da oscurare il cielo per anni. O secoli. Comincia con la   morte, con un figlio assassinato e una figlia scomparsa.   Comincia con il tradimento e con ferite a lungo sopite   che   tornano a pulsare.
 In un mondo che ha sconfitto fame, guerre e malattie, le   falci decidono chi deve morire. Tutto il resto è gestito dal   Thunderhead, una potentissima intelligenza artificiale che controlla ogni aspetto della vita e della società. Tranne, appunto, la Compagnia delle falci. Dopo il loro comune apprendistato, Citra Terranova e Rowan Damisch si sono fatti idee opposte sulla Compagnia e hanno intrapreso strade divergenti. Da ormai un anno Rowan si è ribellato ed è fuggito, diventando una vera leggenda: Maestro Lucifero, un vigilante che mette fine alle esistenze delle falci corrotte, indegne di occupare la loro posizione di privilegio. Di lui si sussurra in tutto il continente. Ormai divenuta Madame Anastasia, Citra è una falce anomala, le sue spigolature sono sempre guidate dalla compassione e il suo operato sfida apertamente il nuovo ordine. Ma quando i suoi metodi vengono messi in discussione e la sua stessa vita minacciata, appare evidente che non tutti sono pronti al cambiamento. Il Thunderhead osserva tutto, e non gli piace ciò che vede. Cosa farà? Interverrà? O starà semplicemente a guardare mentre il suo mondo perfetto si disgrega?.

Recensione

Alla fine del primo ed emozionante volume Citra e Rowan avevano intrapreso strade diverse: Citra ha superato l'addestramento ed è diventata una Falce ufficialmente. Ora il suo nome è Madame Anastasia, spigolatrice di professione. Rowan, al contrario, non avendo superato l'addestramento avrebbe dovuto essere spigolato (ucciso) da Citra ma ciò non avviene grazie al piano escogitato da quest'ultimo. Ora Rowan è un fuggitivo con una missione: riportare l’organizzazione delle falci alla gloria iniziale. Tuttavia i suoi progetti vengono ostacolati da altre problematiche che devono essere risolte e che minacciano la vita di Citra.

Avrei preferito leggere di scene in cui i due protagonisti interagiscono, invece sotto questo aspetto sono rimasta delusa, ma confido nel terzo volume che si preannuncia essere una bomba ad orologeria. Ho trovato, invece, molto affascinanti le parti dedicate al Thunderhead: scoprire i pensieri del super cloud  ha reso la lettura più riflessiva, portando l'attenzione del lettore su argomenti di non poco conto.

Il primo volume mi era piaciuto molto, mentre ho trovato questo secondo volume un po’ meno coinvolgente. Questa sensazione è sicuramente dovuta al fatto che trattandosi di un secondo volume l’autore ha dovuto renderlo un libro di collegamento tra l’inizio della storia e la sua conclusione. Si tratta, dunque, di un volume di passaggio. 

Ho trovato l’inizio parecchio lento e a tratti un po’ noioso, con l'introduzione di nuovi personaggi e vicende che si pongono alla base di ciò che accadrà nella seconda parte del libro. Seconda parte  in netto contrasto con la prima: l’autore si riscuote e rende il tutto molto più concentrato, veloce ed emozionante spingendo il lettore verso un cliffhanger da togliere il fiato.

Devo avere il terzo. Subito.

R.


 

Review party: LE DIECIMILA PORTE DI JANUARY di Alix E. Harow


Buon pomeriggio a tutti lettori,

ho avuto il piacere di  partecipare al Review Party dedicato a Le diecimile porte di January e non vedo l'ora di parlarvene!


Titolo: Le diecimila porte di January
Autore: Alix E. Harrow
Casa editrice: Mondadori
Prezzo: € 19.00

VOTO: 3/5

Trama: Un’antica dimora, piena di oggetti preziosi e sorprendenti. Il più curioso è forse January Scaller, la pupilla del facoltoso Mr. Locke. Almeno così si sente lei: al pari dei vari manufatti che decorano la magione è ben custodita, ampiamente ignorata, e soprattutto fuori posto. Ma un giorno January trova uno strano libro, che porta l’aroma di terre lontane e narra una storia di porte segrete, amore, avventura e pericolo. Pagina dopo pagina, January svela una vicenda che appare indissolubilmente legata a lei…
Recensione

Le diecimila porte di January è un romanzo che ho desiderato leggere fin dall'annuncio della sua pubblicazione a cura di Mondadori.

January è una ragazzina molto curiosa, vispa  e intraprendente che vive in  una bellissima villa con il sig. Locke, datore di lavoro del padre. La sua infanzia è tranquilla e trascorre come quella di tutte le altre bambine della sua età e della sua epoca, fino a quando, una sera, January incappa in una porta misteriosa che l'afferra e sembra trasportarla in un altro mondo. Dal momento in cui la ragazzina racconta la sua avventura al sig. Locke tutto cambia: January viene punita e affidata ad una tata molto, molto severa che spegne il suo entusiasmo e la sua curiosità e la trasforma da una ragazzina agitata ad una signorina per bene. La January ormai adulta dimentica l'episodio della porta fino a quando non le capita tra le mani un libro...

Quanto ai personaggi: ho trovato January una protagonista piacevole che ho amato soprattutto nei suoi momenti di ribellioni e mal sopportato nella sua fase passiva di brava ragazza educata. Nel suo cuore c'è una viaggiatrice, una sognatrice, troppo a lungo incatenata dalle regole del bel mondo e dell'etichetta. Tra gli altri personaggi spiccano senza dubbio Jane e Samuel. La prima viene inviata dal padre di January a proteggerla. Jane si rivelerà essere una formidabile dama da compagnia, un'amica del cuore, una protettrice materna, che nasconde un animo fortemente ferito e incrinato. Samuel è l'amico di infanzia della protagonista, figlio del droghiere e profondamente innamorato di lei, pronto a sfidare le regole della convenienza per difenderla e proteggerla.

Le diecimila porte di January è un doppio romanzo, un libro dentro ad un altro libro, una porta che si apre su un'altra porta e proprio questa particolarità lo rende unico e non banale.

Non ho trovato la lettura per niente faticosa , anzi, l'alternarsi dello stile e del punto di vista mi hanno incuriosita ed incalzata a continuare fino alla fine. L'autrice ha uno stile molto poetico, rilassante, mai noioso, anche se, devo essere sincera, ho notato che il finale è stato un pochino frettoloso, come se l'autrice non vedesse l'ora di concludere la storia. Ma questo dettaglio non inficia il giudizio che ho di questo romanzo che è del tutto positivo. 

La Harrow è una cantastorie e leggere le sue parole rapisce e fa sognare.

R.