domenica 24 gennaio 2016

TVSHOW TIME #2 - THE SHANNARA CHRONICLES E SHADOWHUNTERS

Buona domenica a tutti lettori,
come potete vedere ho cambiato, di nuovo, grafica al blog. Il template di prima mi dava dei problemi con i commenti che non sono riuscita a risolvere per cui eccoci qui.
Non so se avete notato ma ultimamente il mio stile è molto minimal. Mantenere Inside a Book il più semplice possibile mi da l'idea dell'ordine e della puliza, di freschezza insomma.
Che ve ne pare?

Oggi, secondo appuntamento con la rubrica dedicata alle serie tv. 
Finalmente abbiamo potuto vedere i primi episodi di The Shannara Chronicles e di Shadowhunters. Queste sono due serie che attendevo con ansia, insieme a OUAT#5 e Outlander #2.

THE SHANNARA CHRONICLES #1

Ambientato migliaia di anni dopo la distruzione della civiltà come la conosciamo noi, la serie tv segue le gesta della principessa degli Elfi, Amberle, di un mezz'elfo, Will, e di un'umana, Eretria. La missione che unisce questi tre diversi personaggi è delle più importanti: fermare un esercito di demoni che minaccia di prendere il controllo delle Quattro Terre. 
The shannara Chronicles è basata sulla famosissima saga di Terry Brook, iniziata nel lontano 1977 con La spada di Shannara e di cui, ormai, non si contano più i volumi tanta è la fantasia di questo autore.

Quasi mi vergogno a dirvelo ma io questa serie ancora non l'ho letta, per cui non so dare un giudizio circa la fedeltà degli episodi che ho visto fin'ora, quello che, invece, posso dirvi per certo è che la serie non inizia dal primo libro ma dal secondo. Quindi, se siete intenzionati ad iniziare i libri di Brooks sappiate che prima di arrivare alle imprese di Will e compagnia, così come sono raccontate nella serie tv, c'è un intero volume da leggere.
Questa serie è partita con il piede giusto. L'ambientazione è fantastica e rende bene l'idea del post-apocalittico e anche la scelta degli attori è risultata essere positiva. Piccola nota negativa è data dagli spiegoni che appesantiscono l'episodio, ma, avendo tagliato tutto il primo volume della serie, sono, purtroppo, necessari.
The Shannara Chronicles è una serie da cui mi aspetto grandi cose.
Intanto, ho recuperato il primo romanzo e sono pronta per la lettura.

SHADOWHUNTERS #1

Il giorno del suo diciottesimo compleanno Clary inizia a vedere e disegnare simboli di cui non ha alcun ricordo e la madre viene attaccata e rapita da una strana organizzazione che si fa chiamare il circolo, inoltre, fa la conoscenza di un gruppo di ragazzi tostissimi e per finire scopre che la madre e il compagno di lei, Luke, hanno sempre mentito sulle sue origini: Clary è una shadowhunters.
La storia, immagino, la conoscete tutti. Questa serie tv è sbarcata sul piccolo schermo dopo il flop del film tratto dai romanzi di Cassandra Clare (apro una piccola parentesi polemica: così imparate a non essere fedeli ai libri, tzé! Parentesi chiusa).

Se devo essere onesta non so cosa pensare di questo ulteriore adattamento: per me Jace e Clary sono Jamie e Lily e non riesco proprio a far l'occhio a questa nuova coppia. Oddio, la McNamara (Clary) può ancora ancora passare, anche se non è una cima come attrice, ma Sherwood non mi piace per nulla. Niente da dire, invece, sulle scelte fatte per il resto dei personaggi, che mi hanno decisamente convinta: mi sono Innamorata dell'attrice che interpreta Izzy, anche se devo dire che il fatto che lei sia decisamente ispanica mentre Alec no ecco....mi fa un po' pensare sul fatto che siano fratelli.
Su Shadowhunters, per ora,il mio parere non è positivo: trovo che gli attori non siano proprio perfetti e il modo in cui interpretano i personaggi è troppo forzato, non so....c'è qualcosa che non mi torna.
Aspetterò, comunque, di vedere l'intera serie per giudicare con maggior consapevolezza, nella vana speranza che le cose migliorino.
Ah...non fate l'errore di guardare la serie in italiano, con il doppiaggio è anche peggio.

Allora, avete visto ueste due serie tv?
Che ne pensate?
Avete letto i libri da cui sono tratte?
Rosy

domenica 17 gennaio 2016

Chiacchiere della domenica

Buongiorno lettori, e buona domenica!
Allora, che mi dite della nuova grafica? Innanzitutto NON è farina del mio sacco ma si tratta di un free template che ho preso dal blog Designer blogs. Sono sempre insoddisfatta della mia grafica e soprattutto mi stufo presto. Così, viste le belle giornate, non avevo voglia di passare il pomeriggio in casa a creare una grafica (viva la sincerità) e ho approfittato del lavoro di altri. Peccato che....poi mi sia imbattuta in un problema con un codice e così, invece che passare un pomeriggio in casa ne ho trascorsi due. Ma alla fine la nuova veste di Inside a Book, per ora, mi soddisfa molto.
Che ne pensate? I banner li ho creati io sfruttando la coroncina di fiori dell'header...li vedrete nei prossimi giorni.

Questo post non è solo per parlarvi della mia grafica.
Mi sono accorta che come lettrice ho due grandi buchi da coprire e sono certa siano anche di più. 
Mi spiego: non ho mai letto Le cronache di Shannara e non sono mai andata oltre il primo libro de Le cronache del ghiaccio e del fuoco
*Shame on me*
Credo che siano due lacune che devono per forza essere colmate da un lettore che si ritenga tale, voi che ne pensate? Per cui, spinta anche dalla recente uscita della serie tv, mi sono armata del primo libro del Le Cronache di Shannara, ma non ho ancora avuto le forze di leggerlo. Prima o poi, prima della fine del mese, lo inizierò. 
Dopodiché credo che dedicherò almeno una lettura al mese a queste grandi serie. 
Considerato che solo Shannara Chronicles è composta da 25 libri......credo che sarò impegnata per un po' in questa sfida.


Arrivati a questo punto entrate in scena voi: avete da suggerirmi altri grandi saghe che dovrei assolutamente leggere?

Rosy

giovedì 14 gennaio 2016

Release day: LIFE AND DEATH - TWILIGHT REIMAGINED di Stephenie Meyer - Recensione in anteprima

Buon giorno a tutti!
Oggi è una giornata importantissima per tutti i fan di Twilight, infatti è il giorno del decimo anniversario dell'uscita del primo romanzo della serie.
Il post di oggi è dedicato ad un libro che ha fatto e farà molto discutere: sto parlando di LIFE AND DEATH di Stephenie Meyer. Tutti, ne sono sicura, avrete sentito parlare di questa edizione di Twilight reimmaginata con i personaggi capovolti: Bella è Beau ed Edward è Edythe e così via.
Per il decimo anniversario dall'uscita del primo libro della serie Twilight, la Fazi Editore pubblica una nuova edizione del famosissmo romanzo, accompagnato da una storia del tutto nuova, ma non così diversa dalla precedente.
Life and Death esce OGGI nella collana Lain.


DETTAGLI
Titolo: Life and death
Autore: Stephenie Meyer
Casa editrice: Fazi editore
Pagine: 442
Prezzo: € 15,00
Trama: Nello Stato di Washington c’è la cittadina più piovosa d’America. La conoscono bene Edward Cullen e Bella Swan, i protagonisti di Twilight. Lei, dolce ragazza qualunque; lui, giovane misterioso con un segreto inconfessabile. La loro storia d’amore ha conquistato i cuori di tutti. Ma cosa succederebbe se i ruoli si ribaltassero? Se non fosse lui la creatura straordinaria, l’eroe meraviglioso dotato di capacità sovrumane ma… lei? Beaufort è un ragazzo alto e dinoccolato trasferitosi dall’Arizona. Quando incontra la bellissima Edythe, non sa che la fortissima attrazione che prova per lei potrebbe essere la sua rovina… Spettacolare riscrittura di Twilight, Life and Death riapre le porte del piccolo mondo di Forks. Ricalcando il palcoscenico della storia d’amore più amata degli ultimi anni e ardenti di quella stessa passione che ha stregato milioni di fan in tutto il mondo, Beaufort e Edythe conquisteranno il lettore con il calore rassicurante di un’atmosfera conosciuta e la sorpresa di un finale completamente nuovo.

RECENSIONE
Per me parlare di questo romanzo è molto difficile. Ho letto Twilight che ero una ragazzina universitaria con la testa fra le nuvole, gli occhi a cuoricino e la testa piena di progetti e meraviglie. Ho letto Twilight in un periodo in cui non ero fidanzata con il mio grande amore (*smack*) e sognavo una storia come quelle che si leggono nei libri.
Ora, a distanza di dieci anni, non sono più quella ragazzina. Il mio grande amore non è più un sogno ma una realtà, tutta la fuffa che avevo per testa sta via, via concretizzandosi in progetti che non sono più sogni ma piani e chiaramente.....la magia di Twilight non ha più lo stesso effetto.
Avessi avuto dieci anni di meno questo libro sarebbe stato un cinque stelline piene e con lode.
Tuttavia, lo sapete, il mio cuore di zucchero filato fa si che la storia di Beau ed Edythe mi sia, comunque, piaciuta anche se devo ammettere che ne ero terrorizzata e continuo a pensare che sarebbe stato meglio leggere Midnight sun piuttosto che questa rivisitazione.
La storia che narra Life and death non è esattamente la stessa raccontata da Twilight  con i sessi dei personaggi invertiti, ma qualcosa di più. Ad essere sincera l'inversione non sempre è riuscita, ad esempio la malagrazia e la sventura che caratterizzano Bella calzano bene ad un ragazzo adolescente che improvvisamente si trova con venti centimetri di statura in più, così come per lo spirito "sonobellosonofortesonopericolosostailontanodametiammazzeròsicuramente" di Edward aka Edythe. Lo stesso, purtroppo non può dirsi per Royal/Rosalie: di certo Royale non può giustificare la sua avversione verso le scelte di Beau con l'impossibilità di restare incinta. E anche il fatto che tre ragazzi vadano a Port Angeles per comprare insieme i bouquet per le loro accompagnatrici al ballo non è proprio pensabile.
Tuttavia è di Twilight che stiamo parlando. Ed è proprio di questo dettaglio fondamentale che dovete completamente DIMENTICARVI.
No, non sono impazzita. Infatti, se riuscite a pensare a questo romanzo come qualcosa di assolutamente nuovo e mai letto vi accorgerete di come, in realtà, la Meyer abbia fatto un buon lavoro. Life and death prende pieghe decisamente differenti dal romanzo-genitore e sicuramente i personaggi ne escono nuovi, rinfrescati e rivalutati. Beau non è solo uno stupido ragazzino che deve dipendere da tutto e tutti (passatemela, ma se pensavo ogni bene di Bella dieci anni fa ora ho cambiato un po' idea) ed Edythe è  fantastica. FANTASTICA. Di lei mi è piaciuto tutto: dalla sua perfezione fisica alla sua forza, dalla sua determinazione alla dolcezza nel difendere le persone che ama. Non so perchè, sarò di parte, ma trovo che le qualità di Edward trasportate in una donna acquistino mille punti.
Ho qualche riservuccia sul finale....che non è come vi aspettate, ve lo assicuro. Devo rifletterci ancora un po' su questa nuova conclusione perchè questa recensione è proprio scritta di pancia. Non so se mi ha convinta...vi farò sapere. Per il resto posso tranquillamente dire che la Meyer, anche questa volta, ha fatto il suo.
In conclusione, e senza lasciarmi trascinare troppo dall'entusiasmo, vi consiglio di dare un'opportunità a Life and death perchè non è solo Twilight reimagined. E' di più.


Allora, chi di voi lo attende con ansia?
Cosa pensate di questa nuova pubblicazione?
Attendo i vostri commenti!

P.S.: per favore, Stephenie, per favore....facci leggere Midnight sun.

domenica 10 gennaio 2016

SUNDAY NEWS #1


Buongiorno lettori.
Mi sono accorta che ho dei problemi con le segnalazioni e le prossime uscite, nel senso che ho già cercato di imbrigliarle in diverse rubriche dalla cadenza casuale senza mai riuscirci. Credo che essere aggiornati sulle prossime pubblicazioni sia uno degli aspetti fondamentali della vita di una book blogger e sebbene io riesca a stare abbastanza bene al passo con i tempi tuttavia mi piacerebbe essere più costante nel segnalare anche a voi ciò che potrete trovare in futuro in libreria.
Per questo mi sono imposta una rubrica  con una cadenza fissa: spero di pubblicarla tutte le settimane, ma questo non lo posso promettere, quello che posso promettere è che verrà pubblicata di domenica.
Per cui, incrociate le dita affinché la mia costanza non mi abbandoni e diamo il benvenuto al primo appuntamento con SUNDAY NEWS.



Titolo: Life and death - Twilight reimagined
Autore: Stepheny Meyer
Casa editrice: Fazi Editore
Pagine: 389
Prezzo: € 15,00

14 GENNAIO 2016

Trama: Nello Stato di Washington c’è la cittadina più piovosa d’America. La conoscono bene Edward Cullen e Bella Swan, i protagonisti di Twilight. Lei, dolce ragazza qualunque; lui, giovane misterioso con un segreto inconfessabile. La loro storia d’amore ha conquistato i cuori di tutti. Ma cosa succederebbe se i ruoli si ribaltassero? Se non fosse lui la creatura straordinaria, l’eroe meraviglioso dotato di capacità sovrumane ma… lei? Beaufort è un ragazzo alto e dinoccolato trasferitosi dall’Arizona. Quando incontra la bellissima Edythe, non sa che la fortissima attrazione che prova per lei potrebbe essere la sua rovina… Spettacolare riscrittura di Twilight, Life and Death riapre le porte del piccolo mondo di Forks. Ricalcando il palcoscenico della storia d’amore più amata degli ultimi anni e ardenti di quella stessa passione che ha stregato milioni di fan in tutto il mondo, Beaufort e Edythe conquisteranno il lettore con il calore rassicurante di un’atmosfera conosciuta e la sorpresa di un finale completamente nuovo.



Titolo: Il patto
Autore: Jodi Picoult
Casa editrice: Harper & Collins
Pagine: --
Prezzo: € 14,90

19 GENNAIO 2016

Trama: Nello Stato di Washington c’è la cittadina più piovosa d’America. La conoscono bene Edward Cullen e Bella Swan, i protagonisti di Twilight. Lei, dolce ragazza qualunque; lui, giovane misterioso con un segreto inconfessabile. La loro storia d’amore ha conquistato i cuori di tutti. Ma cosa succederebbe se i ruoli si ribaltassero? Se non fosse lui la creatura straordinaria, l’eroe meraviglioso dotato di capacità sovrumane ma… lei? Beaufort è un ragazzo alto e dinoccolato trasferitosi dall’Arizona. Quando incontra la bellissima Edythe, non sa che la fortissima attrazione che prova per lei potrebbe essere la sua rovina… Spettacolare riscrittura di Twilight, Life and Death riapre le porte del piccolo mondo di Forks. Ricalcando il palcoscenico della storia d’amore più amata degli ultimi anni e ardenti di quella stessa passione che ha stregato milioni di fan in tutto il mondo, Beaufort e Edythe conquisteranno il lettore con il calore rassicurante di un’atmosfera conosciuta e la sorpresa di un finale completamente nuovo.



Titolo: Investigation
Autore: Marie Force
Casa editrice: Harper & Collins
Pagine: 355
Prezzo: € 7,50

15 GENNAIO 2016

Trama:  Washington è la città del detective Samantha Holland. Le"scene del crimine" sono sempre state la sua passione fin da bambina e il suo intuito l'ha aiutata in più di un'occasione nel risolvere anche i casi più ostici. Almeno fino all'ultima indagine dove qualcosa è andato storto e lei si è vista portare via carriera e credibilità. Per questo ha bisogno di riscattarsi e di un caso nuovo in cui tuffarsi anima e corpo. L'occasione si presenta quando il senatore John O'Connor viene trovato brutalmente ucciso nel suo letto e l'indagine viene assegnata proprio a lei. La situazione è davvero complicata anche perché Sam si trova a dover collaborare con Nick Cappuano, amico fraterno e capo dell'ufficio stampa del senatore, ma anche sua vecchia conoscenza. Lei deve far forza su se stessa per rimanere concentrata sul caso, nonostante si senta in bilico tra ciò che vorrebbe fare e ciò che è giusto fare. Sam sa che anche il più piccolo errore potrebbe risultare fatale, soprattutto alla luce dell'inarrestabile scia di cadaveri che trova sulla propria strada..



Titolo: Justice
Autore: Marie Force
Casa editrice: Harper & Collins
Pagine: 356
Prezzo: € 7,50

15 GENNAIO 2016

Trama: In piedi davanti al cadavere di Julian Sinclair, esponente della Corte Suprema, il tenente Sam Holland è notevolmente turbata. Il fatto che lei sia stata una delle ultime persone a vederlo in vita la sera prima, alla festa per la nomina a senatore di Nick Cappuano, non gioca a suo favore. Sam non può non considerare che Julian è la seconda persona, dopo il senatore John O'Connor, legata a Nick a essere trovata brutalmente uccisa. Per questo deve relegare i sentimenti che prova per lui e non perdere l'obiettività e la freddezza necessari per portare avanti l'indagine. Se non fossero sufficienti le altalene emotive che Sam sta vivendo, le ombre di un caso irrisolto che coinvolgono suo padre si allungano su di lei mettendola in serio pericolo. Segreti sepolti e verità non dette rischiano di far naufragare tutto il suo mondo per la seconda volta. La giustizia può essere cieca, ma mischiare le emozioni con la politica è di sicuro una scelta fatale.



Titolo: Il mare infinito
Autore: Rick Yancey
Casa editrice: Mondadori
Pagine: 324
Prezzo: € 18,00

19 GENNAIO 2016

Trama:  Come si fa a cancellare dalla faccia della Terra sette miliardi di persone? Cancellando ciò che li rende tali, la loro umanità.Sopravvivere alle prime quattro onde sembrava impossibile eppure Cassie Sullivan e i suoi compagni ci sono riusciti. Ora si ritrovano in un mondo che non riconoscono più, tutto è stato distrutto, anche quello che ci teneva uniti, che ci rendeva umani: "Non c'è speranza senza fede, non c'è fede senza speranza, non c'è amore senza fiducia, non c'è fiducia senza amore. Togli una sola di queste cose e l'intero castello di carte umano crolla". Con gli Altri alle costole, Cassie, Ben e Ringer si trovano di fronte a una scelta difficile: prepararsi ad affrontare l'inverno sperando nel ritorno di Evan Walker o partire alla ricerca di altri sopravvissuti. Perché il prossimo attacco è inevitabile – e imminente. La Quinta Onda, infatti, continua implacabile la sua avanzata, e il nemico non si fermerà fino a che la razza umana non sarà completamente annientata. Dopo il successo di La Quinta Onda, diventato un film, Rick Yancey torna con il secondo capitolo della saga, e ci mostra fin dove possa spingersi l'umanità nella battaglia finale tra vita e morte, speranza e disperazione, amore e odio.

Questo è quanto per questa settimana. 
Quale tra questi libri aspettate?
Quale leggerete?
Che ne dite di queste uscite?

mercoledì 6 gennaio 2016

MAGNUS CHASE E GLI DEI DI ASGARD #1 - LA SPADA DEL GUERRIERO di Rick Riordan

Buona epifania lettori!
Uff....le feste sono finite, addio abbuffate, addio giochi a carte, addio dolci e dolciumi, addio tempo libero per leggere.
Non vedo l'ora che arrivi il prossimo Natale.
Nel frattempo, la vita continua e prima di essere nuovamente sommersa dal tran tran quotidiano, volevo parlarvi di un libro che ho letto alla fine  del 2015 e di cui ancora non vi ho parlato. 
Si tratta del primo capitolo della nuova serie di Rick Riordan (l'autore di Percy Jackson): Magnus Chase e gli dei di Asgard.


Titolo: La spada del guerriero
Autore: Rick Riordan
Casa editrice: Mondadori
Pagine: 519
Prezzo: € 17,00

Trama: Secondo la mitologia nordica, quando un uomo muore valorosamente con la spada in mano diventa uno degli immortali guerrieri di Odino, il re degli dei. Magnus Chase, sedici anni e una vita di espedienti, non avrebbe mai immaginato di morire brandendo un'arma millenaria contro un gigante deciso a carbonizzare il Ponte di Boston e migliaia di innocenti. L'ascesa al Valhalla, l'Olimpo nordico, è solo l'inizio per il giovane eroe. Tra bellicose valchirie, nerboruti guerrieri e sontuosi banchetti, Magnus sta per scoprire la sconvolgente verità: suo padre è il divino Freyr e il suo compito è ritrovare la Spada dell'Estate, scongiurando così il Ragnarok, il Giorno del Giudizio, in cui i Nove Mondi saranno distrutti e gli dei si scontreranno in battaglia con i giganti. La vita di Magnus è appena finita. Eppure è appena cominciata.


INCIPIT: Sì, lo so. Adesso leggerete di come sono morto nel modo più atroce e direte cose tipo: "Wow! Che forza, Magnus! Posso morire anche io nel modo più atroce?".No. Non potete.Non buttatevi giù dal tetto. Non correte a piedi in mezzo all'autostrada e non datevi nemmeno fuoco. Non è così che funziona. Non finirete dove sono finito io. E poi non vi piacerebbe essere nei miei panni. A meno che non abbiate il folle desiderio di vedere guerrieri non morti che si fanno a pezzi a vicenda, spade che mozzano il naso a giganti o elfi oscuri vestiti all'ultima moda. Non prendete neanche lontanamente in considerazione l'idea di cercare la porta con le teste di lupo.Mi chiamo Magnus Chase. Ho sedici anni. Questa è la storia di come la mia vita è andata a rotoli dopo che mi sono fatto ammazzare.

RECENSIONE
Sebbbene ancora non abbia finito di leggere la serie di Percy Jacson, mi sono lasciata trascinare dall'ottima impressione che avevo (ed ho) di questa serie e sulla sola fiducia ho richiesto alla CE questo primo capitolo di una nuova avventura "divina".
Di Rick Riordan mi fido. Quando apro un suo libro so già cosa vi troverò: una bella storia, dei buoni personaggi, accuratezza nei dettagli, particolari mitologici che non conoscevo e, soprattutto, tanto, ma tanto sarcasmo.
Per cui mi sono buttata.
Magnus è un ragazzino di sedici anni che, dopo la terribile morte della madre, vive per strada,  senza padre e con dei lontani parenti con cui non corre buon sangue, se non la cugina Annabeth Chase (vi ricorda qualcuno? Sì, Lei).
Tutto procede come al solito se non che quel paerticolare giorno qualcuno lo informa che ci sono dei tizi che lo stanno cercando disperatamente. L'incontro con lo zio che non vedeva da anni lo porterà ad una tremenda battaglia con un gigante di fuoco e alla sua morte. 
Tutto questo nei primi due capitoli.
Sì, il protagonista muore subito per poi trovare nuova vita nel Valhalla come eroe di Odino.
Tuttavia, come già Percy Jackson ci ha insegnato, la vita degli eroi, specialmente quelli divini, non è facile e il nostro Magnus dovrà affrontare una serie di imprese per guadagnare il suo posto nei nove mondi.
Vi dico subito che in questo primo capitolo ho ritrovato tutto ciò che mi piace e amo del modo di scrivere di Rick Riordan: dalla mitologia, al sarcasmo, allo stile scorrevole e veloce, ai personaggi ben caratterizzati. Rick Riordan, ancora una volta, ha dimostrato di avere un'ottima fantasia e di saper catturare il lettore e trattenerlo incollato alle pagine del suo libro fino alla fine, sempre che lo stesso lettore non abbia già letto Percy Jackson.
Infatti, è fin troppo facile notare come Magnus Chase non sia altro che il protagonista de Gli dei dell'Olimpo trasportato in un'altra realtà mitologica: entrambi hanno un padre divino, entrambi scoprono di appartenere ad un mondo di cui non sapevano nulla, entrambi hanno un forte rapporto con la madre, entrambi sono costretti a compiere delle missioni (o imprese) per dimostrare il loro valore. Pure i personaggi secondari sono molto simili a quelli che accompagnano Percy nelle sue imprese: non si può non rivedere Annabeth in Samira, Cunilla in Clarisse, così come l'elfo oscuro e il nano che proteggono Magnus Chase richiamano il satiro Grover e il fratello di Percy, Tyson.
Proprio questa eccessiva somiglianza non mi permette di dare più di tre stelline a La spada del guerriero. Mi spiace, anzi credo che siano sin troppe. Tuttavia, è di Riordan che stiamo parlando e da Magnus Chase mi aspetto grandi cose. Sono fiduciosa nel fatto che questo primo capitolo sia stata solo un'introduzione all'intera storia e che essa saprà svilupparsi in modo del tutto originale e diverso dall'altra serie.
Speriamo.

Allora, chi di voi lo ha letto?
Che ne pensate?
Che dite della somiglianza tra le due storie?

Serie Magnus Chase e gli dei di Asgard
#1 La spada del guerriero 
#2 The hammer of Thor 
#3 Senza titolo 

P.S.: Ho trovato molto carina la dedica fatta a Cassandra Clare. Il ragazzo sa chi è che comanda! Ve la riporto: 
A Cassandra Clare. Grazie per avermi lasciato condividere l'ottimo nome di Magnus.

sabato 2 gennaio 2016

OPPOSITION di Jennifer L. Armentrout

Buon inizio anno lettori!
Io sono già in pista e ho già finito il primo libro dell'anno, di cui vi parlo nella recensione di oggi.
Si tratta di Opposition, ultimo capitolo della serie Lux di Jennifer Armentrout.
Non è un libro proprio recentissimo. Ce l'ho da un sacco sul reader e ho deciso solo ora di leggerlo, no perchè mi andasse particolarmente, ma perchè era nella prima schermata del kindle quando l'ho acceso.
Come sapete, adoro questa autrice, anche se questa volta....mmm...avrei preferito di più.


Titolo: Opposition
Autore: Jennifer L. Armentrout
Casa editrice: Giunti
Pagine: 352
Prezzo: € 12,00


Trama: Dopo la fuga rocambolesca dalla prigione di ''Dedalo'', Daemon e Katy sono convinti di essere in salvo una volta per tutte. Finché davanti ai loro occhi increduli si materializza il peggiore degli incubi: la notte all'improvviso è illuminata da migliaia e migliaia di Luxen che solcano il cielo come stelle cadenti. Di fronte a un'invasione di questa portata, nessuno sulla Terra potrà più considerarsi al sicuro, nemmeno la famiglia Black. Daemon non può certo sottrarsi alla sfida, e insieme al gemello Dawson e alla sorella Dee decide di andare incontro alle schiere di Luxen per capire le loro intenzioni. Intanto Katy è sempre più preoccupata: i giorni passano e la ragazza non può fare a meno di chiedersi se Daemon tornerà davvero, e soprattutto se al ritorno sarà ancora lo stesso... Quando finalmente rivedrà i suoi magnetici occhi verdi, Katy stenterà a credere a quello che sta accadendo: il ragazzo che ama ha preso una terribile decisione. Ma come è possibile? Dopo tutto quello che hanno passato insieme, dopo tutto l'amore che li ha uniti, Daemon può davvero rinnegare il passato? Mentre il confine tra il bene e il male si assottiglia pericolosamente, Daemon e Katy sono di fronte alla prova più grande che abbiano mai immaginato. Un finale epico, sconvolgente e incredibilmente romantico per la saga più amata dai giovani lettori di tutto il mondo


INCIPIT: Un tempo, pensando alla fine del mondo, avevo in mente un progetto ben preciso, sempre nel caso che io fossi stata lì ad assistere. L'idea era di salire sul tetto di casa mia e sparare ad un volume pazzesco It's the end of the world as we know it (and I feel fine) dei R.E.M., ma la vita reale non sempre è così figa. Stava per succedere: il mondo come lo conoscevamo stava davvero finendo e c'era poco da sentirsi tranquilli. O da fare i fighi.


RECENSIONE
Opposition è il capitolo conclusivo della saga Lux scritta da Jennifer Armentrout. 
Questo libro inizia esattamente dove finiva il precedente: i Luxen sono arrivati sulla Terra da ogni angolo dell'universo e non hanno intenzioni pacifiche. Il loro unico obiettivo è conquistare e governare, non importa cosa o chi incontreranno sul loro cammino.
In questo ultimo atto della serie ritroviamo le nostre due bellissime coppie, Daemon e Kitty e Dawson e Beth, più innamorate che mai e pronti a far fronte comune pur di proteggere la loro famiglia e l'umanità, persino trovare insospettabili alleati e stringere accordi con nemici giurati. 
Ormai sapete tutti che la Armentrout è una delle mie autrici preferite e bacio la terra su cui cammina, ma devo fare, purtroppo, qualche appunto su questo capitolo conclusivo.
Sto parlando di un'autrice di talento e le sue abilità si fanno notare anche in Opposition. Nulla da dire sul suo stile, ne tanto meno sulla capacità di creare eventi e situazioni paradossali. Stesso discorso posso fare tranquillamente anche sulle abilità di creare scene emozionanti e di tenere il lettore attento e curioso fino alla fine della storia. Tuttavia, ho notato delle cose che mi hanno fatto storcere un pochino il naso. 
Innanzitutto, mi sarebbe piaciuto che i personaggi secondari avessero avuto un ruolo e una presenza più decisa nello svolgersi degli eventi:  Dawson e Beth restano sempre sullo sfondo, addirittura sembrano quasi non essere parte della realtà che sta sconvolgendo il mondo, lo stesso dicasi per Luc. Si tratta di tre personaggi importanti perchè fin dal prequel alla serie,  Dawson e Beth dapprima, Luc successivamente, hanno portano un contributo notevole allo sviluppo della storia. Trovo che questi personaggi abbiano molto da dire e mi è sembrato che l'autrice li abbia sacrificati un pochino. 
In secondo luogo, devo proprio dirlo, Daemon ha avuto un'idea scellerata per poter salvare il mondo dall'invasione aliena. Un 'idea geniale che solo la Armentrout poteva inventarsi e mi è spiaciuto un sacco notare come, invece, la concreta esecuzione della stessa sia passata in secondo piano. In sordina. Un pò come in Eclipse di Stephanie Mayer: la battaglia si sta svolgendo, lo scontro determinerà le sorti dell'intera umanità, e l'autrice cosa fa? Si focalizza sulla coppia. Eh no, no grazie
Questo è il motivo per cui non ho dato più di tre stelline. Avrei preferito leggere qualcosa di più. Anzi, pretendevo qualcosa di più da questa storia, e sebbene tutto rientri nei giusti binari, alla fine della fiera, questi particolari mi hanno lasciata un pochino perplessa e delusa.
Tuttavia, sulle capacità di questa autrice non si può discutere: la serie Lux, sin dal primo episodio, mette un sacco di carne al fuoco. Solitamente questo è un rischio piuttosto grande da correre perchè spesso, l'autore, finisce per non essere più in grado di gestire l'immane serie di eventi ed informazioni che ha messo a disposizione del lettore. Ciò non accade alla Armentrout che tira le fila di tutto ciò che ci ha servito nei suoi cinque libri fino ad una conclusione che chiude un serie paranormal romance davvero bella. 

Chi di voi ha letto questa serie? 
Che ne pensate? 
La leggerete?

Serie Lux 
0,5 - Shadows (Novembre 2013)
1 - Obsidian (Luglio 2013)
2 - Onix (Gennaio 2014) 
3 - Opal (Novembre 2014) 
4 - Origin (Febbraio 2015)
5 - Opposition (giugno 2015)
Rosy
Questo libro e la recensione partecipano alla Mastereader di Lucrezia per la categoria "il primo libro che vi capita tra le mani"