mercoledì 1 agosto 2018

Dammi mille baci - Tillie Cole

Buongiorno a tutti,
come va? Io sono pronta per le ferie....nel senso che oggi è il primo giorno di ferie ma devo ancora preparare la valigia e organizzarmi per partire. Sarò al mare dai parenti del mio moroso per i prossimi venti giorni. Non vedo l'ora!
Stavo pensando di portarmi dietro il kindle e leggere qualcosa di leggero. Avete dei suggerimenti da darmi?

Oggi voglio parlarvi di un libro molto bello che ho letto in un paio di giorni, tuttavia devo fare una piccola critica alla casa editrice che ha scelto di non spiegare al lettore a cosa andava in contro con la lettura di questo romanzo.

QUESTA RECENSIONE CONTIENE SPOILER: so che non è carino e non è mai capitato che spoilerassi la trama di un romanzo nelle mie recensioni. Ma atteso il tema di cui tratta, che non viene minimamente considerato dalla quarta di copertina, mi sento in dovere di avvisare i lettori.



Titolo: Dammi mille Baci
Autore: Tillie Cole
Casa editrice: Always publishing
Pagine: 349
Prezzo: € 11,81 (Amazon)


Trama: Poppy Litchfield ha solo nove anni quando si lancia nell’avventura più grande della sua vita, collezionare mille baci capaci di farle scoppiare il cuore. Il suo vicino di casa e migliore amico è il perfetto compagno per quest’avventura.
Poppy ha tutto quello che potrebbe desiderare: gioia, risate, baci da togliere il fiato, e il vero amore.
Ma crescere è difficile e l’amore può non essere in grado di superare tutti gli ostacoli...
Quando il diciassettenne Rune Kristiansen torna nella tranquilla cittadina della Georgia in cui ha abitato da bambino, ha in mente solo una cosa.
Scoprire il motivo che ha spinto la sua inseparabile amica d’infanzia a escluderlo dalla sua vita senza una parola di spiegazione.
Ma il suo cuore potrebbe rompersi di nuovo...


Come potete leggere dalla quarta di copertina, niente fa immaginare al lettore che questa potrebbe essere una storia che non vorrebbe leggere; credo che il lettore debba sempre essere avvisato se nel libro che si accinge a leggere c'è qualcosa di forte che potrebbe sconvolgerlo come accade per Dammi mille baci di Tillie Cole.

La protagonista, infatti, è gravemente malata. Poppy ha un terribile cancro allo stadio terminale, vi lascio immaginare, quindi, quale potrebbe essere la fine di questa storia.
Se lo avessi saputo non avrei mai letto questo libro e quando ho scoperto che Poppy era malata sono stata davvero combattuta sul proseguire o meno la lettura e, in ogni caso, mi sono sentita tradita.

Fatta questa premessa devo dire che Dammi mille baci è un libro meravigliosamente straziante.
Poppy e Rune sono migliori amici da quando hanno cinque anni. Insieme partono per mille giochi e avventure, sono inseparabili, migliori amici, "Poppy e Rune sempre e per sempre".
Dopo la morte dell'adorata nonna di Poppy i due bambini sono pronti per la grande avventura che la donna ha affidato alla nipote: riempire un barattolo con mille baci. Ma non baci qualsiasi: perché un bacio possa finire nel vasetto deve essere qualcosa di unico, magico..."speciale come solo le cose speciali sanno essere". Ed è così che il legame tra Poppy e Rune si intensifica e diventa qualcosa di straordinario.
Tuttavia, Rune è costretto dalla famiglia a trasferirsi in Norvegia e ad abbandonare la sua dolcissima Poppy. Il ragazzo trascorre due anni lontano da casa: in questo periodo non ha più notizie nè di Poppy nè della sua famiglia e nessuno dei loro amici sa dirgli cosa sia successo.
Quando dopo due anni rientra in America, Rune scopre la verità e, straziato dal dolore, cerca in tutti i modi di esaudire quanti più desideri possibili della ragazza che ama e che sta partendo per una nuova avventura a cui lui, però, non può prendere parte.

Devo dare atto a Tillie Cole, di cui purtroppo non ho mai letto nulla, di aver creato due personaggi veri, profondi e terribilmente umani.
Poppy è una ragazza molto coraggiosa, sempre felice nonostante tutto, che non si lascia abbattere e vede il bello in ogni cosa. Poppy è pronta ad assaporare ogni alba, ogni onda che si infrange sulla spiaggia, ogni petalo di fiori di ciliegio che vola via dal suo meraviglioso boschetto.
Rune, al contrario, è più chiuso, taciturno, volubile: ha un carattere difficile, più incline al buio che alla luce. La malattia di Poppy lo colpisce nel profondo (come non potrebbe) e accende la sua rabbia che non lo abbandona mai, che melliflua scorre nelle sue vene.
I due ragazzi si compensano perfettamente dando vita a due metà di una cosa sola.

Tillie Cole mi ha portata dentro la sua storia facendomi toccare con mano il dolore e la sofferenza di Rune e la speranza e la fede di Poppy.
Come dicevo all'inizio, si tratta di un romanzo straziante ma meraviglioso. Non ero pronta per leggere una storia del genere e ancora una volta mi trovo a giudicare negativamente lo sgambetto fatto dalla quarta di copertina.
Dammi mille baci ti prende il cuore, lo rimescola, ci gioca e poi lo sputa fuori distrutto e martoriato, incapace di elaborare una relazione così perfetta come quella di Rune e Poppy. Una volta iniziata la lettura è impossibile non restarne coinvolti.

Se devo trovare un difetto al lavoro di Tillie Cole questo è l'epilogo. L'avrei proprio evitato. La storia era perfetta così come si era conclusa. Ho giudicato l'epilogo forzato. Io l'avrei semplicemente omesso.

Se amate queste storie dolorose, se siete capaci di sopportare il dolore che traspare dalle pagine di questo libro vi stra-consiglio di leggerlo.
Io non lo avrei mai fatto, non mi piacciono queste storie così dolorose e cerco sempre di evitarle come la peste. Ma se siete più forti di me....beh questo è un libro che deve stare nella vostra libreria.

Che ne pensate?
Chi di voi lo ha letto?
Rosy

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un segno del vostro passaggio, sarò felice di rispondere ai vostri commenti!