mercoledì 22 agosto 2018

L'attraversaspecchi #1 - FIDANZATI DELL'INVERNO - Christelle Dabos

Buongiorno a tutti,
sono tornata dal mare da quasi una settimana e tra risistemare le valige, riprendere possesso delle mie cose, ritornare alla normalità, sono riuscita a mettere mano al blog solo oggi.
Come avete passato queste ultime settimane?
Io ho finito di leggere il primo volume della serie L'attraversaspecchidi cui vi parlo oggi, e sono riuscita a vedere il film To all the boy's I've loved before, che ho trovato davvero bello e fedele al libro. Credo che lo vedrò una seconda volta con mia sorella....bellissimo.
Ok, è arrivato il momento di parlarvi di Fidanzati dell'inverno.


Titolo: Fidanzati dell'inverno
Autore: Christelle Dabos
Casa editrice: Edizioni e/o
Pagine: 512
Prezzo: € 16,00


Trama: L’Attraversaspecchi è una saga letteraria in quattro volumi che mescola Fantasy, Steampunk e Belle Époque, paragonata dalla stampa francese alle saghe di J.K. Rowling e Philip Pullman. Fa da sfondo un universo composto da 21 arche, tante quanti sono i pianeti che orbitano intorno a quella che fu la Terra. La protagonista, Ofelia, è originaria dell’arca “Anima”; una ragazza timida, goffa e un po’ miope ma con due doni particolari: può attraversare gli specchi e leggere il passato degli oggetti. Lavora come curatrice di un museo finché le Decane della città decidono di darla in sposa al nobile Thorn, della potente famiglia dei Draghi. Questo significa trasferirsi su un’altra arca, “Polo”, molto più fredda e inospitale di Anima, abitata da bestie giganti e famiglie sempre in lotta tra di loro. Ma per quale scopo è stata scelta proprio lei?Tra oggetti capricciosi, illusioni ottiche, mondi galleggianti e lotte di potere, Ofelia scoprirà di essere la chiave fondamentale di un enigma da cui potrebbe dipendere il destino del suo mondo. Fidanzati dell’inverno è il primo capitolo di una saga ricca e appassionante che sta conquistando migliaia di lettori giovani e adulti.


Devo essere sincera. Sono stata colpita dalla copertina di questo libro e dalla trama accattivante. Questo è il motivo per cui ho deciso di prendere subito il primo volume di questa serie.

Non so cosa mi abbia frenata nella lettura, fatto sta che ho aspettato agosto per iniziare a leggerlo e l'ho finito solo ora.
Non vi racconto nulla della trama perché penso che la quarta di copertina dica già abbastanza, per cui sorvolo e passo direttamente a dirvi cosa ne penso.

Innanzitutto, devo lodare l'abilità dell'autrice nella creazione del mondo in cui è ambientata questa storia. Si tratta di un universo  particolare: dodici piccoli pianeti, chiamati Arche, che ruotano attorno a quello che rimane della Terra. Ogni Arca è governata da uno Spirito di Famiglia e ha le sue tradizioni e le sue particolarità.
L'autrice ha creato magistralmente un universo ricco di dettagli e sfaccettature che non è difficile per il lettore da immaginare. Le descrizioni di luoghi e ambientazioni sono minuziose e particolareggiate e rendono reale un mondo che in realtà e solo frutto dell'immaginazione di una bravissima scrittrice.

Quanto ai personaggi: Christelle Dabos si è concentrata quasi esclusivamente sulla protagonista Ofelia, lasciando in secondo piano tutti gli altri. Persino il protagonista maschile, Thorn, sparisce davanti all'importanza che l'autrice ha dato ad Ofelia.
La protagonista è una ragazza timida, consuetudinaria, che ama la sua routine e detesta i cambiamenti, tuttavia affronta la situazione in cui viene a trovarsi improvvisamente con coraggio e forza. Ofelia è tanto timida e goffa all'inizio del romanzo quanto "tosta", cocciuta e caparbia alla fine.
http://www.missholly.fr/
Di Thorn posso solo dirvi che è un ragazzo molto riservato e ligio al dovere, che prende sul serio ogni cosa e non mostra al pubblico, e nemmeno ai propri cari, alcuna debolezza.
Mi è spiaciuto molto che l'autrice non abbia lasciato più spazio a Thorn ma spero nei prossimi libri. Credo che questo personaggio abbia molto da dire ancora.
Anche i personaggi secondari non vengono considerati dall'autrice, di loro sappiamo molto poco ed è un peccato.

Fidanzati dell'Inverno è un buon primo volume di una serie che ha tutta l'aria di promettere bene. La trama è molto articolata, eventi e personaggi si intracciano tra di loro in modo perfetto. Il racconto mi ha tenuta incollata alle pagine e non sono stata contenta finché non ho portato a termine la lettura. Direte che ci ho messo un sacco a leggerlo: sì sono andata al mare e non ho portato il Kindle, ma riprendere la lettura di Fidanzati dell'inverno è stata la prima cosa che ho fatto rientrando a casa.
Vi consiglio di dare un'opportunità a questo primo volume.
Io sicuramente leggerò i seguiti, e voi?


Rosy

6 commenti:

  1. Mi attira moltissimo... peccato che costi così tanto :( spero esca anche un'edizione economica prima o poi.

    RispondiElimina
  2. Ho controllato anche su Amazon: il prezzo è più basso proprio di poco. Eh il problema è comune. Aggiungilo alla lista dei regali di Natale o compleanno.

    RispondiElimina
  3. Avevo letto l'estratto per farmi un'idea e l'ho abbandonato quasi subito, ma solo perché avevo paura che continuando non sarei riuscita a mettere giù il libro XD ho intenzione di prenderlo il prima possibile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa per il ritardo con cui ti rispondo. Se lo leggi fammi sapere cosa ne pensi. Io non vedo l'ora di leggere il seguito.

      Elimina
  4. Ciao Rosy, ma quanto mi ispira questa copertina? non so se il libro potrebbe fare al caso mio, ma l'ho comprato, perchè sento un richiamo. Leggo che ti è piaciuto, altro parere positivo tra i blogger!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì mi è piaciuto e non vedo l'ora di scoprire come continua la storia. Vieni a farmi sapere cosa ne pensi quando lo avrai letto.

      Elimina

Lasciate un segno del vostro passaggio, sarò felice di rispondere ai vostri commenti!