mercoledì 7 novembre 2012

Dark Shadows: la maledizione di Angelique di Lara Parker

Dark Shadows è il libro che avremmo dovuto leggere per "Leggiamo insieme?".

Questa che segue è la recensione al libro che è stata scritta da Stefania (qui) e che ringrazio proprio tanto!

Trama: Isola della Martinica, XVIII secolo. Uno sguardo, e il destino di Barnabas Collins è segnato. Per sempre. Il giovane ufficiale, infatti, s’innamora all’istante di Angelique Bouchard, una ragazza sensuale ed enigmatica dagli occhi profondi come il mare. E anche lei ben presto si lascia ammaliare da quel raffinato rampollo di una ricca famiglia del Maine. Così, quando poche settimane dopo il loro incontro lui le propone di sposarlo, lei accetta con entusiasmo. Prima di coronare il suo sogno d’amore, però, Angelique deve attendere un anno, il tempo necessario a Barnabas per intraprendere un lungo viaggio verso casa e ottenere la benedizione del padre. Ed è quindi soltanto al suo ritorno che Angelique fa una scoperta devastante: Barnabas ha smesso di amarla e ha già chiesto la mano di un’altra donna. Umiliata per l’affronto subito e accecata dalla gelosia, la ragazza gli giura allora una terribile vendetta: perché lei è un’adepta dello Spirito Oscuro, una strega esperta nell’arte della magia nera e in grado di condannare un uomo per l’eternità, trasformandolo in un vampiro...

La recensione di Stefania: 

La maledizione di Angelique è un libro scritto da Lara Parker, l'attrice che interpretò il ruolo di Angelique nell'omonima serie tv, e che spiega come la stessa diventò strega e si innamorò di Barnabas, per poi perderlo e maledirlo. La scusa per narrare questo antefatto è data dal ritrovamento da parte dell'ex-vampiro (ebbene si!con l'aiuto di qualche medicina è riuscito a tornare umano!) del diario di Angelique.
La storia della ragazza, di come abbia dovuto affrontare molte difficoltà durante la sua giovinezza senza mai perdersi d'animo, di come si è approcciata alla magia per poi diventare una potente strega, di come abbia incontrato Barnabas e si sia attaccata al loro amore, nonostante le mille difficoltà, è molto interessante e tiene il lettore incollato alle pagine. Almeno fino ad un centinaio di pagine dalla fine... Da quel momento in poi Angelique diventa noiosa, perde tutte le caratteristiche che l'avevano resa interessante per trasformarsi in un tappettino ai piedi di Barnabas (che nel frattempo si è innamorato di Josette, la padrona di Angelique) nel vano tentativo di riconquistarlo. L'unico momento in cui sembra riprendere spessore è quando scaglia la maledizione che lo farà diventare un vampiro..peccato che se ne penta due righe dopo rovinando tutto!
Gli altri personaggi sono abbastanza inutili e fanno semplicemente da sfondo alla narrazione delle vicende di Angelique.
Nel complesso è un libro carino, abbastanza scorrevole (almeno fino a pag 300 circa), ma consigliabile a chi non ha mai visto né film né serie tv.


1 commento:

Lasciate un segno del vostro passaggio, sarò felice di rispondere ai vostri commenti!