giovedì 22 novembre 2012

J&R verso il mondo di..... #1



Eccoci al primo appuntamento di questa rubrica che abbiamo ideato io e Jaqueline del blog " I libri ci fanno volare".
J (Jaqueline) & R (io) verso il mondo di... consiste nel recensire per voi libri che appartengono ad un determinato tema: su Inside a book troverete la recensione di Jaqueline e su I libri ci fanno volare la mia...
E' una rubrica bisettimanale.

E allora iniziamo. Il tema di questo primo appuntamento è...

SIRENE

E questa è la recensione di Jaqueline.

Il bacio della sirena di Tera Linn Childs


More about Il bacio della sirenaTrama: Lily Sanderson ha diciassette anni e vive con la zia nella piccola città di Seaview. Adora trascorrere il tempo libero con le amiche e parlare al telefono mentre si rilassa nella vasca da bagno ma, ogni volta che si trova di fronte a Brody Bennett, il bellissimo capitano della squadra di nuoto della scuola, lei entra nel panico. Il motivo è molto semplice: Lily è perdutamente innamorata di lui. Da sempre. Come da sempre, invece, odia il suo incubo quotidiano, Quince Fletcher, l'invadente vicino di casa che sembra non avere niente di meglio da fare che renderle la vita impossibile. Lily, però, custodisce un "piccolo" segreto: è una sirena, nata dalla relazione tra la madre umana morta quando lei era ancora una bambina - e il re di Thalassinia, meraviglioso mondo sottomarino dove la ragazza potrà tornare al compimento dei diciotto anni. Con il giorno del suo compleanno alle porte, Lily decide quindi di fare il grande passo, e il Ballo di Primavera organizzato dalla scuola è l'occasione perfetta per mettere in pratica il suo piano: baciare Brody per legarsi indissolubilmente a lui con un incantesimo. Tuttavia la situazione le sfugge ben presto di mano: per una serie di sfortunate coincidenze, infatti, quella sera la sirena bacia il ragazzo sbagliato...


Sirene. Creature mitologiche, che appaiano per la prima volta nell'epica.
Se ne trovano di diversi tipi: buone, cattive, ammalianti, misteriose...
Purtroppo sono pochi i libri belli su di esse, ma devo dire che Il bacio della sirena è tra questi pochi.
Lily è una sirena. È la figlia del re di Talahssina, dunque è una principessa. Quando viene a sapere che sua madre era un' umana decide di vivere una nuova avventura, trasferendosi sulla Terra, da sua zia Rachel e la sua micia Prithi.
La protagonista, da sempre, è innamorata di Brody, il ragazzo più carino della scuola.
Mentre detesta con tutto il cuore Quince, che non perde mai occasione di farle dei dispetti!
Fino a quando un giorno, accade l'impensabile. Quince bacia Lily. Il bacio crea così un legame, anzi un vero e proprio incantesimo che li unisce.
Lily capirà in seguito che per quanto possa essere strano e impensabile, Quince è innamorato di lei. Anche Lily, poi, capirà di provare dei sentimenti per Quince.
Lily dovrà fare la sua scelta.
Dovrà decidere se slegare l'incantesimo che la unisce a Quince, ignorando ciò che prova per Quince o tenere, invece, unito il legame, dimenticandosi di Brody, il ragazzo che tanto sogna.

''Rimango di stucco.
Come fa a dire la cosa giusta per farmi andare su tutte le furie? 
Ha un dono innato. 
Peccato non sia un talento che si possa rivendere''

Ho adorato i conflitti tra Lily e Quince. ;) In qualche modo, ogni singola volta mi ritrovavo con un sorrisetto stampato in faccia.
La cosa che ho apprezzato di più sono stati gli ultimi capitoli, in pratica sono letteralmente esplosi! ;)
Nonostante molte parti del libro potevano sembrare scontate, il libro incuriosisce sempre più, pagina dopo pagina.
Ho trovato anche carine le ''espressioni marine'' utilizzate da Lily, (tipo ''porcatrota'' o ''parli del pesce diavolo...''). Alcune mi hanno davvero fatto piegare in due dalle risate.
Il finale mi ha spiazzata! Succede tutto così velocemente! Beh è un finale aperto, ma si intuisce come proseguirà.
Il romanzo è molto carino, fresco. E merita di essere letto!
Lo consiglio vivamente a tutti! Non lasciatevelo scappare!
Mi raccomando

Questa è la recensione di Jaqueline. Siete curiosi di sapere quale libro ho letto io e cosa ne penso? Allora presto correte su "I libri ci fanno volare".
Bacio
R


4 commenti:

  1. "Il bacio della sirena" mi è stato regalato dalla mia gemellina di blog e sono ancora più curiosa di leggerlo ^_^
    Ora vado subito a vedere la tua recensione!
    Ah... io e Sara abbiamo pubblicato oggi la prima puntata di Pagina 99 ;-)
    www.locandalibri.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiiii l'ho vista oggi girovagando su blogger!
      Non so se Jaqueline abbia già postato....comunque appena lo fa ti metto il link sul blog!

      Elimina
    2. Dai vieni a votare per l'argomento della prossima puntata!!!

      Elimina

Lasciate un segno del vostro passaggio, sarò felice di rispondere ai vostri commenti!