domenica 28 aprile 2013

Gabriel's Inferno - Tentazione e castigo di Sylvain Reynard


Buona domenica lettori, ieri sera ho finito di leggere Gabriel's Inferno - Tentazione e castigo. Un libro che mi ha dolcemente conquistata. Vi lascio la mia recensione, intanto io torno ai mie ultimi doveri di studentessa...Domani è il grande giorno. Buona lettura.

Più riguardo a Gabriel's inferno
Trama: Gabriel e Julia sono due anime inquiete. Per lui, qualsiasi trasgressione è lecita, qualsiasi donna è una preda. Tuttavia niente è in grado di placare i demoni del suo passato e la felicità è un sogno irrealizzabile. Perché quella del professore universitario di successo – un’indiscussa autorità negli studi danteschi – è solo una maschera dietro la quale si nasconde uno spirito tormentato. Come Dante, anche Gabriel è circondato da una selva di ricordi e di peccati inconfessabili.Per Julia, la vita è sempre stata una strada in salita, segnata dalla perdita delle persone che amava e da una relazione sbagliata. Eppure adesso lei ha l’occasione di ricominciare da capo e di dedicarsi allo studio di Dante sotto la guida del celebre – e temuto – professor Gabriel Emerson.
E il loro incontro cambierà tutto. Negli occhi di quell’uomo, profondi e pericolosi come il mare in tempesta, Julia percepisce una disperata richiesta d’aiuto. Negli occhi di quella studentessa, luminosi e puri come quelli di un angelo, Gabriel intravede una promessa di redenzione. Ma lei sarà in grado di guidarlo lungo la «diritta via»? E lui riuscirà a dominare il proprio lato oscuro per abbandonarsi tra le braccia della sua Beatrice?


Quando ho preso in mano la mia copia di Gabriel's Inferno, Tentazione e castigo ero preparata a leggere un'altra storia alla "Fifty Shades" e già nella mia testa si andava formando l'idea della storiella ad altissimo sfondo sessuale ma nulla più. 
Vi dico subito che mi sono ricreduta. Sono un'inguaribile romantica, che si è innamorata di Mr Grey, così come di Gabriel. Sono una sognatrice, a cui piace credere che le cose impossibili, come redimere un libertino dissoluto, sia cosa fattibile e, quindi vi dico che Gabriel's Inferno si è insinuato nel mio cuore e lentamente ne ha preso possesso.
Julia frequenta un corso dedicato a Dante che le permetterà di accedere al dottorato: ammessa ad Harvard, e declinato per la Toronto University per approfittare della borsa di studio, Julia si ritrova di fronte al suo passato, ma ciò che più importa è che lei superi brillantemente il corso del professor Emerson e lui accetti di essere il relatore della sua tesi.
Gabriel Emerson è il Mr Grey della Toronto University, oscuro, misterioso, autoritario e tremendamente bello.
Inevitabile il colpo di fulmine tra i due, anche se per Julia la situazione è un pò diversa perchè Gabriel è il suo primo e unico amore. La sua passione per Dante e l'Italia è sbocciata un pomeriggio in un giardino di meli con un ragazzo bellissimo ma con diversi problemi. Gabriel Emerson non ricorda assolutamente nulla di Julia e la ragazza è intenzionata a far si che ciò rimanga tale. Ma il destino non è quasi mai d'accordo con le nostre scelte e la migliore amica di Julia, Rachel viene a farle visita. Indovinate chi è il fratello di Rachel?
Così in un crescendo di situazioni imbarazzanti, scontri più o meno umilianti, incontri roventi, il bello e impossibile si innamora della ragazza ingenua e sprovveduta. Ma la loro relazione non può emergere perchè il passato di Gabriel lo tormenta continuamente e il ragazzo non crede di meritare l'amore della sua Julia, oltre al fatto che lui è il professore di lei e se la relazione venisse scoperta entrambi dovrebbero rinunciare al loro futuro. 
Ma, come ci insegnano le fiabe, nessun ostacolo è troppo alto per il vero amore, e così Gabirel e Julia si ritirovano ad essere una coppia, senza sapere nemmeno loro come ciò sia possibile, tormentati e torturati dal dubbio di non meritarsi l'un l'altro.
Sullo sfondo l'amore idilliaco di Dante e Beatrice: lei unica che possa redimere il poeta dai suoi peccati e mostrargli la luce del paradiso. Gabriel come Dante, si affida alla sua musa, nella speranza che lei possa comunque amarlo nonostante la sua oscurità.
Gabriel'Inferno ha lentamente conquistato il mio cuore: se vi aspettate mille pagine di sesso, prepotenze e umiliazione e ancora sesso...beh non è quello che troverete in questo libro. Gabriel cede piano piano il passo ai suoi sentimenti e corteggia la sua Julia con una pazienza infinita: la adora, la venera, la coccola, la vizia. Lui è Dante lei la sua Beatrice, la sola che possa illuminare la sua strada. 
Tentazione e castigo non ha nulla a che fare con le Sfumature: Sylvain Reynard ci racconta uno storia d'amore con i colori freddi e scuri dei demoni del passato. Ci racconta la storia di un ragazzino abbandonato dai suoi genitori che fa la conoscenza dell'alcool e della droga e che aspira ad uscire dal vortice di oscurità che lo circonda. Solo una visione di luce, un'accecante sfera di bontà potrà riscuoterlo dal suo torpore e portarlo finalmente oltre i confini dell'oscurità.
Vi consiglio assolutamente di leggerlo se, come me, siete delle tenerone che credono fermamente nell'Happy Ending. Non è sicuramente il capolavoro dell'anno, ma, ogni tanto, leggere di storie romantiche fa bene al cuore. Per cui mettetevi comode, Gabriel vi metterà una calda coperta sulle spalle e vi riserverà dolcissime sorprese.




5 commenti:

  1. Lo sto adorando *^* La copertina potrebbe farsi fraintendere, non ha nulla a che vedere con 50 sfumature (che ho trovato orribile).
    E' romantico e dantesco, è stupendo!

    RispondiElimina
  2. Mi hai fatto venir voglia di prenderlo in mano... mi sta aspettando dall'ereader... quasi quasi scavalco le letture che mi ero riprogrammata e lo leggo ^_^

    RispondiElimina
  3. Invito - italiano
    Io sono brasiliano.
    Dedicato alla lettura di qui, e visitare il suo blog.
    ho anche uno, soltanto molto più semplice.
    'm vi invita a farmi visita, e, se possibile seguire insieme per loro e con loro. Mi è sempre piaciuto scrivere, esporre e condividere le mie idee con le persone, a prescindere dalla classe sociale, credo religioso, l'orientamento sessuale, o, di Razza.
    Per me, ciò che il nostro interesse è lo scambio di idee, e, pensieri.
    'm lì nel mio Grullo spazio, in attesa per voi.
    E sto già seguendo il tuo blog.
    Forza, pace, amicizia e felicità
    Per te, un abbraccio dal Brasile.
    www.josemariacosta.com

    RispondiElimina
  4. Il giorno in cui hai pubblicato questa recensione, mi sono detta: "Devo passare a dare un'occhiata".
    Non ho letto altre opinioni su Gabriel's Inferno; la tua è in assoluto la prima. Sono diffidente per natura e ovviamente anche ora non ho un'idea chiara su questo romanzo: di certo, hai fatto sì che mi venisse la tentazione di dargli una chance. Inizierò levandogli l'etichetta che lo identifica come una nuova versione di 50 sfumature... ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono di parte...non riesco a resistere ad una storia d'amore...posso dirti che in Gabriel's inferno c'è tanto corteggiamento quanto sesso nelle sfumature...ecco!

      Elimina

Lasciate un segno del vostro passaggio, sarò felice di rispondere ai vostri commenti!