giovedì 25 settembre 2014

Recensione: ATTRAVERSO IL FUOCO di Josephine Angelini

Buon giovedì a tutti,
il week end si avvicina e io non vedo l'ora. Purtroppo mi aspetta ancora un lunghissimo e intenso venerdì...uff.....non so cosa darei per poter essere pagata per stare a casa, bere tè e leggere!
Oggi vi parlo di Attraverso il fuoco, primo libro della nuova serie di Josephine Angelini. Vi dico subito che questo libro è pazzesco.

Più riguardo a Attraverso il fuoco


Titolo: Attraverso il fuoco
Autore: Josephine Angelini
Casa editrice: Giunti
Pagine: 410
Prezzo: € 16,50

Trama: Finalmente è arrivato il momento che Lily aspettava da una vita: Tristan, il ragazzo più bello e corteggiato di Salem, l’ha invitata alla festa del liceo. Proprio lei, timida e impacciata, che non ha mai partecipato a un party a causa delle devastanti crisi allergiche di cui soffre. Ma quando alla festa Tristan bacia un’altra ragazza, Lily viene scossa da violente convulsioni proprio di fronte a tutti i suoi compagni di scuola. Dopo questa insopportabile umiliazione vorrebbe solo sparire… E se il suo desiderio si avverasse? Improvvisamente risucchiata in un mondo parallelo, dominato da creature spietate, Lily si ritrova faccia a faccia con la perfida Lillian, la Strega di Salem, identica a lei, solo diabolica. Con l’aiuto dell’affascinante Rowan, scoprirà a poco a poco di possedere poteri straordinari e mentre l’attrazione fra lei e il ragazzo diventa innegabile, la furia di Lillian esplode come un tornado e lo scontro con la potentissima gemella non può più essere rimandato: riuscirà Lily a sconfiggere le forze del Male visto che la sua acerrima nemica è proprio... lei stessa?

INCIPIT: Lily Proctor si infilò nel bagno delle ragazze, tirandosi indietro i capelli indomabili. Con la vista offuscata dalle lacrime, si precipitò verso il water e vomitò finche le ginocchia non la ressero più. Era stata male tutto il giorno, ma avrebbe preferito rompersi un braccio piuttosto che chiedere di andare a casa. Tristan non l'avrebbe mai portata alla festa quella sera se avesse saputo che stava per avere una delle sue famigerate reazioni allergiche e Lily non voleva assolutamente rinunciare. Non ora. Ora che le cose tra lei e Tristan sembravano aver preso una piega inaspettata...e meravigliosa.
RECENSIONE 

Ho iniziato questo libro con molti pregiudizi: avevo deciso di andarci con i piedi di piombo e di non fidarmi delle fantastiche recensioni di cui leggevo. Avevo paura di restare fregata, la serie di Starcrossed l'avevo trovata carina, con una buona idea di base ma....qualcosa non ha funzionato fino in fondo e non ne sono stata particolarmente colpita, sebbene abbia letto tutti e tre i libri.
Così, preso tra le mani Attraverso il fuoco mi sono detta: "ok...fa con calma". E, invece, sono rimasta sorpresa. Letti nemmeno i primi due capitoli ero già completamente concentrata sulla storia e saldamente ancorata alla spalla di Lily, la protagonista, come il gufo più ostinato per conoscere ogni dettaglio di questa storia che cresce piano piano portando il lettore in un mondo parallelo dove la piccola, dolce e "per sempre malata" [cit. Lauren] Lily è in realtà un'uragano: la strega più potente delle Tredici Città, la donna più temuta, la Lady di Salem. Una donna forte e fiera, uguale in tutto e per tutto a Lily, eccezion fatta per il carattere.
Non ho fatto altro per due giorni: ho esclusivamente letto Attraverso il fuoco dalla prima all'ultima parola, portandomi il libro in borsa, in giro con me per le commissioni di lavoro e cercando di leggere il più possibile tra una coda e l'altra. Questo primo volume mi ha incantata. Ed è una cosa che non succedeva da tempo quella di trovarmi incatenata così saldamente alle pagine di un libro.
In questo mondo tutto nuovo Lily Proctor deve fare i conti non solo con un sistema completamente diverso rispetto a quello a cui è abituata, ma persino con se stessa: Lily affronta la sua malattia, combattendola con la magia, affronta le sue paure crescendo in pochissimo tempo, diventando la donna forte e coraggiosa che è sempre stata ma che ha sempre avuto paura di essere.
Ho adorato questo libro dalla prima all'ultima pagina così come i tre protagonisti principali: Lily, Lillian (la Lady di Salem) e Rowan. Tre personaggi completamenti differenti l'uno dall'altro ma allo stesso tempo così simili da creare tra di loro un legame di amore-odio che permane per tutto il libro fino alla parola fine. E vi avverto: Rowan è un motivo sufficiente per leggere il primo capitolo di questa serie.
Si capisce che questo libro mi ha conquistata no?
Attraverso il fuoco si trova decisamente su un altro livello rispetto alla precedente trilogia della Angelini che sembra quasi irriconoscibile. Un ottimo salto di qualità che io ho apprezzato tantissimo, così come ho apprezzato la capacità di coinvolgere e legare a se il lettore.
L'idea che sta alla base della storia è geniale: universi paralleli che nascono e si distruggono ad ogni scelta che ciascuno di noi fa. Se io dico si, immediatamente si crea un universo in cui io ho detto no e così avanti all'infinito. Il mondo in cui viene trasportata Lily è un mondo dove la magia regna sovrana sulla scienza, dove quest'ultima è bandita a favore di una oligarchia al comando della quale stanno le streghe e sopra di esse la Lady di Salem.
Attraverso il fuoco è un libro veramente bello, avvincente, che intrappola il lettore curioso di sapere come si evolverà la storia, di conoscere il vero piano della perfida Lillian,  con un finale apertissimo su un secondo volume che spero sia all'altezza di questo.
Oltre ad essere un buon libro che racconta una storia fantastica e avvincente, ambientata in un mondo parallelo dove la magia fa tutto e la scienza e ostile  e pericolosa,  Attraverso il fuoco pone uno dei punti di riflessione più importanti e attuali del momento: fin dove siamo disposti a spingere la scienza perchè soddisfi i nostri bisogni? 
Allora, che ne pensate? Chi di voi lo ha letto o lo farà?
Io l'ho adorato!

Serie The Worldwalker
1- Attraverso il fuoco
2- Trial of Tears (inedito in Italia)
3- Traitor's Pyre (Inedito in Italia)

Rosy

19 commenti:

  1. Spero di riuscire a leggere questo libro molto presto; sembra davvero bello!
    Ho letto solo velocemente la tua recensione per paura di leggere qualche spoiler (sì, ho la fobia degli spoiler), ma ho visto che ti è piaciuto e adesso sono ancora più intenzionata a leggerlo il prima possibile ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh ti capisco, ma, ormai, dopo essermi spoilerata il finale di Allegiant, mi sono rassegnata alla dura verità: lo spoiler è talmente infingardo che lo trovi dove meno te lo aspetti.

      Se e quando lo leggerai fammi sapere poi che ne pensi.

      Elimina
  2. Sarà mio entro la prossima settimana, a tutti i costi!

    RispondiElimina
  3. Non ho letto l'altra trilogia della Angelini e onestamente continua a non attirarmi: questa è la ragione per cui avevo snobbato Attraverso il fuoco.
    Poi sei arrivata tu e hai scritto: " Vi dico subito che questo libro è pazzesco." La recensione trasmette il tuo entusiasmo a tal punto che mi vedo costretta ad allungare la mia wishlist. :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh sì sei proprio costretta Am. Non puoi non leggerlo....a questo punto però spero che ti piaccia...mi carichi di responsabilità..... *.*

      Elimina
  4. l'ho letto e anche a me è piaciuto tanto...

    RispondiElimina
  5. Ieri passeggiando in libreria ero molto tentata di acquistare questo libro...leggendo la tua recensione penso che mi convincerò presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aw se ti capita prendilo...o fattelo prestare o fattelo regalare....io l'ho trovato bellissimo e ho visto che anche altri che l'hanno letto hanno la mia stessa idea in proposito.

      Elimina
  6. Mi deve arrivare, io non vedo l'ora di leggerlo! Conoscevo già questa autrice *^*
    una mia amica che l'ha letto però me ne ha parlato male.. vedremo :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti riferisci a Denise l'ho letta anche io la sua recensione....i gusti sono gusti e ovviamente può non piacere, ma io ho avuto una bella sensazione a fine lettura, come non capitava da molto.
      Non vedo l'ora di leggere il tuo parere!

      Elimina
  7. siamo concordi allora! la angelini ha fatto un buon lavoro con questo primo volume, speriamo per i seguiti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah sì io sono curiosissima di leggere il secondo volume, anche se comunque ci andrò con i piedi di piombo perchè il secondo di una trilogia è sempre un dramma.....della serie: spero che non ci sia il terzo incomodo (un Tristan pentito per aver perso la sua miglior amica per intenderci)

      Elimina
  8. Ho letto questo libro tutto d'un fiato e wow!!
    E' il primo libro che leggo dell'Angelini e ora voglio leggermi la sua trilogia precedente ed i successivi di questa serie! Un mondo interessantissimo, gli universi paralleli mi hanno sempre affascinata, e quelle pietre ed i personaggi? Wow. E un WOW anche per Rowan.
    Concordo pienamente, chiamami fangirl o quello che vuoi ma condivido PIENAMENTE, ma dico PIENAMENTE, ciò che hai detto: avrei letto questo libro anche solo per Rowan. Totally worth it!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahaha ho letto la tua recensione e la piccola digressione su Rowan. Concordo. Verrò a leggere il tuo pensiero sulla saga Starcrossed, che a me non ha colpito particolarmente.

      Elimina
  9. La tua recensione è entusiasta quindi fa acquistare al "forse lo leggerò" un percento in più. Non ho letto la saga Starcrossed (non credo lo farò più) ma, forse, inizierò da questo.

    RispondiElimina
  10. Come te ho trovato Starcrossed carino ma non mi ha convinto del tutto. Se questa nuova serie è così bella devo iniziarla...l'idea di base è veramente affascinante e originale *-*

    RispondiElimina
  11. ciao l ho letto ieri sera..mi piaciuto davvero tanto e non vedo l ora di poter leggere il secondo...Ma quando sarà? !?��

    RispondiElimina

Lasciate un segno del vostro passaggio, sarò felice di rispondere ai vostri commenti!