oggi voglio parlavi del primo volume della saga di Rick Riordan, Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo.
Inizialmente avevo pensato di raggruppare in un unica recensione il parere sui primi due libri, ma credo che Il ladro di fulmini, come libro introduttivo, meriti un post tutto per se.
Titolo: Il ladro di fulmini
Autore: Rick Riordan
Casa editrice: Mondadori
Pagine: 363
Prezzo: € 17,00 (Versione tascabile € 5,00)
Trama: Percy Jackson non sapeva di essere destinato a grandi imprese prima di vedere la professoressa di matematica trasformarsi in una Furia per tentare di ucciderlo. Le creature della mitologia greca e gli dei dell'Olimpo, in realtà, non sono scomparsi ma si sono semplicemente trasferiti a New York, più vivi e litigiosi di prima. Tanto che l'ultimo dei loro bisticci rischia di trascinare il mondo nel caos: qualcuno ha rubato la Folgore di Zeus, e qualcuno dovrà ritrovarla entro dieci giorni. Sarà proprio Percy a dover indagare sull'innocenza di Poseidone, dio del mare e padre perduto, che l'ha generato con una donna mortale facendo di lui un semidio. Nuove gesta e antichi nemici lo aspettano, e non saranno solo lo sguardo di Medusa e i capricci degli dei ad ostacolare la ricerca della preziosa refurtiva, ma le parole dell'Oracolo e il suo oscuro verdetto: un amico tradirà, e il suo gesto potrebbe essere fatale.
INCIPIT: Non ho scelto io di essere un mezzosangue. Se state leggendo questo libro perchè pensate di poterlo essere anche voi, vi do un consiglio: chiudetelo all'istante. Credete a qualsiasi balla i vostri genitori vi abbiano raccontato sulla vostra nascita e cercate di vivere una vita normale.
Essere dei mezzosangue è pericoloso. E' terrificante. Nella maggior parte dei casi, si finisce ammazzati in modi orribili e dolorosi.
Se invece siete dei ragazzi normali e pensate che questo sia solo un romanzo, perfetto. Continuate a leggere. Vi invidio per la possibilità di credere che niente di tutto questo sia accaduto.
Recensione
Ho iniziato la saga di Percy Jackson grazie a Veronica del blog She was in Wonderland e alla sua mini mega maratona dedicata alla saga. In sostanza avevo 15 giorni per leggere tutti i libri ad eccezione degli spin off. Inutile dire che non ce l'ho fatta, ma ho letto i primi due volumi e iniziato il terzo. Comunque è un buon risultato, considerato che nel frattempo ho letto anche altro. Almeno per me è un buon risultato.
Il mondo creato da Rick Riordan è qualcosa di stupefacente: gli dei greci non ci hanno mai abbandonato, anzi, continuano a vivere sull'Olimpo, a litigare e a creare pasticci (un po' come in Pollon, vi ricordate?) Comunque...l'Olimpo si sposta geograficamente sempre verso occidente, sempre verso il posto che in un determinato periodo storico ha maggior influenza. Quindi dove volete che sia se non in America? E precisamente: l'Olimpo ora risiede sull'Empire State Building.
La storia di Percy è piuttosta famosa, penso che tutti la conosciate, almeno solo per aver visto lo scempio che ne è stato fatto con la trasposizione cinematografica: Percy scopre di essere un Mezzosangue, cioè il figlio di un dio e di un umano, niente meno che il figlio di Poseidone. I mezzosangue sono un richiamo potentissimo per tutti i mostri, il cui scopo è quello di distruggere i semi-dei, per questo è stato creato una sorta di campo estivo di addestramento in cui tutti i figli degli dei si allenano e cercano di sopravvivere e diventare degli eroi.
Come accennavo prima, l'idea di Rick Riordan è geniale: ho adorato il modo in cui ha fuso la modernità con la "divinità", il modo in cui gli elementi della tradizione mitologica classica si sposano con la più moderna tecnologia.
Anche i personaggi che ha creato per la sua storia meritano decisamente attenzione: Percy è un ragazzo normalissimo che ad un certo piunto della sua vita si scopre figlio di una divinità, ma anche tutti gli altri personaggi, come Annabeth o Grover, sono comunque ragazzi che hanno le stesse problematiche che hanno tutti i ragazzini tredicenni, con la particolarità di essere più sensibili. Annabeth e Percy devono fare i conti con il fatto di essere stati abbandonati dai propri genitori divini, di non averli avuti accanto nei primi trionfi della vita e questo aspetto influenza in modo fortissimo le loro personalità.
Al di là del fatto che io adoro la mitologia greca e mi piacciono da matti le scorribande degli dei, Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo è una saga che consiglio di leggere a tutti.
Peccato non aver avuto qualche anno di meno, sicuramente l'avrei apprezzato molto di più. Ora, con calma, finirò le avventure di Percy perchè sono curiosa di sapere come va a finire, non solo: avete presente la sensazione che si prova quando si scopre un autore che ci piace tantissimo? Ecco, proprio quella: ora andrò a cercare tutti i suoi libri.
Chi di voi ha letto la saga? Cosa ne pensate?
Vi è piaciuta oppure no?
Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo
1- Il ladro di fulmini
2- Il mare dei mostri
3- La maledizione del titano
4- La battaglia del labirinto
5- Lo scontro finale
Rosy
Anche a me non è dispiaciuto, letto il primo ho comprato anche gli altri visto che la Mondadori ci ha fatto questo regalo!!! ^^
RispondiEliminaE' davvero molto carino. Avessi avuto qualche anno di meno sicuro avrei divorato l'intera saga.
EliminaHo letto tutta la serie, e devo dire che l'ho trovata piuttosto carina! ^^ "Il ladro di fulmini" rimane il mio preferito fra i cinque libri (e hai proprio ragione, il film era davvero inguardabile secondo me! XD), a quasi pari merito con "La battaglia del labirinto"! ;D
RispondiEliminaCon calma la leggerò tutta...spero di trovare anche le due novelle. Io ho visto i due film prima di iniziare la serie e sono rimasta scioccata da quanto sia tutto diverso....
EliminaSono arrivata al terzo libro della saga e poi mi sono fermata :(
RispondiEliminaNon mi attirava più così tanto!
Noooo davvero? Io ho appena iniziato il terzo!
EliminaCiao ti ho taggato perchè ho appena organizzato un giveaway per il compleanno del mio blog. Il link è: http://libreriadiclio.blogspot.it/2014/09/giveaway-per-il-1-anno-del-blog.html
RispondiEliminaGrazie :)
Ciao! Io voglio assolutamente leggere questa saga, prima l'avevo rimandata un po' perché mi sembrava troppo simile alla saga Starcrossed della Angelini che avevo letto da poco tempo, ma ora sono prontissima e sono sicura che mi piacerà: io adoro la mitologia greca!
RispondiEliminaGuarda se dovessi consigliare Percy Jackson o Starcrossed punterei dritta e senza alcun ripensamento su Percy Jackson, pur non avendo ancora finito la saga.
EliminaLeggila, sono sicura ti piacerà!
Fantastico! Io adoro Percy! Ho preso proprio ieri gli ultimi due volumi!
RispondiEliminaDevo assolutamente finirla anche io.
Elimina