domenica 1 settembre 2019

Recensione: REGINA DELL' ARIA E DELLE TENEBRE di Cassandra Clare

Ben ritrovati a tutti,
chi non muore si rivede. Ho approfittato delle vacanze estive per riordinare un po' le idee e per leggere....la prima metà del 2019 è stata frenetica e ho avuto pochissimo tempo per dedicarmi ai miei hobby.
Spero, ora, di riuscire ad essere un po' più costante e di potervi aggiornare sulle mie ultime letture.
Nel mese di agosto ho letto Regina dell'aria e delle tenebre di Cassandra Clare, di cui vi parlo oggi, e i primi due volumi di ACOTAR, di cui vi parlerò prossimamente.
Lo ammetto, è poco rispetto ai miei standard di qualche anno fa...ma si fà quello che si può.

Immagine tratta da Goodreads

Titolo: Regina dell'aria e delle tenebre
Autore: Cassandra Clare
Casa editrice: Mondadori
Pagine: 810
Prezzo: € 16,91 (cartaceo), € 9.99 (kindle)

Voto: quasi 3


Trama: E se la dannazione fosse il prezzo da pagare per il vero amore? Nella Sala del Consiglio l'aria è impregnata di un odore metallico di sangue. Qui, poco distante dal corpo esanime di Robert Lightwood, tra le braccia di Julian giace Livia Blackthorn, la pelle del colore del latte, anche lei ormai priva di vita. Niente sarà più come prima dopo la carneficina che ha appena avuto luogo nella roccaforte degli Shadowhunters. All'indomani della morte di Livvy e dell'Inquisitore, infatti, il Conclave è in fermento e sull'orlo della guerra civile. Parte della famiglia Blackthorn, devastata per la perdita di Livvy, vola a Los Angeles, dove cercherà di scoprire l'origine di una malattia che sta provocando la progressiva distruzione della razza degli stregoni. Nel frattempo, Julian ed Emma, ricattati dal nuovo Inquisitore, nel disperato tentativo di mantenere segreto il loro amore proibito partono per una pericolosa missione nella Terra delle Fate con l'obiettivo di recuperare il Volume Nero dei Morti, un libro di incantesimi potentissimi per riportare indietro i defunti. Quello che scopriranno, però, è un segreto che potrebbe annientare l'intero loro mondo e gettare così un'ombra scura sul loro futuro. Per questo, Emma e Julian saranno costretti a lanciarsi in una vera e propria corsa contro il tempo per salvare se stessi e il mondo degli Shadowhunters prima che il potere mortale della maledizione parabatai distrugga quello che hanno di più caro.

Recensione: REGINA DELL' ARIA E DELLE TENEBRE di Cassandra Clare

Il primo pensiero che mi viene in mente quando penso al terzo volume della serie The dark artifices è "mamma mia che fatica ho fatto per finirlo".
Ho iniziato Regina dell'aria e delle tenebre quando è uscito (febbraio) e sono riuscita a finirlo solo ora.
Tutta la prima parte del romanzo (parliamo di ben 810 pagine) è stata un'agonia: lento, prolisso, a tratti decisamente noioso. Per tutto il corso della lettura mi sono domandata dove fosse finita la Clare che tanto ho amato nei libri precedenti.  
Il problema sostanziale è che l'autrice ha voluto esagerare mettendo troppa carne al fuoco: Regina dell'aria e delle tenebre ha troppi personaggi e troppi eventi, molti dei quali, a mio parere, inutili ai fini della storia.
Nella seconda metà il romanzo si riprende, il ritmo diventa più incalzante e la lettura scorre decisamente più veloce. Tuttavia......alla conclusione mi sono sentita come se, in realtà, non si fosse concluso nulla, come se non avessi letto un libro di Cassandra Clare. Non so se riesco a spiegarmi.
Inoltre, buona parte del romanzo è caratterizzata dalla presenza di diversi punti di vista. Di solito apprezzo questa tecnica ma non quando i personaggi sono così tanti come in questo caso: infatti, i diversi punti di vista hanno rallentato molto la lettura, rendendola spesso confusionaria e non sempre interessante.
Mi aspettavo decisamente di più, invece ho avuto l'impressione che The dark artifices fosse un ponte per anticipare il prossimo lavoro dell'autrice. E' vero, molte situazioni si risolvono, quella tra Emma e Julian ad esempio, ma tante restano in sospeso: l'epilogo che anticipa una nuova storia dedicata a Jace e Clary, ne è una prova lampante.
Nel complesso il mio giudizio sul Regina dell'aria e delle tenebre non è ne positivo ne negativo: ne carne ne pesce.
Voi l'avete letto? 
La pensate come me?

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un segno del vostro passaggio, sarò felice di rispondere ai vostri commenti!