mercoledì 11 novembre 2015

9 GIORNI di Gilly Macmillan

Buon mercoledì a tutti!
Rieccomi, dopo un lungo periodo di assenza, ormai la mia scadenza esame si avvicina sempre più e sono pochissimi i momenti che posso dedicare alla lettura e al blog. Ma....prometto che alla fine di tutto questo calvario tornerò presente più che mai!
Devo cercare di organizzarmi meglio, in modo da postare qualcosa almeno una volta alla settimana.

Comunque, oggi voglio parlarvi di 9 giorni di Gilly Macmillan, edito da Newton Compton e pubblicato all'inizio di ottobre. Ringrazio la CE per avermi inviato la bozza da leggere e per avermi inserito nel Club dei lettori.


Titolo: 9 giorni
Autore: Gilly Macmillan
Casa editrice: Newton Compton
Prezzo: € 12, 00 (ebook: € 2,99)
Pagine: 411
Trama: Rachel Jenner è sconvolta e in preda al panico: suo figlio Ben, di soli otto anni, è scomparso, e lei non sa come affrontare questa tragedia. Inoltre, a peggiorare la situazione, ci sono gli obiettivi della stampa e le telecamere delle TV che seguono lo sviluppo del caso e le stanno con il fiato sul collo. È vero, ha commesso una leggerezza: ha perso per un attimo di vista Ben e lui è sparito e ora tutto il Paese pensa che lei sia una madre sprovveduta e vada condannata. Ma cosa è successo veramente in quel tragico pomeriggio? Stretta fra il dramma di aver perso il figlio, le sempre più serrate indagini della polizia e la pubblica gogna dei media, Rachel deve affrontare un’altra agghiacciante realtà: tutto quello che sa di sé e dei suoi cari si rivela una gigantesca bugia. E non c’è più nessuno, nemmeno nella sua famiglia, di cui la donna possa fidarsi. Il tempo stringe e forse il piccolo Ben potrebbe essere ancora salvato, ma l’opinione pubblica ha già deciso. E tu, da che parte starai?
INCIPIT: Agli occhi degli altri, non siamo sempre come ci immaginiamo.Quando incontriamo qualcuno per la prima volta, possiamo sforzarci di fare buona impressione, proporre la migliore immagine possibile di noi stessi, eppure può capitare che tutto vada orribilmente male lo stesso.E' una delle trappole della vita.C'ho pensato spesso da quando mio figlio Ben è scomparso, e ogni volta che ci rifletto, mi faccio sempre la stessa domanda: se noi non siamo chi pensiamo di essere, chi sono gli altri?

RECENSIONE
Devo ammettere che quando ho ricevuto questo libro ero un po' spaventata: io non leggo né gialli né thriller. E' più forte di me. L'ansia di trovare il colpevole, le indagini serrate, le paure della famiglia della vittima mi fanno star male. Ogni volta che ci ho provato ho dovuto mollare perché quando le cose iniziavano a farsi più serie sentivo strisciare il velo dell'ansia e del panico.
Non so perché ho, invece, voluto dare una possibilità a 9 giorni. Forse ho provato simpatia per Rachel, la protagonista, forse le sue prime parole, che ho riportato nell'incipit, mi hanno raggiunta in un modo che non mi sarei aspettata. Sta di fatto che dopo aver letto la prima pagina mi sono ritrovata a leggere la seconda e poi il primo capitolo e così via fino alla fine.
9 giorni racconta la storia di Ben, un ragazzino delle elementari che viene rapito durante una passeggiata nel bosco con la madre, ma racconta soprattutto di come un evento del genere incida non solo sulla famiglia del rapito ma coinvolga anche le persone che sono incaricate delle sua ricerca e, quindi, gli agenti di polizia.
La vicenda ci viene presentata in un modo particolare: il libro è diviso in 9 capitoli che rappresentano ciascuno i nove giorni della ricerca del piccolo Ben. Ora è la madre a raccontarci cosa ha vissuto e come ha passato quei giorni interminabili e di paura, ora è il DI James Clemo, l'agente incaricato del "caso Ben",  a farlo, attraverso le sedute con la psicologa del lavoro.
Ho apprezzato moltissimo questa alternanza perché è stata uno dei motivi che mi ha spinto fino infondo in questa lettura: mentre le parti lasciate al racconto di Rachel lasciano filtrare e arrivare al lettore tutto ciò che una madre può provare quando le portano via il bambino, le parti dell'agente sono, invece, più oggettive, meno coinvolte, più distaccate. E l'effetto è reso perfettamente anche dalla scelta che fa l'autrice di lasciare che sia la psicologa, attraverso le trascrizioni delle sedute con il DI Clemo, ha creare questo distaccamento.
Ma l'autrice non indaga soltanto su quali possono essere gli effetti di una tragedia come questa sulle persone che si trovano coinvolte nel caso. L'abilità della Macmillan è stata anche quella di rendere perfettamente lo stato d'animo di chi si trova costantemente sotto i riflettori della stampa, di chi viene giudicato per un'espressione mal riuscita, una parola non detta. La Macmillan pone l'accento su quanto possa essere nocivo sulle persone l'intervento non controllato e gratuito del web e dei social.
9 giorni è il primo thriller di questa autrice che, devo ammettere, non conoscevo e che ha fatto un buon lavoro: dalla lettura ci si accorge immediatamente che si è documentata, che ha fatto un notevole lavoro di ricerca in questo specifico campo e devo darle atto di essere riuscita a coinvolgermi nonostante la storia non sia raccontata con un susseguirsi frenetico di eventi drammatici che si rincorrono l'un l'altro, ma grazie alla sua abilità di indagare a fondo nell'animo di chi si trova in queste particolari situazioni, l'autrice è stata in grado di tenermi incollata al suo libro fino alla fine.
In conclusione, si tratta di un libro ben scritto, non troppo pesante dal punto di vista emotivo e adatto a quasi tutti i lettori.
Nella copertina viene definito come "un libro che ti cambierà la vita". Beh questa affermazione mi sembra un po' eccessiva, ma state sicuri che non lascerò mai che mio figlio vada da solo per boschi in cerca di altalene.

Che ne pensate? 
Chi di voi lo ha letto? 
Lo leggerete?

Rosy

sabato 24 ottobre 2015

Segnalazione speciale - IL SEGRETO DELLA CRISALIDE di Denise Aronica

Buon sabato a tutti!
Oggi voglio parlarvi di un libro che uscirà il prossimo 9 novembre.
Questa è una segnalazione un po' speciale perché l'autrice del libro è una blogger come me e come molti di voi che mi leggono. Denise Aronica gestisce il blog Reading is Believing che credo conosciate tutti, quanto meno per le sue bellissime grafiche. Io l'adoro perché mi piacciono le sue iniziative, le idee e il modo sincero e schietto con cui parla ai suoi lettori.

Detto questo passo a presentarvi il suo secondo libro che, come ho detto prima, uscirà il 9 novembre e sarà disponibile al prezzo lancio di  € 0,99 su Amazon, Kobo e iTunes.


Titolo: Il segreto della crisalide
Autore: Denise Aronica
Casa editrice: autopubblicato
Pagine: 330
Prezzo: € 0,99

09 NOVEMBRE 2015

Trama: Sono passati quasi nove mesi da quando i genitori di Olivia sono morti, ma lei non è ancora riuscita a farsene una ragione. Sa di non essere pronta a passare oltre e a lasciarli andare per sempre e non intende sforzarsi per farlo, così trascorre le sue giornate a tenere il conto del tempo che passa in modo maniacale, imbrattandosi il braccio con un pennarello, chiusa nella sua nuova camera a casa dei nonni, a leggere fino a dimenticarsi di tutto il resto. Nemmeno per Max, il suo fratellino di otto anni, è semplice riuscire a fare breccia nella solida armatura che Olivia ha costruito tutto intorno a sé e anche i nonni, pur sforzandosi di non darlo a vedere, non potrebbero essere più preoccupati per lei, che si rifiuta persino di parlare con uno psicologo. Sarà per via della sua reticenza e testardaggine a rifiutare qualsiasi tipo di sostegno che nonna Margherita prenderà una decisione drastica. Olivia sarà costretta a frequentare per un paio di mesi una sorta di centro estivo molto particolare, gestito da un’amica di vecchia data di sua madre, in cui un’equipe di specialisti si occupa di aiutare adolescenti affetti da dipendenze comportamentali. Proprio lì al centro, grazie alla compagnia di Daniel, un nerd dipendente dai videogiochi, e di Andrea, una ragazza viziata, volubile e misteriosa, Olivia riuscirà finalmente a lasciarsi andare e ad aprire un po’ il suo cuore. Il dolore per la sua terribile perdita però, continuerà ad assillarla, soffocando sul nascere ogni più piccolo sprazzo di felicità. Olivia sarà così costretta a rendersi conto che dovrà iniziare a lottare con tutte le sue forze per riuscire ad avere di nuovo il controllo sulla sua vita prima che sia troppo tardi.

Ok, non vi resta che segnarvi la data di uscita del nuovo libro di Denise e acquistarlo. Io l'ho fatto e il 9 novembre sarò pronta a cliccare sul carrello di Amazon.
Vi ricordo che Denise ha scritto anche La linea sottile.

Che ne pensate? 
Chi di voi ha già letto La linea sottile?
Prenderete questo libro?

Rosy

venerdì 23 ottobre 2015

MOST WANTED # 3 - DESCENDANTS. L'ISOLA DEGLI SPERDUTI

Rubrica a cadenza casuale in cui vi mostro i libri che voglio assolutamente leggere.


Buon venerdì a tutti! 
Finalmente il week end è alle porte! Aspetto con ansia questo fine settimana perchè non dovendo andare a lavoro posso ritagliare un'oretta tutta per me dallo studio da dedicare ai libri!
Anche se, ad essere sincera, questa settimana ho avuto modo di sbirciare qua e là sul web e di capitare su una pagina del sito Giunti che mi ha lasciata a bocca aperta.


Titolo: Descendants. L'isola degli sperduti
Autore: Melissa De La Cruz
Casa editrice: Giunti
Pagine: 320
Prezzo:  € 9.90

22 NOVEMBRE 2015

Trama: Tanti anni fa i Cattivi disneyani furono banditi dal regno di Auradon e confinati sull'Isola degli Sperduti, un luogo buio e tetro protetto da un incantesimo che impediva loro di scappare. Spogliati dei loro poteri magici, ora vivono in totale isolamento, dimenticati dal mondo. Sull'Isola degli Sperduti nascono i loro figli, i discendenti, e con loro le prime amicizie e rivalità. Potranno i figli dei Cattivi crescere diversi dai loro genitori? I lettori lo scopriranno in questo libro, nato dall'abile penna di Melissa De La Cruz, che ha ispirato il film




Ho il libro in lingua originale sul kindle da non so quanto tempo e non riesco a decidermi di leggerlo. Ora che so che uscirà anche in italiano non posso far altro che aspettare ancora un po' e godermelo per bene.
Ho letto recensioni discordanti su Descendants, ma quando si tratta di Disney io non so resistere per cui lo leggerò sicuramente e per questo entra di diritto tra i Most wanted di questo autunno.
Goodreads ci dà come data di pubblicazione il 22 novembre, mentre la pagina giunti dice solo 2015....aspetterò con ansia.
Di questo romanzo è stato tratto il film The descendants, ma io non l'ho ancora visto, perchè voglio prima leggere il libro.

Chi di voi lo ha già letto in lingua originale?
Chi ha visto il film?
Che ne pensate?

Rosy

domenica 18 ottobre 2015

BELLEZZA CRUDELE di Rosamund Hodge

Buona domenica a tutti,
come va? Qui, tra alti e bassi, si continua a studiare e lavorare e a leggere nei rari momenti di libertà.
Ho diversi libri di cui voglio parlarvi e da un sacco di tempo, ma, purtroppo, le giornate sono fatte solo di ventiquattro ore e non riesco a stare dietro a tutto come vorrei.
Comunque, oggi voglio parlarvi di Bellezza crudele di Rosamund Hodge, pubblicato da Newton Compton, che ringrazio per avermi permesso di leggere e recensire questo libro.


Titolo: Bellezza crudele
Autore: Rosamund Hodge
Casa editrice: Newton Compton
Pagine: 320
Prezzo: € 9,90


Trama: Costretta a fidanzarsi con il malvagio governatore del suo Regno, la giovane e determinata Nyx sa che il suo destino è sposarlo, ma per coronare il suo sogno più segreto: ucciderlo e liberare finalmente il popolo dal giogo di quella crudele tirannia. Eppure nel giorno del suo diciassettesimo compleanno – quando la ragazza si trasferisce con lui nel castello sulla cima più alta di tutto il Paese – capisce che nulla è come se l’era aspettato, soprattutto il nuovo marito, incredibilmente affascinante e seducente. Nyx sa che deve salvare la sua gente a tutti i costi, eppure resistere al suo nemico giurato sta diventando sempre più difficile perché lui è ben deciso a conquistare il cuore della sua sposa.

INCIPIT: Sono stata cresciuta per sposare un mostro. Il giorno prima del matrimonio riuscivo a stento a respirare. Il terrore e la rabbia mi stringevano lo stomaco. Per tutto il pomeriggio vagai per la biblioteca, passando le dita sul dorso di pelle di libri che non avrei mai più toccato. Mi appoggiai agli scaffali e desiderai di poter fuggire, di poter urlare contro le persone che mi avevano riservato quel destino

RECENSIONE
L'idea che mi sono fatta di questo libro non è molto chiara. Anzi, credo proprio di avere un'opinione piuttosto confusa su Bellezza crudele, confusa come lo è la storia che questo romanzo racconta.
Innanzitutto ho scoperto, solo dopo aver finito di leggerlo, che Bellezza crudele si presenta al pubblico come un retelling de La bella e la bestia. Questa scoperta mi ha lasciata a bocca aperta perchè io non ho visto nulla de La bella e la bestia in questo libro, se non che il protagonista maschile è un mostro e la protagonista una ragazza umana. Sì, direte voi, l'assonanza c'è, ma andiamo! In tutti i libri che si leggono negli ultimi anni lui è un mostro e lei è un umana, non per questo vengono presentati come retelling de La bella e la bestia.
Ambientato in un isola separata dal mondo, Bellezza crudele racconta la storia di Nyx, il cui scopo è quello di distruggere il demone che tiene prigionieri gli abitanti dell'isola. In una realtà governata da dei che ricordano la mitologia greca e romana, si snoda la vita di Nyx, fatta di addestramenti, riti e odio.
Vi dico subito che dell'intera storia non ho capito granché e, devo essere sincera, a distanza di una settimana non mi ricordo nemmeno come è finita.
Ma allora perché dare tre stelle?
Perché 1) mi è piaciuta Nyx, la protagonista femminile e 2) mi è piaciuto il modo di scrivere della Hodge. 
Nyx non è come tutte le ragazze di cui siamo abituate a leggere: è eroica sì, perché accetta il suo destino e si sacrifica innanzitutto per vendicare la propria famiglia e in secondo luogo per salvare la sua gente. Ma questo non fa di lei un'eroina nel senso tradizionale del termine. Nyx è arrabbiata con tutti, ha pensieri negativi, agisce per vendetta ed è spesso cattiva. Le sue azioni non sono dettate dalla fede e dalla speranza, ma dall'odio, cresciuto dentro di lei fin da bambina, fin dal momento in cui ha saputo che la sua famiglia ha scelto di sacrificare lei e non la sorella gemella. Non c'è bontà pura nel cuore di Nyx, e tutte le sue azioni sono poste in essere con un unico scopo: la vendetta.
Perché mi è piaciuta,allora? Perché è onesta, perché non si nasconde dietro l'ipocrisia della falsa speranza e della falsa bontà. Mi sono sempre chiesta come sia possibile, umanamente possibile, che tutte le protagoniste dei romanzi siano disposte a sacrificarsi, ad amare incondizionatamente, a perdonare tutto e tutti. Capisco che la purezza del cuore e dell'anima sia un elemento importante in tutte le storie di eroi ed eroine, ma a volte è inconcepibile. Soprattutto se si cerca di raccontare la storia di una ragazza (o ragazzo) come tutti noi. Invece, Nyx è sincera, è onesta e sì, si vergogna dei sentimenti negativi che prova, ma è umana e molto più vera di tanti altri eroi di cui ho letto.
Passando al modo di scrivere di Rosamund Hodge: fantastico, accattivante, fluido, perfetto. Nonostante la storia non mi abbia convinto granché e, ripeto, faccio fatica a ricordarla, ho ben chiaro nella mia testa il ricordo della curiosità e della voglia di arrivare in fondo. La Hodge è stata bravissima a coinvolgermi ed è riuscita a farlo fino alla fine. Come questo sia possibile nonostante la storia raccontata sia mediocre non lo so. Ma di fatto è quello che è successo.
Tirando le somme: Bellezza crudele mi è piaciuto sì e no. Ho apprezzato la sua protagonista femminile e lo stile dell'autrice mentre ho trovato confusionario l'intero plot. Penso che se la Hodge si fosse dilungata di qualche centinaio di pagine avrebbe potuto rendere tutto più chiaro, meno frettoloso e soprattutto meno confusionario. Molti elementi non trovano una loro precisa collocazione all'interno della storia e spesso mi sono trovata a chiedermi come si è arrivati ad una certa conclusione. 
Ecco. Se vi consiglio di leggere questo libro? Sì, ma andateci con i piedi di piombo e con le aspettative basse. Ne vale comunque la pena.


SERIE CRUEL BEAUTY UNIVERSE
1) Bellezza crudele (ottobre 2015)
2) Gilded ashes (aprile 2014 - inedito in Italia)


Allora, chi di voi lo ha letto?
Che ne pensate?
Lo leggerete?

Rosy

mercoledì 7 ottobre 2015

MOST WANTED # 2 - TALON DI JULIE KAGAWA

Rubrica a cadenza casuale in cui vi mostro i libri che voglio assolutamente leggere.


Buon pomeriggio a tutti!
Finalmente riemergo dalla montagna di libri e codici che mi ha sommerso e che continua a sommergermi. Oggi mi sono presa un'ora di pausa per dedicarmi al blog e visto che ieri  è uscito un libro che voglio assolutamente leggere, non potevo non postarvi l'appuntamento con MOST WANTED.


Titolo: Talon
Autore: Julie Kagawa
Casa editrice: Harlequin Mondadori
Pagine: 430
Prezzo: € 13,60

CI SONO 12 CAVALIERI DI SAN GIORGIO NASCOSTI NEL LABIRINTO.
TUTTI TI VOGLIO CACCIARE.
TUTTI TI VOGLIONO UCCIDERE.
BENVENUTO NELLA FASE DUE DEL TUO ALLENAMENTO.

Trama: Ci fu un tempo in cui i draghi furono cacciati fino quasi all'estinzione dai cavalieri dell'Ordine di San Giorgio. Da allora, nascosti sotto sembianze umane, i draghi di Talon sopravvissuti al massacro si sono moltiplicati e hanno acquisito maggiore forza e astuzia nel corso dei secoli: non manca molto a quando saranno pronti a diventare i padroni del mondo, senza che gli esseri umani nemmeno se lo immaginino. Ember e Dante Hill sono gli unici esemplari di draghi fratello e sorella, addestrati per infiltrarsi nella società degli uomini. Ember non vede l'ora di vivere come una teenager qualunque e godersi quell'unica estate di libertà che le sarà concessa, prima di ricoprire il ruolo a lei destinato dentro il regno di Talon. Ma l'Ordine è sulle loro tracce per terminare quanto non era stato fatto nel passato: annientarli tutti. Il cacciatore di draghi Garret Xavier Sebastian, però, non può uccidere, a meno che non sia sicuro di aver trovato la propria preda. E niente è certo quando si tratta di Ember Hill.

TRAILER UFFICIALE


Io sono stra curiosa ma mantengo basse le aspettative perchè non ho mai letto nulla della Kagawa e non so cosa aspettarmi, inoltre ho già letto una recensione non proprio entusiasta. Però questo libro ha avuto un gran successo oltre oceano e io mi faccio sempre attirare da queste storie, salvo poi restarne delusa. Per cui sì, lo voglio, ma terrò i piedi per terra durante la lettura.

Chi di voi lo ha già letto?
Me lo consigliate?

Rosy