domenica 5 ottobre 2014

Recensione: IL LIBRO DEL SAPERE di Luca Azzolini

Buona domenica lettori,
oggi vi propongo la recensione di un libro molto, molto carino. Il libro del sapere è il primo volume della serie Nelle terre di Aurion di Luca Azzolini. Se avessi avuto qualche anno (forse più di qualche) di meno sono sicura che mi avrebbe fatto impazzire, quindi sicuramente lo regalerò a qualche cucciolo che si affaccia adesso sul mondo dei libri.



Titolo: Il libro del sapere
Autore: Luca Azzolini
Casa editrice: Piemme
Pagine: 192
Prezzo: € 9,90

Trama: Sono passati ormai quindici anni da quando il Principe della Notte ha invaso il regno di Aurion, detronizzando la regina Aura, distruggendo l’antico ordine dei Cavalieri d’Oro e occultando in sei luoghi pericolosi e inaccessibili i Talismani di Aurion: le uniche armi capaci di contrastare il suo oscuro potere. L’ultimo erede al Trono della Luce, il giovane Dorian, è cresciuto all’oscuro delle sue vere origini e per tredici anni ha lavorato in una fattoria. Per seguire il suo destino, Dorian dovrà attraversare i sette regni di Aurion e sconfiggere le terribili e mostruose creature che il Principe della Notte ha posto a guardia dei Talismani. Ma non sarà solo, ad aiutarlo nel suo viaggio ci saranno infatti Ravi, un Guerriero del Cielo, Mayra, una giovane maga dai grandi poteri, il saggio puledro Honor e il buffo scoiattolino volante Kiki.

INCIPIT: Il buio era ovunque e l'oscurità avvolgeva il palazzo delle tenebre nel suo abbraccio soffocante. Ombre grandi come immensi draghi dalle ali nere si agitavano sulle pareti di pietra e cristallo all'interno della vecchia fortezza. Sembravano vive...
Nell'edificio neppure una fiaccola rischiarava i corridoi e i grandi saloni di marmo. Una giovane fata si blocco a metà di un passo trattenendo il fiato. Si nascose nell'ombra. accanto ad una statua, e ancora una volta si guardò alle spalle. I suoi occhi, celesti come frammenti di cielo all'imbrunire, scintillavano accesi di terrore.
RECENSIONE
Prendere in mano questo primo volume di Nelle terre di Aurion è stato un po' come tornare indietro nel tempo a quando supplicavo la mia mamma di comprarmi un nuovo libro, possibilmente del Battello a Vapore. 
E' stato un po' come il Natale in cui scarti entusiasta i pacchetti e scopri che tra quelli c'è un viaggio fantastico in una terra magica, insieme ad un eroe, possibilmente accompagnato da
amici inseparabili, magia, fate e un cattivo talmente tremendo che speri di non sognarlo in un incubo spaventoso.
Dorian è un ragazzino come tanti che vive in una terra governata dall'oscurità e da creature mostruose, ma quello che Dorian non sa è che lui è un eroe destinato a salvare Aurion.
Il libro del sapere è una storia molto semplice, indirizzata ai bimbi dai nove anni in su. Una storia che insegna a non arrendersi, ad affrontare le proprie paure e a non perdere mai la speranza. Mille pericoli aspettano Dorian nel suo lungo viaggio verso la salvezza di Aurion e in questo primo volume, il ragazzino ha imparato che grazie all'amicizia, all'amore e alla fede tutto è possibile.
Ovviamente, essendo indirizzato ad un pubblico molto giovane, lo stile è semplice e lineare, ma mai banale: l'autore è riuscito a conciliare in modo armonioso la semplicità dello stile con descrizioni davvero ben fatte ed eventi coinvolgenti, creando personaggi a tutto tondo che affrontano le imprese che gli capitano con coraggio. Il libro del sapere insegna ai bimbi che con umiltà e spirito di sacrificio si può raggiungere risultati positivi, che il male si può sconfiggere, basta solo crederci. Per questo mi piacciono i libri per bambini: perchè non importa quanto sia pericolosa l'avventura o la missione da portare a termine, tutto si risolverà per il meglio. E credo che, di questi tempi, questo sia un messaggio importantissimo che deve passare con assoluta priorità e forza.
Ora mi aspetta sul comodino il secondo volume, e non vedo l'ora di leggere anche il terzo e il quarto che usciranno a breve.
E' stato davvero piacevole passare un pomeriggio leggendo di Dorian e dei suoi amici: per qualche ora sono riuscita ad evadere dalla mia prigione di codici commentati e non, sentenze e libroni enormi e polverosi, ma soprattutto è stato bello abbandonare la realtà e tornare bambina.
Peccato non averlo letto da piccolina, questa serie mi sarebbe piaciuta davvero tanto. Certo, nella lettura mi è mancato il pizzico di magia che avrei sentito qualche anno fa, ma credo che terrò questa serie da parte...tutti i cuccioli devono leggere una bella storia avventurosa.

Allora, chi di voli lo ha letto o lo leggerà ai propri bimbi?
Che ve ne pare?
P.S. La cover è fantastica!

Serie Nelle terre di Aurion
1- Il libro del sapere (2 settembre 2014)
2- Il calice della verità (2 settembre 2014)
3- Lo scudo di pietra (novembre 2014)
4- Il flauto dei venti (novembre 2014)
5- La spada di cenere (gennaio 2015)
6- La bussola degli oceani (gennaio 2015)
Rosy

6 commenti:

  1. Mi è arrivato pochi giorni fa! *_* non vedo l'ora di leggerlo!

    RispondiElimina
  2. Ho letto questi primi due volumi il mese scorso.. davvero bellini! Piaceranno sicuramente al mio bimbo quando sarà un po' più grande :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io li regalerò a qualche bimbo...sono molto carini.

      Elimina
  3. La cover è bellissima e mi ispira molto: voglio leggerlo e regalarlo in fondo bisogna iniziare a pensare a Natale! *___*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se muovi illibro il lupo a due teste si muove. E' davvero molto bella Am! Natale...Natale....mancano 79 giorni a Natale.

      Elimina

Lasciate un segno del vostro passaggio, sarò felice di rispondere ai vostri commenti!