lunedì 2 marzo 2015

STAI CON ME IN OGNI RESPIRO di JayMcLean

Buon lunedì a tutti,
come avete passato il week end?
Io in totale relax.
Ieri ho iniziato un libro, quello di cui vi parlo oggi, che mi è piaciuto così tanto che l'ho finito prima di andare a dormire. Stupendo.
Vi dico subito che non è un libro per tutti perché è estremamente dolce e romantico. Io l'ho amato.






Titolo: Stai con me in ogni respiro
Autore: Jay McLean
Casa editrice: Fabbri editori
Pagine: 336
Prezzo: € 15,90

Trama: Chloe e Blake si incontrano, anzi, si scontrano, per caso, una notte. Lui sta fuggendo dalla solitudine e dai propri pensieri. 
Lei da un tipo che non sembra avere buone intenzioni. 
Blake la salva e da subito si sente attratto da questa ragazza strana, affamata di vita ma abituata a tenere chiunque a distanza. Eppure, quando sei giovane dovresti afferrare tutto quello che il destino ti offre. Correre incontro al domani, bruciare tappe e traguardi, ubriacarti di emozioni e sogni a occhi aperti. Scoprire e sperimentare ogni cosa che ti circonda, o che hai anche solo sentito nominare. Senza mai fermarti, senza mai smettere di sperare, di desiderare, di crederci... Ma c’è un motivo per cui Chloe non permette a nessuno di avvicinarsi: sulla sua vita c’è un’ombra, una malattia che non lascia scampo. E lei, quando se ne andrà, vuole farlo in punta di piedi, per non ferire nessuno… Il giorno in cui incontra Blake non ha la minima idea che quella sarà la loro svolta, l’attimo capace di sconvolgere le loro esistenze e ribaltare le loro prospettive, per sempre. A mano a mano che lo conosce, però, non riesce più a fare a meno di lui. Per Chloe è il momento di trovare la risposta a una domanda pesantissima: esiste un amore capace di dare senso al dolore più grande?

INCIPIT: Hai presente quando hai l'impressione che stia per succedere qualcosa, anche se non ci sono segnali evidenti? Quando ti viene la pelle d'oca, cominciano a sudarti le mani e senti le farfalle nello stomaco? Il cuore inizia a battere più forte, più veloce e nonostante tu stia fissando il pavimento del corridoio della scuola, lo stesso che hai visto mille volte, sei convinta che appena alzerai gli occhi qualcosa sarà cambiato? Guardi in su, e il tuo respiro si ferma per un secondo. Il ragazzo con i capelli scuri e spettinati  e quegli occhi azzurri penetranti ti sta osservando con un mezzo sorriso sul volto meraviglioso. Poi si gira e se ne va: non perchè lo voglia, ma per te. Perchè sa che è ciò che desideri, e lui desidera soltanto che tu sia felice.Blake Hunter. La mia svolta.

RECENSIONE

Stai con me in ogni respiro non è un libro per tutti e posso capire perché ci siano recensioni negative. La storia raccontata dall'autrice è dolcissima, piena di quell'amore romantico e spensierato dei diciottenni. 
Ho adorato ogni singola pagina di questa storia. L'ho amato al punto che ho iniziato a leggerlo ieri pomeriggio e ora di andare a letto lo avevo già finito.
Stai con me in ogni respiro racconta di Chloe e Blake e del loro amore unico che va al di là di ogni problema e difficoltà. Non si tratta di un amore impossibile ma certo non facile perché Chloe è malata e ha già deciso come sarà il suo futuro: niente legami, solo presente, nessuno deve amarla e volerle bene così, quando se ne andrà, nessuno soffrirà la sua mancanza. 
Questo libro mi è piaciuto un sacco, non solo per la dolcezza dei sentimenti, non solo per l'alternanza dei punti di vista che ci dà il quadro completo, non solo per il coraggio di Chloe e la determinazione di Blake.
Questo libro mi è piaciuto perché potrebbe essere vero. Chloe e Blake potrebbero essere due giovani qualunque, due adolescenti che si innamorano e poi scoprono che il loro amore è più forte di tutto. 
Niente follie, niente assurdità, nessuna esagerazione.
Solo dolcezza, tanta, tanta dolcezza.
Lo stile della McLean è fresco, pulito, dolce come la storia che racconta. Ma quello che maggiormente mi preme sottolineare è l'importanza del messaggio che l'autrice vuol far passare, che è quello che mi ha portato all'ultima pagina con le lacrime agli occhi: non importa quanto ci impegniamo per isolarci, per chiuderci in noi stessi, non importa se i nostri muri difensivi sono alti e spessi perché l'amore abbatte qualsiasi cosa. E non parlo solo dell'amore romantico, ma anche quello della propria famiglia e degli amici. Sentirsi amati nonostante i propri comportamenti non proprio perfetti, sentire che, nonostante tutto, le persone che hai cercato di proteggere con i muri e le barriere ti amano in modo disinteressato, è ciò che dà la forza di lottare, di combattere, di sperare in un futuro che non è quello che avevamo immaginato.
L'amore è quel sentimento che fa sopportare i giorni neri e che fa vivere i giorni rossi: quelli imprevedibili ed eccezionali.

Allora, che ne pensate?
Chi di voi lo ha letto?
Lo leggerete?
Rosy

6 commenti:

  1. Questa è l'esatta impressione che ho avuto per questo libro: tanta tanta dolcezza :3

    RispondiElimina
  2. Si, ma diciamolo. Quanto è bello ogni tanto fare un tuffo in un mare di zucchero e caramello??
    A me la dolcezza piace e non mi disturba! Lo leggerò sicuramente :)

    RispondiElimina
  3. Jay mclean è una scrittrice che mi ispira ma ancora non ho letto nulla

    RispondiElimina
  4. Davvero ti è piaciuto così tanto? y__y a me purtroppo non è piaciuto! Ho trovato molti passaggi assurdi se non ridicoli °-° tuttavia si fa leggere e anche in fretta, ma non credo che leggerò altro di questa autrice!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahaha! Ho il cuore di zucchero e panna montata....se dici "sole, cuore, amore" io mi sciolgo.

      Elimina

Lasciate un segno del vostro passaggio, sarò felice di rispondere ai vostri commenti!