giovedì 22 novembre 2018

BLOG TOUR e REVIEW PARTY: Figlie di una nuova era di Carmen Korn


Buon mercoledì lettori!
Il blog oggi partecipa al Blog Tour e Review Tour di un libro davvero coinvolgente e appassionante.
Sto parlando di Figlie di una nuova era di Carmen Korn.
Vi stra consiglio di leggerlo.


Titolo: Figlie di una nuova era
Autore: Carmen Korn
Casa editrice: Fazi editore
Pagine: 432
Prezzo: € 14,87 (cartaceo), € 10,99 (ebook)

voto: 4/5



Trama: Uno strano destino, quello delle donne nate nel 1900: avrebbero attraversato due guerre mondiali, per due volte avrebbero visto il mondo crollare e rimettersi in piedi, stravolgersi per sempre sotto i loro occhi. Sono proprio loro le protagoniste di questa storia, quattro donne che incontriamo per la prima volta da ragazze, ad Amburgo, alle soglie degli anni Venti. Hanno personalità e provenienze molto diverse: Henny, di buona educazione borghese, vive all’ombra della madre e ama il suo lavoro di ostetrica più di ogni cosa; l’amica di sempre Käthe, di estrazione più modesta, emancipata e comunista convinta, è un’appassionata militante; Ida, rampolla di buona famiglia, ricca e viziata, nasconde un animo ribelle sotto strati di convenzioni; e Lina, indipendente e anticonformista, deve tutto ai suoi genitori, che sono letteralmente morti di fame per garantirle la sopravvivenza. Insieme crescono e vedono il mondo trasformarsi, mentre le loro vicende personali s’intrecciano in una rete intricata di relazioni clandestine, matrimoni d’interesse, battaglie politiche e sfide lavorative, lutti e perdite, eventi grandi e piccoli tenuti insieme dal filo dell’amicizia. Pagine che ci fanno respirare il fascino d’epoca di un mondo che non c’è più: i cocktail al vermut, i cappelli a bustina, gli orologi da tasca e gli sfarzosi locali da ballo, ma anche le case d’appuntamenti, i ristoranti cinesi e le fumerie d’oppio del quartiere di St Pauli. E poi la lenta, inesorabile disgregazione di tutto, la fine di ogni libertà, il controllo sempre più pressante delle SS, la minaccia nazista…
Quattro donne, un secolo di storia: Figlie di una nuova era è il primo capitolo di una nuova, avvincente trilogia tutta al femminile.

RECENSIONE

Figlie di una nuova era racconta il 900 attraverso gli occhi di quattro donne diverse e coraggiose accomunate, oltre che dall'amicizia che le lega, dall'aver vissuto un periodo di forti cambiamenti nella storia europea e mondiale.
L'intero romanzo si snocciola dai primi anni venti fino al giugno del 1948 ed è caratterizzato da salti temporali che hanno permesso all'autrice di raccontare, attraverso le sue protagoniste, la storia della Germania dalla fine della prima guerra mondiale e fino al termine della seconda.
Le vicissitudini di Henny, Käthe, Lina e Ida seguono di pari passo il corso della storia. All'inizio del romanzo, le quattro ragazze hanno grandi progetti e speranze per il loro futuro e sono pronte ad affrontare quello che la vita ha in serbo per loro: hanno vissuto da piccole l'orrore della prima guerra mondiale e tutto ciò che ne è derivato, sperando in un futuro migliore e di riscatto. 
Tuttavia, la storia ha scritto un altro destino per loro: le ragazze sono diventate donne durante il periodo antecedente la seconda guerra mondiale e i successivi bombardamenti hanno forgiato il loro carattere. La vita ha sottoposto queste quattro donne a sfide e prove durissime, attimi di gioia e sollievo e momenti terribili, ed è notevole vederle crescere e cambiare, evolversi, durante il corso della lettura.
La particolarità di questo romanzo sta nell'abilità dell'autrice di inserire, nel contesto storico che tutti conosciamo, la vita vera, la realtà delle persone normali che, nonostante gli intrighi politici e le follie dei grandi dittatori, continua: Henny e Käthe vanno a lavorare tutti i giorni e il  lavoro di ostetrica permette loro di mantenere le rispettive famiglie; Lina continua a preoccuparsi per il fratello perchè ha promesso alla madre morente che si sarebbe presa cura di lui; Ida è comunque costretta a sposare un ricco banchiere per salvare la propria famiglia dal collasso economico.
Figlie di una nuova era è un romanzo coinvolgente ed emozionante, nonostante il lettore sappia quali siano gli eventi storici cui andranno incontro le quattro ragazze, non si può fare a meno di andare avanti con la lettura e terminare il racconto.
Vorrei, poi, sottolineare ancora una volta la bravura dell'autrice: nel romanzo intervengo tantissimi personaggi, non solo le quattro protagoniste, i quali ruotano attorno alle ragazze e ne arricchiscono la storia. Ebbene, questo dettaglio non crea assolutamente confusione. Anzi. l'autrice ha saputo, inoltre, legare ogni personaggio ad un evento che ha caratterizzato la storia del nazismo: così il marito di Käthe subirà le conseguenze delle sue idee comuniste; il dott. Landmann  sarà costretto a rinunciare al lavoro della sua vita al momento dell'emanazione delle leggi raziali; l'orefice Jaffe sarà una delle vittime della terribile notte dei cristalli.
Figlie di una nuova era è un romanzo che vale la pena di leggere e che vi consiglio caldamente. Io l'ho adorato e per tutta la lettura ho sentito come se Henny, Käthe, Lina e Ida fossero anche un po' mie amiche.

Che ne pensate? 
Lo avete letto? 
Lo farete?
Rosy

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un segno del vostro passaggio, sarò felice di rispondere ai vostri commenti!