martedì 20 novembre 2018

REVIEW TOUR PARTY - L'emporio dei piccoli miracoli di Keigo Higashino


Buongiorno lettori,
oggi giornata di grandi festeggiamenti sul blog. E' iniziato ieri il Review Party Tour di L'emporio dei piccoli miracoli di Keigo Higashino edito da Sperling & Kupfer.



Titolo: L'emporio dei piccoli miracoli
Autore: Keigo Higashino
Casa editrice: Sperling & Kupfer
Pagine: 350
Prezzo: € 18,50 (cartaceo); € 9,99 (ebook)

Voto 3/5


Trama: Tre giovani ladri un po' pasticcioni - Shota, Kohei e Atsuya - hanno appena svaligiato una casa in una piccola cittadina di campagna, quando vengono lasciati a piedi dall'auto con cui sarebbero dovuti scappare. Decidono allora di nascondersi in un vecchio negozietto che sembra abbandonato, l'Emporio Namiya. Nel cuore della notte, però, succede qualcosa di strano: una lettera viene infilata sotto la serranda abbassata del negozio. È una richiesta di aiuto, indirizzata all'anziano proprietario dell'Emporio, che anni addietro era diventato celebre perché dispensava massime di saggezza e consigli di vita a chiunque gli chiedesse una mano. I tre, così, decidono di fare le sue veci e depositano una risposta scritta fuori dalla porta. Shota, Kohei e Atsuya, pensando di aver risolto la questione, tornano a discutere della fuga all'alba, ma dopo qualche istante giunge la replica, e questa volta capiscono che incredibilmente quelle lettere sono inviate da qualcuno che vive nel 1979, più di trent'anni indietro rispetto al loro presente. Da quel momento, le lettere di aiuto si moltiplicano, inviate da nuovi mittenti, ognuno con i propri problemi, tutti diversi e tutti complicati. Coinvolti in quella bizzarra macchina del tempo, i tre ladri decideranno di prestare il proprio aiuto a tutti quelli che lo richiedono, provando con le loro risposte a cambiare, in meglio, il passato. Scegliendo il miglior destino possibile per quei perfetti sconosciuti.


Recensione

L'emporio dei piccoli miracoli è un romanzo molto carino che si legge con facilità.
In un fabbricato che sembra ormai abbandonato da tempo, infatti, qualcuno risponde a tutte le domande che si vuole porre al proprietario dell'emporio o chi per lui e con sincerità e franchezza coloro che sottopongono i loro problemi trovano soluzioni a cui da soli non avrebbero mai pensato. E ciò avviene tramite il mezzo di comunicazione più romantico del mondo: le lettere.
Inizia tutto con tre ladri che restano a piedi con la macchina e decidono di passare la notte in una casetta su una collina, all'interno del quale trovano pochissime cose, delle candele per far luce e una rivista della fine degli anni 70.
Ogni capitolo del libro racconta una storia, una vita, un desiderio o un sacrificio. Ogni capitolo è dedicato ad una persona diversa, con le sue mille sfaccettature, le sue ambizioni e le sue debolezze e ciascuno di loro trova conforto nelle lettere che scrive e riceve in risposta.
Ho apprezzato tantissimo lo stile dell'autore che con semplicità e fluidità attira il lettore tra le sue pagine: in ogni capitolo troviamo almeno due lettere, se non di più, e ciò rende la storia immediata e reale.
In un alternanza di presente e passato, di romanzo ed epistole, l'autore introduce i suoi personaggi e li mette a nudo, svelando le loro paure e preoccupazioni.
Vi consiglio davvero di leggere il romanzo di Keigo Higashino perchè fa riflettere sull'importanza dei piccoli momenti e dei piccoli gesti, inoltre lancia un messaggio importantissimo e che dovrebbe essere ascoltato con più frequenza nella nostra quotidianità: basta poco per aiutare il prossimo, davvero poco. A volte è sufficiente saper ascoltare senza compiere gesta eroiche per salvare chi si sta confidando con noi.

Allora che ne pensate?
Vi stra consiglio di leggerlo.
Rosy

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un segno del vostro passaggio, sarò felice di rispondere ai vostri commenti!