giovedì 14 novembre 2013

GDL A GAME OF THRONES: CONCLUSIONE

Il trono di spade (Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, #1)Il grande inverno (Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, #2)
 
 
Buon pomeriggio a tutti,
prima di tutto vorrei scusarmi con voi per la mia assenza...sto pubblicando meno post del solito ma sono in una fase di stallo in cui sto leggendo poco.
Oggi è il gran giorno in cui (finalmente!) possiamo parlare insieme del primo volume della saga di Martin.
Come l'avete trovato? Io l'ho adorato e divorato e spero di poter presto inizare anche il secondo...so che Martin è uno di quegli autori che ti fa affezionare ai suoi personaggi per poi ucciderli crudelmente, per cui dovrò prima trovare il coraggio di affrontare la morte di qualcuno a cui tengo.
 
 WINTER IS COMING!!!!!!

Cavolo quanto mi è piaciuto!!!! Questa è stata proprio una bella lettura: i personaggi sono diventati i miei compagni di strada e alcuni di loro hanno suscitato delle vere, VERE, emozioni in me. Ad esempio: Sansa. Ho odiato questa "ragazzina" viziata per tutta la lettura del libro, sarà anche "la donna più bella della sala" ma quanto è capricciosa e altezzosa?  Promessa sposa del principe Joffrey, se ne innamora senza nemmeno conoscerlo per il ruolo che il principe ricopre e anche grazie ad una serie di pie illusioni dovute a tutte le storie d'amore che legge, pronta a difendere il suo amato in qualsiasi evenienza, fino a quando non è costretta ad aprire gli occhi.
Ma vogliamo parlare della dolcissima Arya con il suo Ago? Una bimba dolcissima che rifiuta di comportarsi come le convenzioni impongono, piccola e veloce, arguta e coraggiosa, l'esatto opposto della sorella Sansa. Ma ancora Lord Robert Arryn, mocciosetto a cui tutto è dovuto, Lord Eddard con il suo onore, Catelyn che mi infastidiva un pò parlando malamente di Jon..la tenera e fragile Deanerys che diventa Kahleesi, poi drago. Ah Kahleesi, amo Kahleese e la sua storia! (Team Drogo!)
 Non so dirvi quanto grande era il nodo alla gola che mi è salito nel momento in cui Ned afferma di essere reggente fiducioso dell'appoggio delle guardie reali....o Robb che diventa uomo...il povero Bran....ah mi è piaciuto un sacco.
Martin ha creato un mondo fantastico, di guerre, conflitti e tradimenti. Un intreccio complicatissimo, personaggi non perfetti ma decisamente umani, con i loro pregi e difetti. Non posso credere di aver tralasciato questa saga, è stato un errore imperdonabile.
Sono sempre stata convinta che sulle librerie di un discreto lettore non possono assolutamente mancare Il signore degli anelli ed Harry Potter, da oggi sale sul podio del perfetto lettore anche la saga di Martin.
 
Ora sono curiosissima. Voi che ne pensate? Vi è piaciuto come è piaciuto a me? Qual è il vostro personaggio preferito? E quale avete amato di meno?
 
 


9 commenti:

  1. Il più odiato è sicuramente Joffrey :P
    Ma sappi che Martin è un genio nel far evolvere i personaggi, per cui allo stato attuale devo dire che, con mia immensa sorpresa considerando come sono partiti, i miei personaggi preferiti sono Sansa Stark e Jaime Lannister U_U

    RispondiElimina
  2. Noo! volevo partecipare a questa fantastica iniziativa ma sono arrivata tardi (anzi tardissimo :()
    Cmq, tra qualche giorno pubb la mia recensione sui primi due libri! Che dire.. Sono fantastici e terribili nello stesso modo! Martin è un genio e per questo lo amo e lo odio (insomma, chi ha letto i libri sa). I miei personaggi preferiti sono sicuramente Tyrion e Arya, mentre quello più odiato non c'è nemmeno bisogno di dirlo...Joffrey!!

    RispondiElimina
  3. Ps. se ne fate un altro, vi prego, fatemi sapereeeeeeeeee!

    RispondiElimina
  4. Ciao Ryma, mi spiace che tu abbia perso questo GdL...pensavo di farne un altro dedicato al secondo volume della saga (terzo e quarto per noi) ma più in là....Magari seguimi su twitter o su facebook in modo da essere sempre aggiornata.
    Per quanto riguarda i tuoi personaggi preferiti su Arya e Tyron mi trovi completamente d'accordo!

    RispondiElimina
  5. Ciao Rosy!! Scusa il ritardo, ma sono stata ostacolata nella mia lettura di Grande Inverno e non sono riuscita a passare prima.
    Allora, Martin riesce a farsi odiare e amare allo stesso tempo. Leggere la seconda parte è stato atroce. Pur sapendo cosa sarebbe successo, mi ha fatto a pezzi il cuore.
    SPOILER
    Io adoravo Ned e vederlo morire nuovamente è stato tremendo. T___T
    FINE SPOILER
    I miei personaggi preferiti sono gli Stark (con l'eccezione di Sansa, anche se ho sentito dire che migliora. Per ora la detesto. u.u) e in particolare Jon e Arya, è stato amore a prima vista. Sono forti e combattivi, fieri e dediti all'onore. Li adoro.
    E poi c'è lui, Tyrion Lannister. Odio i Lannister (Cersei e Joffrey in testa), ma lui è l'eccezione: astuto, brillante e sarcastico. Non posso che ammirare il suo modo di affrontare una vita che è crudele con lui.
    E anche Daenerys ha un posto importante nella rosa dei personaggi preferiti. Sì, credo di avere un po' troppi personaggi nel mio cuore. Chissà quanti sopravvivranno...
    In generale sono particolarmente incuriosita dalla situazione sulla Barriera e da Jon... ho una piccola teoria su di lui, sono proprio curiosa di andare avanti. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi trovi perfettamente d'accordo su tutti i tuoi personaggi preferiti...un po' meno su Jon, sinceramente, l'ho trovato un po' noioso, non so perché, ma è l'impressione che mi ha dato.
      Ah Ned...povero, povero Ned!
      Vuoi avere un'idea di qwuanti morti ci sono nel corso di tutta la serie? Dai un occhio a questa immagine (non è spoilerosa): https://www.google.com/search?q=morti+in+a+game+of+thrones&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=5l2UUpKMGMLTywPz6YCQCw&ved=0CAkQ_AUoAQ&biw=1536&bih=770#facrc=_&imgdii=_&imgrc=0NeiAxhVOtVRVM%3A%3Bg4mxNGJBwXuQhM%3Bhttp%253A%252F%252Fmedia.meltybuzz.it%252Farticle-2543386-ajust_930-f1384969577%252Ftutti-i-morti-di-game-of-thrones-in-284-post.jpg%3Bhttp%253A%252F%252Fwww.meltybuzz.it%252Fgame-of-thrones-tutti-i-morti-di-george-r-r-martin-in-284-post-it-galerie-14584-2543386.html%3B930%3B526

      Elimina
    2. Io ho un po' sbadigliato sui pov di Bran, pur comunque piacendomi. E con Sansa poi era un insulto dietro l'altro. XD

      La foto.... O____O OMG! Troppi! Troppi! E sicuramente ce ne sarà uno di quelli che mi piacciono. T___T
      Io all'inizio nemmeno volevo leggerlo Martin, proprio perché sapevo della sua tendenza a uccidere i personaggi. E poi sono caduta nel baratro. XD

      Elimina

Lasciate un segno del vostro passaggio, sarò felice di rispondere ai vostri commenti!