lunedì 24 marzo 2014

Chi ben comincia # 22



Buon lunedì a tutti,
oggi nuovo appuntamento con la rubrica di Alessia del blog Il profumo di libri.
Chi ben comincia consiste nel prendere un libro a caso dalla propria libreria e riportarne l'incipit. Il libro che ho scelto oggi è  Storia di una ladra di libri di Markus Zusak, edito da Frasinelli.

Sapevate che questo libro è uscito dapprima con il titolo La bambina che salvava i libri?


Più riguardo a Storia di una ladra di libri

*** UN SEMPLICE FATTO ***
Prima o poi morirai
In tutta sincerità, mi sforzo di prendere la faccenda allegramente, anche se, a dispetto delle mie proteste, la maggior parte delle persone trova difficile credermi. Per favore, fidati di me.
Posso davvero essere allegra. Posso essere amabile. Affettuosa. Affabile. E queste sono le parole che cominciano per A. Non chiedetemi però di essere bella: essere bella non è da me.


*** REAZIONE AL SUMMENZIONATO FATTO ***
Ti preoccupa?
Il mio consiglio è: non avere paura.
Sono leale.
Naturalmente occorre un'introduzione.
Un inizio.
Dove sono finite le mie buone maniere?
Potrei presentarmi in modo appropriato, certo, ma non mi pare necessario. Potrai conoscermi abbastanza bene e piuttosto in fretta, dipende da alcune variabili. Ti basti sapere che ad un certo punto sarò lì di fronte a te. Più cordiale che potrò. Ti terrò l'anima in pugno. Un colore farà capolino dalla mia spalla, e ti porterò via con me, con dolcezza.
Sarai sdraiato (di rado trovo qualcuno in piedi). Avrai le membra rigide. Forse qualcuno ti scoprirà e si sentirà un grido risuonare nell'aria. Gli unici rumori che udirò dopo saranno quelli del mio respiro, del mio fiuto, dei miei passi.


Ok, ora sono stra curiosa. Questo libro mi ha attirata a se come il miele e non vedo l'ora di leggerlo. Questo modo poi di raccontare, così vicino, come se veramente il narratore fosse accanto a te a parlarti della sua storia, è incredibile. Voi che dite? Promette molto bene. Poi sono curiosissima di sapere di cosa sta esattamente parlando il narratore, che un pochino pochino mette i brividi.
Fatemi sapere che ne pensate.

5 commenti:

  1. Mi attira molto ! *-* so che uscirà anche il film, spero di riuscire a vederlo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me piace persino come è impaginato, con questi titoletti in grassetto. Devo iniziarlo!

      Elimina
  2. Ho il libro sul comodino. **
    Che inizio... particolare. °°

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ce l'ho lì sul comodino...dovrei leggere altri libri prima, ma come si fa? Ce ne sono troppi e vorrei leggerli tutti insieme!

      Elimina

Lasciate un segno del vostro passaggio, sarò felice di rispondere ai vostri commenti!