lunedì 12 febbraio 2018

Recensione: Mirror, Mirror di Cara Delevingne

Buon lunedì lettori,
eccomi come promesso con il primo post dopo il mio ritorno.
Vi ho detto che cercherò di essere costante ed è proprio quello che ho intenzione di fare.
Sto cercando di aggiornarmi e di recuperare tutto il tempo perso. In attesa, oggi vi parlo di un libro che mi ha colpito parecchio.
Mirror, Mirror è il primo romanzo della modella, attrice, it girl del momento Cara Delevingne....tradotto: le apparenze ingannano.


Titolo: Mirror, mirror
Autore: Cara Delevingne
Casa editrice: DeA
Pagine: 356
Prezzo: € 14,37

Trama: Red, Leo, Naima e Rose. Quattro ragazzi diversi ma uniti da un'unica passione: la musica. È stata la musica a renderli non solo una band, i Mirror Mirror, ma anche una famiglia. Inseparabili. Almeno fino al giorno in cui Naomi è scomparsa nel nulla e la polizia l'ha ritrovata in condizioni disperate sulle rive del Tamigi. Da quel momento niente è più stato come prima: uno specchio si è rotto e un pezzo si è perso per sempre nelle vite di Red, Leo e Rose. Perché Naomi era la più solare di tutti, l'amica migliore del mondo. Ma in fondo al cuore nascondeva un segreto... Un segreto inconfessabile che nemmeno Red aveva fiutato e che nessuno avrebbe mai potuto immaginare. E mentre Rose si abbandona agli eccessi e Leo si chiude in se stesso, Red non accetta il destino dell'amica: ha bisogno di sapere, di capire. Che cosa ha ridotto Naomi in quello stato? Può davvero trattarsi di un tentato suicidio come crede la polizia? Per scoprire la verità Red dovrà trovare la forza di guardarsi allo specchio, conoscersi e imparare ad amarsi per quello che è. Perché, a volte, bisogna accettare che niente è ciò che sembra e che la realtà può essere capovolta.

Recensione
Devo essere sincera: ero stra curiosa di leggere questo romanzo, tuttavia non avevo aspettative altissime.
E' passato molto tempo da quando ho finito il libro di Cara Delevingne eppure la storia è ancora nitida nella mia testa.
Mirror, mirror racconta le vicende di quattro ragazzini che vivono realtà diverse e che si trovano catapultati nel dramma del mondo degli adulti senza averlo mai chiesto.
Naomi dopo giorni di assenza da casa viene ritrovata in bilico tra la vita e la morte sulle rive del Tamigi; Red deve gestire una famiglia che si sta sgretolando, proteggendo al contempo la sorellina; Leo deve difendersi dalla violenza del fratello; Rose chiede solo di essere amata e capita.
Mirror, mirror racconta di un mondo in cui niente è come sembra, in cui le apparenze ingannano, in cui gli adulti sono orchi e i ragazzi devono sgomitare per emergere e non essere risucchiati da ciò che li circonda.
Con uno stile rapido ed immediato la Delevingne ci mostra, come in uno specchio, un frammento della realtà attuale in cui i grandi non capiscono i piccoli e spesso non sono in grado di proteggerli, dove i deboli diventano forti e quelli che dovrebbero essere i buoni sono in realtà orchi.
Cara Delevingne mi ha stupita un sacco con la sua storia che vi consiglio di leggere, non solo per l'attualità dei temi ma anche per l'abilità dell'autrice di catturare il suo lettore.
Questo romanzo sembra urlare al mondo di non fermarsi alle apparenze ma di andare oltre, di vedere e non solo guardare, di capire, indagare, conoscere quello che si ha di fronte.
Ho trovato la lettura di questo libro non solo piacevole ma educativa.
Ognuno guardi il riflesso nel proprio specchio prima di guardare quello degli altri.

Voi l'avete letto?
Fatemi sapere che ne pensate.

Rosy

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un segno del vostro passaggio, sarò felice di rispondere ai vostri commenti!