lunedì 11 marzo 2019

I RACCONTI INCANTATI di Gloria Donati

Buon lunedì lettori!
Oggi vi parlo di una raccolta di racconti che mi è stata inviata dalla casa editrice Europa Edizioni, che ringrazio.
Purtroppo nemmeno la recensione di oggi (come quella di venerdì) è positiva.


Titolo: I racconti incantati
Autore: Gloria Donati
Casa editrice: Europa Edizioni
Pagine: 92
Prezzo: €9,50

                                         

Voto: 1/5 
Un mondo magico è quello dove a volte ognuno di noi vorrebbe rifugiarsi. Un luogo senza tempo, dove a narrare le vicende è la voce della fantasia. Così basta lasciarsi trasportare dalle parole di questo libro per entrare in un mondo popolato di piccole fate colorate, folletti dai buffi cappelli appuntiti, elfi , alberi centenari parlanti, unicorni, ma anche streghe malefi che e crudeli. Vagheremo in luoghi fantastici, tra le terre del Sud e Ovesfalda, nel regno meraviglioso di Feirivord, dove il tempo scorre in modo diverso che sulla nostra Terra, oppure ci perderemo nella bellezza di boschi, castelli e vallate, dove le paure a volte corrono sul filo di antiche leggende. Dietro a ogni storia si celano insegnamenti e ogni racconto è un’occasione per riflettere sulla vita. “Ogni cosa è importante a suo modo piccola o grande, bella o brutta che sia, nel ciclo della vita ha un ruolo preciso e importante, non bisogna essere degli eroi per mostrare coraggio o essere importanti, basta essere se stessi...” e ognuno è speciale per quello che è....
RECENSIONE
I racconti incantati di Gloria donati è una raccolta di racconti per bambini con delle bellissime illustrazioni.
Non mi aspettavo molto da questo libro se non di leggere delle belle storie e magari sceglierne qualcuna da raccontare al mio nipotino.
In realtà, questo libro è stata una gran bella delusione sotto diversi profili:

1) non ho letto racconti ma storielle. La sensazione è quella di leggere una storiella inventata sul momento magari per far sorridere un bambino. Sicuramente non mi aspetto di trovare storielle veloci e raffazzonate in una raccolta, ma piuttosto qualcosa di più elaborato e approfondito;
2) i personaggi di questi racconti non dicono nulla. Non insegnano nulla. Non trasmettono nulla;
3) l'autrice sembra non essere in grado di utilizzare correttamente la punteggiatura e mi soffermo solo su questa. Ecco un esempio: 
Quella sera stessa la regina scese nelle segrete e potè per la prima volta abbracciare suo figlio poi piangendo spiegò lui il perchè del suo gesto, il suo vero padre era morto poco dopo la sua nascita e questo avvenimento l'aveva costretta a risposarsi con il duca di Salamanca dato il divieto per le donne di regnare senza un marito, questi salito al trono non aveva voluto riconoscere come suo legittimo figlio il bambino e anzi nè dichiarò la morte, per questo motivo lo aveva abbandonato per salvarlo [....] ma quella sera successe un altro miracolo la principessa Shopy impietosita dalla sua storia e convinta che Victor dicesse il vero scese nelle segrete.
Mi spiace, ma se un'idea, sia essa un romanzo o una serie di racconti, persino storielle come queste, deve essere inserita in un contesto come quello di una raccolta, edita da una casa editrice, per cui il pubblico paga per leggere, esigo e pretendo che la punteggiatura sia curata nel minimo dettaglio.
Devo essere sincera: queste cose mi fanno arrabbiare un sacco. Ci sono tanti autori molto bravi che non vengono presi in considerazione e non posso tollerare che, invece, vengano pubblicati libri come questo. Sono stata dura. Durissima. Ma è più forte di me. 
Non mi sento di consigliare I racconti incantati nemmeno per passare il tempo.  

Che ne pensate?
Solo io sono così sfortunata nelle letture?

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un segno del vostro passaggio, sarò felice di rispondere ai vostri commenti!