lunedì 4 marzo 2019

ALICE NON LO SA di Carmen Laterza: attuale, toccante e coinvolgente

Bentornati su Inside a Book lettori,
come avevo anticipato su facebook da novembre 2018 ad oggi ho avuto un periodo stra pieno ed emozionante che proseguirà per quasi tutto il 2019: a giugno, infatti, mi sposo.
Tuttavia, ho sentito la mancanza di un buon libro e di una bella recensione per tutto il tempo, per cui eccomi qui.
Approfitto del post di oggi anche per segnalarvi che il blog ha ufficialmente un suo account Instagram: se volete seguirmi mi trovate QUI (_insideabook_blog)

Tornando a noi, oggi voglio parlarvi di questo libro, gentilmente inviatomi dall'autrice, Carmen Laterza, che ringrazio e con cui mi scuso per il ritardo.


Titolo: Alice non lo sa
Casa editrice: autopubblicato
Pagine: 346
Prezzo: € 15,00 (€ 2,99 ebook)
VOTO: 4/5
 
 Alice è una bambina di sei anni, curiosa e sempre allegra, che osserva il mondo con sguardo puro e senza filtri. Sua madre Roberta, oberata dal lavoro e dagli impegni familiari, cerca di non far pesare sui figli il momento difficile che sta attraversando, soprattutto nella relazione con il marito Carlo. La nonna Mimì, dal canto suo, cerca di insegnare ai nipoti che la vita va presa con leggerezza e sprona la figlia a non rinunciare alla propria felicità. Convinti che Alice sia troppo piccola per capire ciò che le succede intorno, i familiari non si accorgono che invece Alice li osserva e riesce a vedere oltre l’immagine che ciascuno vuole dare di sé. Così Alice vede la stanchezza di sua madre, il distacco del padre, i tormenti di suo fratello Riccardo, in piena crisi preadolescenziale, e la dolorosa solitudine della nonna, nascosta sotto una maschera di apparente serenità. Con la disarmante innocenza della sua infanzia, Alice intuisce quello che gli adulti le nascondono e arriva a comprendere perfino quello che essi stessi non sanno. Nel rapporto tra nipote, madre e nonna, nell’alternarsi di queste tre nuove figure femminili, Carmen Laterza indaga dunque ancora una volta il senso profondo delle relazioni familiari e affettive e, con la scrittura lucida e riflessiva che abbiamo imparato ad amare, ci dimostra che spesso la saggezza non è conquista esclusiva dell’età adulta e che la felicità è possibile, ma solo se condivisa. Perché essere felici da soli è come essere felici a metà.
RECENSIONE

Parlare di questo libro non è facile, perchè non è facile dare il giusto rilievo ad un romanzo come questo senza sminuire le emozioni e le sensazioni che l'autrice ha infuso tra le sue pagine.

Alice non lo sa racconta le vicissitudini di una famiglia dei giorni nostri: una mamma sopraffatta dal lavoro e dalla famiglia, un padre assente, un ragazzino in fase adolescenziale sempre pronto ad una crisi di nervi e una bambina dagli occhi grandi che vede e sente tutto.
All'interno della famiglia hanno tutti un gran riguardo per Alice, sei anni: tutti abbassano la voce, tutti abbozzano finti sorrisi, tutti le dicono che va tutto bene. Ma Alice sa che non è così perchè è piccola ma molto sveglia. Sa che la mamma e il papà litigano e ha paura che possano separarsi come i genitori della sua migliore amica, vede il fratello ritirarsi nella sua stanza e alzare muri di protezione, vede la nonna che consiglia alla madre di allontanarsi dal padre.

Carmen Laterza ha colpito il mio cuore e mi ha aperto gli occhi. Proteggere i bambini dalle cose brutte è' un istinto naturale: nascondere, bisbigliare, fingere, indossare maschere. Facciamo tutto questo per evitare che i nostri cuccioli scoprano che mamma e papà non sono perfetti, che gli adulti non sono eroi e che sbagliano, tuttavia non ci accorgiamo di quanto coraggiosi siano i bambini.
Con questo libro l'autrice racconta la crisi della famiglia vista attraverso gli occhi di una bambina di sei anni e attraverso il suo stile limpido e fluido le emozioni e le paure di Alice raggiungono il lettore con forza.
Vi consiglio di leggere questo libro, non solo per l'attualità del tema trattato, ma soprattutto per il messaggio che lancia: non c'è bisogno di essere adulti per capire le cose. E' sufficiente la semplicità di un bambino.

Che ne pensate?
Lo avete letto?
Conoscete questa autrice?

4 commenti:

  1. Grazie, Rosy!
    Sono molto contenta che il libro ti sia piaciuto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di niente. E' stata una lettura formativa oltre che molto piacevole.

      Elimina
  2. Ciao Rosy! Non conosco il libro ma la trama mi incuriosisce molto, il punto di vista in cui è raccontato il libro mi sembra molto originale e toccante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo è davvero. Inoltre fa riflettere un sacco sul modo in cui gli adulti si appocciano ai bambini.

      Elimina

Lasciate un segno del vostro passaggio, sarò felice di rispondere ai vostri commenti!