mercoledì 18 luglio 2012

Cinquanta sfumature di nero di E. L. James

Ecco, come promesso, la recensione del secondo romanzo della serie della James "Cinquanta sfumature", composta da "cinquanta sfumature di grigio" (QUI), "cinquanta sfumature di nero" e infine "cinquanta sfumature di rosso"(a breve).


More about Cinquanta sfumature di nero
TRAMA: Quando Anastasia Steele, graziosa e ingenua studentessa americana di 21 anni, incontra Christian Grey, giovane imprenditore miliardario, si accorge di essere attratta irresistibilmente da quest’uomo bellissimo e misterioso e di volerlo a tutti i costi. Incapace a sua volta di resisterle, anche lui deve ammettere di desiderarla, ma alle sue condizioni. Presto Anastasia scoprirà che Grey ha gusti erotici e pratiche sessuali decisamente singolari ed è un uomo tormentato dai suoi demoni e consumato dal bisogno di controllo. Nello scoprire l’animo enigmatico di Grey, Anastasia conoscerà per la prima volta i suoi più oscuri desideri.

Vi avevo lasciato dicendo che non ero sicura che mi fosse piaciuto, anzi no avevo detto che forse mi era piaciuto ma che secondo me un libro non può reggersi sulla sola storia d'amore.
Questo secondo romanzo sviscera più a fondo il personaggio di Christian: finalmente scopriamo qualcosa in più del suo tormentato passato, qualcosa di più delle sue cinquanta sfumature di tenebra. Ancora una volta mi trovo ad approvare assolutamente la costruzione del presonaggio di Chris: tormentato, combattuto, confuso, innamorato, solo, così solo. Le sue debolezze sono più forti della sua maschera di uomo forte e risoluto, le sue paure sono sconvolgenti, i suoi sogni terribili ricordi di un bambino di quattro anni che non ha conosciuto l'amore di una madre fino alla sua adozione.
Mi piace molto anche Ana che ha acquistato una nuova sicurezza e che forte del suo amore per Christian riesce a gestire quest'uomo così difficile e problematico e a dargli l'unica cosa di cui ha bisogno: amore.
Questo secondo romanzo mi è piaciuto e lo dico con sicurezza. Mi è piaciuta tantissimo la storia d'amore, vedere come si evolve, come crescono i personaggi.
In questo secondo romanzo assistiamo ad un cambiamento eclatante di Christian; finalmente c'è qualcosa oltre la storia d'amore, anche se, per dirla con sincerità, è solo marginale: abbiamo non uno ma ben due personaggi negativi che cercano di ostacolare i nostri eroi e addirittura alla fine diventano tre.
Ma come ho detto restano comunque scene marginali rispetto all'importanza che la scrittrice da al rapporto tra Ana e Christian.
 Devo dire che questo secondo romanzo è decisamente più interessante del primo, o almeno io così ho trovato.
Cinquecentonovantaquattro pagine che si leggono d'un fiato e che conducono ad un finale che apre tantissime porte.

XoXo
R.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un segno del vostro passaggio, sarò felice di rispondere ai vostri commenti!