lunedì 30 luglio 2012
Il giardino dei raggi di luna di Sarah Addison Allen
TRAMA:
La diciassettenne Emily arriva nel paesino di Mullaby con la speranza di risolvere alcuni misteri che circondano la vita della madre, appena scomparsa. Ma quando entra nella casa del nonno si rende conto che a Mullaby i misteri fanno parte della vita quotidiana: ecco camere dove la carta da parati cambia a seconda dell’umore di chi la guarda, ecco strani fasci di luce attraversano i cortili a mezzanotte. E una vicina, Julia, sforna sogni a forma di biscotti, sperando di far tornare l’amato. Può la torta colibrì restituire l’amore? C’è davvero un fantasma che danza nel cortile di Emily? Le risposte non sono mai quelle che ci si aspetta. Perché in questa città di curiose stramberie, la felicità sorride a chi sa assaporare il magico della vita.
Non si può non innamorarsi di Sarah Addison Allen. Io sono rimasta assolutamente folgorata da questa scrittrice, scoperta (tra l'altro) per caso grazie ad un'amica che mi ha consigliato di leggere "Giorni di zucchero, fragole e neve". Ho praticamente divorato "Il profumo del pane alla lavanda" e "Il giardino dei raggi di luna" mi ha incantata.Adoro la capacità di questa scrittrice di unire il magico alla realtà: eventi inspiegabili, che sono caratteristiche tipiche dei personaggi si amalgamano con la vita di tutti i giorni, con le vicende della quotidianià, con i problemi di ciascuno di noi.Emily si trova catapultata nel paesino di origine della madre, morta da poco, per scoprirne il passato e incontra per la prima volta il suo nonno gigante, una vicina un pò eccentrica in grado di vedere l'essenza dei dolci e un ragazzo speciale che....non questo non ve lo dico se no che gusto c'è?
Si legge nel giro di un attimo, leggero, fresco e per certi versi goloso, racconta non solo la storia di Emily, ma anche quella di Julia: una storia tormentata che parte da un cuore spezzato e che cerca la sua conclusione attraverso il profumo zuccheroso dei suoi dolci.
Ne "il giardino dei raggi di luna" si intrecciano quindi le vicende di due donne, appartenenti a fasce d'età differenti, abbiamo due modi diversi di gestire la vita e le sofferenze: una impulsiva e spensierata, l'altra ferma, decisa e riflessiva.
Questo romanzo, come del resto gli altri della Allen, l'ho praticamente mangiato in una notte. Coinvolgente, ricco di colpi di scena, romantico al punto giusto: CONSIGLIATISSIMO!
Etichette:
il giardino dei raggi di luna,
recensioni,
Sarah Addison Allen
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
è da molto che l'ho in wishlist; prima o poi lo leggerò... è che son talmente tanti i libri che so vogliono leggere :(
RispondiElimina