Lo so che questo romanzo non è proprio recentissimo ma con la quantità industriale di libri che viene pubblicata mi capita spesso di lasciarne qualcuno indietro e così mi sono dimenticata di questa serie che giaceva nella mia libreria in attesa di essere ripescata.
La sedicesima luna è il primo romanzo della serie "Caster Chronicles" che comprende anche "la diciassettesima luna" e "la diciottesima luna". Probabilmente un altro romanzo si unirà alla serie.
Racconta la storia d'amore tra Ethan e Lena, lui un normalissimo ragazzo di una piccola città che sogna di girare il mondo, lei una strega perseguitata da una maledizione centenaria. I due si amano ancor prima di incontrarsi e quando ciò accade saranno molte le cose a cambiare nella piccola e sonnolenta Gatlin. Prima avvisaglia che qualcosa sta succedendo è il ritrovamento di un misterioso medaglione che porterà la nostra coppia a viaggiare nel tempo e a scoprire cose delle loro rispettive famiglie di cui non erano a conoscenza. Da qui la vita dei due è tutta in salita e piena di difficoltà.
Anche in questo caso abbiamo al centro del romanzo la storia d'amore tra due adolescenti, una storia d'amore che ovviamente non può che essere impossibile tanto quanto è forte il sentimento tra i due.
La particolarità di questo romanzo che mi ha colpito è che la storia è raccontata dal punto di vista di Ethan, il protagonista maschile: conosciamo quindi tutti i personaggi e la storia grazie al suo racconto.
La sedicesima luna è un romanzo coinvolgente, assolutamente da leggere perchè non scade mai nei luoghi comuni tipici di uno YA, perchè la storia tra Lena e Ethan è davvero complicata, perchè non mancano mai colpi di scena che ti lasciano a bocca aperta.
Scritto veramente benissimo, si legge che è una meraviglia: scorrevole, fluido, mai contorto e allo stesso tempo ricco di dettagli.
Mi è piaciuto tanto anche il doppio livello di narrazione, che verso la fine diventa triplo: abbiamo il punto di vista di Ethan, dominante per tutto il libro; abbiamo il racconto di un narratore esterno per le scene del pasato e infine un piccolo spazio viene lasciato anche a Lena, per farci capire cosa prova e sente quando nemmeno Ethan può raggiungerla.
Veramente bellissimo e con un finale inaspettato, ve lo consiglio davvero!
Bacio R.
Nessun commento:
Posta un commento
Lasciate un segno del vostro passaggio, sarò felice di rispondere ai vostri commenti!