Visto che la mia prossima lettura sarà Dreamless di Josephine Angelini ho pensato che sarebbe stato utile rispolverare Starcrossed, primo romanzo della serie.
TRAMA: Helen, timida adolescente di Nantucket, sta quasi per uccidere il ragazzo più attraente dell’isola, Lucas Delos, davanti a tutta la sua classe. L’episodio si rivela essere qualcosa di più di un mero incidente. Helen teme per la sua salute mentale: ha iniziato ad avere incubi di notte e allucinazioni di giorno. Ogni volta che vede Lucas le appaiono tre donne che piangono lacrime di sangue. Il tentato omicidio porta Helen a scoprire che lei e Lucas non stanno facendo altro che interpretare i ruoli di un’antica tragedia d’amore. Le apparizioni femminili rappresentano infatti le Erinni. Helen, come l’omonima Elena di Troia, è destinata a dare inizio alla guerra a causa della sua relazione con Lucas. I due scoprono sulla loro pelle che i miti non sono leggende. Ma è giusto o sbagliato stare con il ragazzo che si ama se questo significa mettere in pericolo il resto del mondo? Come si sconfigge il destino?
Starcrossed va innanzitutto premiato per l'originalità della storia e della scelta dei personaggi. Non vampiri, non licantropi ma...divinità. Si, perchè i nostri eroi sono ispirati alle figure mitologiche dell'antica Grecia. Chi non ha riconosciuto nel nome Helen la bellissima Elena di troia?
Un romanzo davvero ben strutturato che ci presenta i personaggi individuandone pregi e difetti, facendoci conoscere le loro debolezze, i loro sentimenti.
Impossibile non dedicare due parole alla storia d'amore tra Helen e Lucas, che non inizia nel modo migliore: Helen, infatti, aggredisce, senza alcun apparente motivo, lo sfortunato ragazzo, il quale a sua volta si trova a provare per la nostra eroina un odio profondo. Odio, sì, ma anche una fortissima attrazione.
Attrazione che col passare del tempo si trasforma in qualcosa di più forte e solido ma che, ovviamente, sarà ostacolato dagli eventi.
Una lettura davvero consigliata innanzitutto perchè, pur essendo incentrato su una storia d'amore, non è mai sdolcinato, in secondo luogo perchè ispirato alla mitologia greca (e non il solito vampiro e la solita fanciulla in pericolo) e, infine, perchè, pur essendo il primo romanzo di una trilogia, molte delle domande che il lettore si pone trovano risposta senza però togliere la curiosità di sapere come andrà a finire.
Presto posterò anche la recensione di Dreamless...
R.
Nessun commento:
Posta un commento
Lasciate un segno del vostro passaggio, sarò felice di rispondere ai vostri commenti!