venerdì 3 agosto 2012

La quinta costellazione del cuore di Monika Peetz

More about La quinta costellazione del cuore

TRAMA: L'aria tersa tremola per la calura di giugno. Judith, in piedi all'ombra di un albero ai bordi della spiaggia di Narbonne, si guarda intorno. Niente è come dovrebbe essere. È tutto falso. È tutta una menzogna. Sul sentiero non c'è anima viva. È su questa strada che Judith, uno zaino in spalla e tanta confusione in testa, sta per ricominciare la sua vita. Ha appena perso il marito Arne, e non ha che una certezza: per chiudere con il passato deve ripercorrere i passi di lui, seguendo gli appunti del diario che Arne aveva scritto durante il suo ultimo viaggio verso Santiago de Compostela. Con lei ci sono le amiche più care, quelle del martedì: la selvaggia Kiki, la fredda Caroline, l'eccentrica Estelle e la perfetta Eva. Per loro quello è un viaggio ribelle e scanzonato, come ai vecchi tempi quando dormivano sotto lo scintillio notturno delle costellazioni. Ma per Judith quel viaggio assume immediatamente una dimensione diversa. Sconvolgente. Bastano pochi chilometri per capire che nel diario di Arne c'è qualcosa di strano: le indicazioni sono sbagliate, nulla di quello che lui descrive corrisponde a ciò che lei vede. È tutto inventato o copiato da internet. Judith non riesce ad accettare che l'uomo che le è stato accanto non era quello che credeva. Eppure deve imparare a leggere dietro quelle parole per capire cosa nascondesse Arne. E deve imparare a leggere anche dietro le parole delle sue amiche. Judith non si può più fidare di niente e di nessuno. A guidarla adesso c'è solo una stella, solo una costellazione, quella del suo cuore. Solo così potrà finalmente imparare a credere in sé stessa.


Un viaggio lungo, lunghissimo, da percorrere a piedi passo dopo passo  attraverso alcune difficoltà e imprevisti, lontano fino alla destinazione designata. Sembra quasi la metafora della vita questo pellegrinaggio lungo buona parte della Francia fino a Lourdes, intrapreso da cinque amiche con lo scopo di portare omaggio al marito defunto di una di loro.
Caroline, l'avvocato. Decisa, sicura di se. Un matrimonio perfetto e due figli grandi. All'apparenza nessun problema. Già all'apparenza.
Eva, madre prima di tutto. Quattro bambini, un marito che pensa quasi solo al lavoro. Una laurea in medicina, una carriera sacrificata. Spesa, cucina, bimbi, scuola, casa, pulizia, spesa, cucina, bimbi, scuola, casa, pulizie.....
Kiki, designer presso uno studio importante di Colonia. Mille fidanzati e alla ricerca dell'uomo giusto da cui però fugge sempre a gambe levate.
Judith invece ha appena perso il marito e ha perso anche se stessa.
Estelle, ricca, eccentrica, chiacchierona, con la battuta sempre pronta. 
Cinque amiche ciascuna delle quali, durante questo pellegrinaggio, imparerà qualcosa di se stessa, cambierà, crescerà, aprirà gli occhi sulla propria vita.

Devo ammettere che questo romanzo mi ha lasciata piacevolmente sorpresa: la Peetz ci racconta la storia di un'amicizia che dura da più di 15 anni e che rischia di crollare in vista di scottanti rivelazioni, un'amicizia che però non si lascia spaventare dal destino e che supera le avversità. E' la storia della crescita personale delle nostre protagoniste le quali si confrontano con i propri limiti e li superano con determinazione.


Possiamo fare tutto ciò che vogliamo se solo siamo determinate nell'ottenerlo.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un segno del vostro passaggio, sarò felice di rispondere ai vostri commenti!