martedì 7 agosto 2012

Le mille e una......domande!

Girovagando un pò qua un pò la per i blog che seguo mi sono imbattuta in un post, moooolto interessante, di Clody de "La locanda dei libri" e ho deciso di rispondere anche io alle 25 domande che la nostra Clody ha a sua volta trovato in "Ombre Angeliche" di Rowan.

Fatemi sapere se farete anche voi questo curioso giochino!

1. Come scegli i libri da leggere? Ti fai influenzare dalle recensioni?
Generalmente vengo attirata dalle belle copertine, ma si sa che niente deve essere giudicato dal suo aspetto e perciò poi mi affido alla trama. Se poi trovo anche una recensione positiva allora l'affare è fatto. Non sempre però una recensione incide sulla mia scelta: a volte semplicemente decido di affidarmi al mio sesto senso.

2. Dove compri i libri, in libreria o online?
Se posso me li faccio prestare. Quando poi le mie doti di persuasione falliscono, allora do fondo al portafogli e mi dirigo in libreria...

3. Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro o hai la scorta?
Fortunatamente amici, sorella e fidanzato mi conoscono bene e per cui posso vantare una notevole scorta.

4. Di solito quando leggi?
Ad ogni buco che mi si crea tra le lezioni e lo studio. Il mio momento lettura preferito però è dopo cena: letto, latte, libro.

5. Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro?
Assolutamente si: più sono, meglio è.

6. Genere preferito?
Uhm...domanda difficile...leggo di tutto...però ammetto che ho un debole per il fantasy e i romance.

7. Autore preferito?
Sono tre: la J. K. Rowling, Paullina Simons, Tolkien.

8. Quando è iniziata la tua passione per la lettura?
Nemmeno me lo ricordo...molto, moltissimo tempo fa.

10. Presti i tuoi libri?
Solo a persone che conosco decisamente bene, che amano leggere come me e che sono a conoscenza della mia ira funesta nel caso in cui capiti qualcosa ai miei preziosi libri.

11. I tuoi amici/famigliari leggono?
Ahimè no...o almeno non come me.

12. Quanto impieghi mediamente a leggere un libro?
Dipende dal libro: se mi coinvolge pochissimo...due giorni al massimo.

13. Quando vedi qualcuno che legge (ad esempio nei mezzi pubblici) sbirci il titolo del libro?
Si anche a costo di figuracce...

14. Se tutti i libri al mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne uno soltanto, quale sarebbe?
STATE SCHERZANDO VERO???? Mettiamo il caso che accada una simile tragedia credo che mi troverei in un bel guaio.

15. Leggi libri in prestito o solo quelli che possiedi?
Leggo tutto quello abbia delle lettere infilate una dietro l'altra e che formino delle frasi compiute. Perchè non dovrei leggere i libri in prestito? Sarebbe inutile il prestito, allora.

16. Quale libro non sei mai riuscita a finire?
I Dubliners di Joyce....credo che non vedrò mai la fine.

17. Hai mai comprato libri solo per la copertina? Cosa ti colpisce delle copertine?
Purtroppo si. Le copertine affascinano: un dettaglio, una figura particolare e per me è la fine...spesso però resto delusa dal contenuto.

18. C'è una casa editrice che ami particolarmente e perchè?
No non ce n'è una che prevale sulle altre, purchè tutte continuino a sfornare libri in quantità.

19. Porti i libri ovunque o li tieni al sicuro in casa?
Se sono i miei vengono con me ovunque, se sono in prestito restano al sicuro a casuccia!

20. Come scegli un libro da regalare?
Sicuramente in base ai gusti della persona a cui lo dovrò regalare aggiungendo anche un pizzico di mio.

21. La tua libreria è ordinata secondo un criterio particolare?
Assolutamente no. Che la confusione regni sovrana!

22. Quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti?
Le leggo. Se ci sono delle note è perchè sono utili per capire il testo, altrimenti non le avrebbero messe, non trovate?

23. Leggi eventuali introduzioni, prefazioni, postfazioni o le salti?
L'unica introduzione che abbia mai letto è quella de "Il signore degli anelli". Voi l'avete saltata? Vi consiglio di leggerla!

24. Qual è il libro che ti hanno regalato e che hai apprezzato maggiormente?
Ormai potreste indovinarlo da soli: "Il signore degli anelli".

25. Perchè ti piace leggere?
Anche questa è una bella domanda! Perchè mi pare sia l'unica cosa che sappia fare. Perchè posso visitare mondi nuovi, città lontane, conoscere personaggi di ogni tipo, reali o fantastici. Perchè alla fine mi rendo conto di avere un amico in più che vive tra le pagine di un libro, sì, ma che comunque mi ha lasciato qualcosa.


6 commenti:

  1. interessante, lo prendo e rispondo alle domande!! ^_^

    RispondiElimina
  2. Noto con piacere che siamo due grandi fans di Tolkien ;-)

    RispondiElimina
  3. Adoro Tolkien! Mi sono fatta comprare il signore degli anelli in terza o quarta elementare dicendo a mamma che DOVEVO leggerlo per scuola!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. brava, grande idea, adesso dico a mio marito qualche titolo di libri che mi interessa e lo faccio passare per un manuale di cucina!! speriamo bene!!! ^_^

      Elimina
    2. ahahah! Dovevi vedere la faccia di mamma quando ha visto quanto era grosso e che doveva sborsare le sue belle 60 mila lire!

      Elimina
  4. Ciao Rosellina! Ti ho scoperta proprio alla Locanda e sono venuta a curiosare le tue risposte e mi sono piaciute molto: sono anch'io una fan di Tolkien e se ti va di leggerle, trovi le mie risposte qui http://libridilo.blogspot.it/2012/08/gioco-indiscrete-domande-letterarie.html
    A presto :-)

    RispondiElimina

Lasciate un segno del vostro passaggio, sarò felice di rispondere ai vostri commenti!