Titolo: Obsidian
Autore: Jennifer Armentrout
Casa editrice: Giunti
Pagine: 336
Prezzo: 12,00 €
Trama: Katy, una book blogger diciassettenne, si è appena trasferita in un paesino soporifero del West Virginia, rassegnandosi a una noiosa vita di provincia. Noiosa finché non incrocia gli occhi verdissimi e il fisico da urlo del suo giovane vicino di casa: Daemon Black è la quintessenza della perfezione. Poi quell’incredibile visione apre bocca: arrogante, insopportabile, testardo e antipatico. Fra i due è odio a prima vista. Ma un giorno Daemon salva Katy da un’inspiegabile aggressione, bloccando il tempo con... un flusso sprigionato dalle sue mani. Sì, il ragazzo della porta accanto è un alieno. Un alieno bellissimo invischiato in una faida galattica, e ora anche Katy, senza volerlo, c’è dentro fino al collo. L’unico modo per sopravvivere è stare incollata a Daemon. Sempre che lei non lo uccida prima...
Attesissima da tutti, la serie Lux ha sconvolto il web: adorato dai lettori americani, esaltato dalle lettrici italiane che lo hanno letto in lingua originale, chiesto e richiesto tramite petizioni di ogni genere, aspettato con foga da chi in inglese legge poco o niente, Obsidian si presenta quasi come il caso editoriale dell'anno.
Ve lo dico subito....una volta terminato mi sono chiesta il perchè di tutta questa agitazione. Nulla discosta la storia ideata dalla Armentrout dal solito clichè: lei bella ma non lo sa, lui bello e dannato, il trasferimento in una nuova cittadina, l'inevitabile love story tra la fanciulla e l'eroe sopranaturale, l'impossibilità per i due di coronare il loro sogno d'amore a causa delle loro diversità..
Unico aspetto originale è la scelta del personaggio fantastico. Come vi dicevo nell'incipit, non si tratta di vampiri, angeli, demoni pentiti o lupi mannari ma di.....alieni.
Katy si è trasferita in una piccolissima città di provincia insieme alla madre a seguito della morte del padre. Tutto il mondo di Katy gira attorno a Katy e i suoi libri: il suo blog letterario. Lasciatemelo dire, ma questo è uno degli aspetti che mi ha fatto sentire, da subito, affine alla protagonista del libro: è una book blogger anche lei, proprio come me!
Daemon, invece, è il vicino di casa antipatico, maleducato e sontroso, nulla a che vedere con la gemella Dee: uragano di vitalità, gentilezza e bellezza. E' facile essere amica di una ragazza come Dee, ma il fratello non sembra essere d'accordo. Da subito l'amicizia tra le due ragazze viene ostacolata da Daemon con frasi tipo "Non può stare con noi", "Non è una di noi". Inizialmente Katy si sente offesa dall'atteggiamento del ragazzo ma decide di non lasciarsi intimorire e continuare la sua frequentazione con Dee. Altro aspetto positivo della protagonista: non è una che si lascia mettere i piedi in testa.
A questo punto iniziano i guai: Katy viene aggredita da un misterioso personaggio che cerca qualcuno, convinto che la ragazza sappia dove trovarlo.
Ma chi è l'aggressore? Cosa vuole da Katy? e soprattutto, chi sta cercando?
Solo Daemon e la sua "famiglia" può darle le risposte che cerca: in un angolo minuscolo dell'America si incontrano e si scontrano due tipologie differenti di alieni. Non vi sembra possibile? Allora non vi resta che leggere l'idea che si è fatta l'Armentrout su uno dei misteri che da sempre affascinano l'umanità e resterete piacevolmente sorpresi dalla sua interpretazione.
Obsidian si rivela essere un discreto inizio per una saga che può offrire molto.
Il mio giudizio su questo libro non è del tutto positivo perchè avevo alte aspettative, tuttavia la lettura è piacevole: il tono fresco e fluido della Armentrout, accompagnato dalla sua abilità nel raccontare le scene piccanti, fa si che questo primo volume si legga con facilità nell'arco di qualche ora. Obsidian si presenta a tratti banale e scontato, ma questo aspetto viene superato dalla scelta dei protagonisti: lei, non deboluccia e indifesa, ma un peperino con un forte carattere che non ha paura di dimostrare il suo coraggio; lui bellissimo e dannatissimo, più di tutti i personaggi maschili cui siamo abituati, caratterizzato da una stronzagine (ci siamo capiti!) non da poco. Il mix è esplosivo
Obsidian è quello che è: una storia gradevole, divertente, veloce, fatta per passare un pomeriggio estivo oziando in spiaggia o in veranda. Sicuramente niente di eccezionale, ma una storia carina che funge da premessa per una saga che può evolvere al meglio.
Il mio voto non può che essere mediocre: come dicevo prima le aspettative erano troppo alte e sono state ampiamente deluse. Mi aspettavo qualcosa di più...meno clichè, meno ovvietà. Presentato come uno dei più bei libri mai letti di certo non mi aspettavo "un'avventura estiva", ma qualcosa di memorabile degno di appropriarsi dei nostri cuori. Semplicemente una lettura gradevole.
Non ci resta che aspettare di leggere i prossimi libri della serie, nella speranza che il tema "Alieni" venga trattato con un pochino più di originalità. Non dovremo aspettare molto, infatti il prequel, Shadows, sarà publicato a novembre, mentre il secondo volume, Onix, dovrebbe uscire a gennaio.
Sono curiosa di sapere se avete letto questo libro e cosa ne pensate. Vi è piaciuto o anche le vostre aspettative erano più alte? Ho letto qualche recensione qua e la e le opinioni sono discordanti. Ditemi la vostra.
Bacio,
Nessun commento:
Posta un commento
Lasciate un segno del vostro passaggio, sarò felice di rispondere ai vostri commenti!