venerdì 28 settembre 2012

I libri a cui abbiamo detto No

Oggi ripulendo la stanza mi sono imbattuta in un libro che avevo proprio dimenticato di avere e che decisamente avevo rimosso dalla mia testolina.Un libro di racconti consigliato a scuola in prima o seconda liceo.  Allora ho pensato di scrivere un post per conoscere un pò i vostri gusti.
Mi sono chiesta se c'è stato un libro che proprio non sono riuscita a leggere oppure che ho abbandonato o che mi ha lasciata assolutamente colpita da fortissima delusione. La risposta è stata si.
Innanzitutto Il ROSSO E IL NERO di Stendhal. Mamma mia che libro noioso! Ammetto che l'ho pietosamente abbandonato: consigliato come lettura estiva dalla prof di francese al liceo, avevo già capito che le rose non sarebbero fiorite tra me e quest'opera di Stendhal nel momento stesso in cui ho pensato di fare la furbata, cioè comprare il libro in italiano invece che in francese come "prescritto" per i compiti estivi. Seconda avvisaglia che la relazione non avrebbe funzionato è stato il fatto che ci ho messo più di dieci giorni per leggere dieci pagine (si forse è un'esagerazione, ma rende l'idea). Infine il mio 5 e mezzo stiracchiato guadagnato all'interrogazione sul libro a settembre. Decisamente capitolo chiuso.
Invece non sono  mai, mai, mai riuscita a leggere la serie di FAIRY OAK. Non so perchè: forse la mia "veneranda" età! Beh sta di fatto che ogni volta che prendo in mano uno dei libri della serie in libreria sono quasi tentata di comprarlo e poi invece metto giù e opto per altro.
Infine grandissima delusione è stato WINTER di Asia Greenhorn. Ammaliata dalla splendida copertina e dalla trama intrigate, non che da alcune recensioni positive, dopo averlo letto non ho potuto fare a meno di sentirmi miseramente fregata.
E voi? Quale libro avete abbandonato? Quale non siete mai riusciti a leggere? E quale invece vi ha "meschinamente" deluso?

Bacio
R.

1 commento:

  1. Io ho letto e detestato Il Silmarillon di Tolkien... reduce dal capolavoro del Signore degli Anelli mi aspettavo un'altra opera unica: infatti lo era perchè oltre a non aver capito un accidente alla fine l'ho abbandonato e avrei voluto non aver buttato i soldi! Delusione, tremenda delusione :)

    RispondiElimina

Lasciate un segno del vostro passaggio, sarò felice di rispondere ai vostri commenti!