venerdì 21 settembre 2012

PAGINA 99 #1


Il Corriere della sera, in un articolo di qualche tempo fa di Stefano Montefiori, sosteneva la teoria di Ford Madox Ford (autore de "il buon soldato" - 1915) il quale affermava:
"Apri il libro a pgina 99 e leggi: ti verrà svelata la qualità di tutto il testo."

In questo articolo si afferma che
"la prima fase del romanzo è una specie di trappola attira lettori, uno scrittore non completamente disastroso avrà messo molto tempo ed energie per produrre un attacco che, di solito, alla fine è almeno accettabile."
La pagina 99 si trova circa a metà del libro, in un punto in cui, senza svelare troppo dell'intreccio dei fatti, se ne può capire il ritmo.
Ci sono poi i sostenitori della pagina 69. Insomma, se leggendo la pagina 99 o 69 di un libro, questo non vi incuriosisce, è facile che sia un libro che non è affine ai vostri gusti.
Questo è quanto, a grandi linee, troverete nell'articolo del Corriere del 27 luglio 2011.

Ma veniamo a noi. Perché ho voluto parlarvi della pagina 99? Perché ho intenzione di dare il via ad una nuova rubrica. Si tratterà di una rubrica bisettimanale nella quale posterò la pagina 99 di un libro scelto a caso dalla mia libreria, o da quella di amici e parenti, in modo tale che voi, leggendola, possiate giudicare se il libro fa per voi o meno.
In realtà l'idea non è stata tutta farina del mio sacco, anzi. Un pò sono stata colpita da questo articolo, un pò dal sito Page99test.com, il quale si basa sullo stesso principio della pagina 99 per i libri in inglese.
Questo primo post è solo una presentazione della rubrica che prenderà il via nei prossimi giorni.
Che ve ne pare?

Bacio
R.

5 commenti:

  1. Beh questa nuova rubrica mi incuriosisce tanto. Complimenti per l'idea cara. Non vedo l'ora di iniziare a leggere le "pagine 99" *-*

    RispondiElimina
  2. Questa cosa della pagina 99 non la sapevo e l'idea della tua rubrica è davvero originale: aspetto il primo appuntamento e intanto vado a far qualche prova in libreria per verificare la teoria XD

    RispondiElimina
  3. Che carina questa rubrica!!!! Ma se un libro ha meno di 99 pagine?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono numerosi sostenitori della pagina 69...in teoria o l'una o l'altra sono ottime per capire se quel libro fa per noi oppure no...
      Se il tuo libro poi ha meno di 69 pagi....allora potresti scegliere una pagina che si trova giusto ad un terzo del libro....

      Elimina

Lasciate un segno del vostro passaggio, sarò felice di rispondere ai vostri commenti!