giovedì 28 febbraio 2013

Chi ben comincia... #1

Buon pomeriggio lettori. Oggi vi presento una nuova rubrica ideata da Alessia del blog Il profumo dei libri.
Quanti di voi, quando vanno in libreria, prendono in mano un libro e iniziano a leggere le prime righe? E quanti di voi dopo questa prima lettura restano incuriositi e decidono di comprare quel libro? A me capita spesso. Così ho deciso di chiedere in prestito questa rubrica ad Alessia e presentarvi gli incipit dei libri che mi passano tra le mani.

Ci sono poche regole da seguire:
  • Prendete un libro qualsiasi della vostra libreria
  • Riportate le prime righe del libro (le prime 5, 10, 20, 30..come preferite...)
  • Aspettate i commenti.
Il libro che ho scelto questa settimana è:

La mappa del destino di Glenn Cooper


Più riguardo a La mappa del destino
I due uomini avanzavano a fatica, ansimando, sul terreno sdrucciolevole, col pensiero rivolto alla cosa sconvolgente che avevano appena visto.
Il temporale di fine estate li aveva colti di sorpresa, avvicinandosi alla valle mentre loro stavano esplorando la caverna. Adesso la pioggia battente sferzava le pareti di arenaria, scivolando sulle rocce. E tutta la valle del Vézère era nascosta da una bassa cortina di nubi.
Appena un'ora prima, dalla cima della parete, Édouard Lefevre, un insegnante, aveva mostrato il paesaggio al giovane Pascal, suo cugino, indicando le guglie della chiesa che spiccavano contro un superbo cielo azzurro, i raggi del sole che facevano scintillare la superficie del fiume e i campi di orzo che si estendevano a perdita d'occhio. Tuttavia, una volta riemersi dalla caverna, dopo aver usato l'ultimo fiammifero, i due uomini si erano trovati di fronte uno spettacolo completamente diverso, come se un pittore, dopo aver dipinto quel paesaggio luminoso, avesse deciso di ricominciare da capo, stendendo un velo grigio sulla sua opera.


Bene, ecco fatto. Ho quasi tutti i libri di Cooper lì depositati nella mia libreria in attesa di essere letti. Devo decidermi a spostarli, finalmente, sul comodino ad alzare la pila dei libri da leggere. Voi che ne pensate di questo incipit?



2 commenti:

  1. Grazie mille Rosy per la citazione e l'adozione *_*
    La settimana prossima nella mia puntata della rubrica citerò il tuo blog, come ho sempre fatto.
    Un bacione!

    RispondiElimina
  2. Ciao Rosellina, l'incipit mi piace anche se non ho avuto un ottimo rapporto con Glenn Cooper ho letto la Biblioteca dei morti e per quanto, ribadisco, scritto molto bene, la trama non mi ha convinta e conquistata spero in qualcosa di meglio dalla Mappa del destino.

    RispondiElimina

Lasciate un segno del vostro passaggio, sarò felice di rispondere ai vostri commenti!