martedì 19 febbraio 2013

Prima READ-TOGETHER del blog: Post introduttivo

Spopolano sul web tra Goodreads, Anobii e i vari e seguitissimi blog letterari, gruppi di lettura e contest e Inside a Book non vuole essere da meno. Per questo motivo ho pensato di organizzare anche io una lettura di gruppo, la READ-TOGETHER di Inside a Book.
Andiamo con ordine:
Per questa prima Read-Together il libro da leggere insieme l'ho scelto io. Se poi l'iniziativa avrà successo, come spero, sarete proprio voi a proporre il libro da leggere. Ma tornando al protagonista di questa lettura di gruppo, si tratta di un libro che ho in scaffale da un pò e di cui ho letto moltissime recensioni positive, senza contare che l'autrice è italiana. Sto parlando di....




ODYSSEA di Amabile Giusti


Più riguardo a OdysseaTrama: Se potesse, Odyssea, sedici anni e nessuna bellezza, chiederebbe molte cose a sua madre. Ad esempio perché da anni sono costrette a vivere come fuggiasche, senza una meta, una casa stabile e, soprattutto, senza un padre. Finché in una tiepida notte d’estate, attraversando un varco incantato nascosto nel bosco, sua madre la riporta a Wizzieville, dove è nata, e lei scopre di appartenere a una cerchia di persone speciali, dotate di rari poteri. Ma a Wizzieville brulica il Male. Un nemico sanguinario perseguita la sua famiglia da generazioni ed è tornato sotto mentite spoglie per attuare il suo crudele disegno.
Come se non bastasse, l’amore la coglie di sorpresa. Il misterioso e impavido Jacko entra nella sua vita e devasta il suo cuore inesperto. Ma come mai tutti lo temono e lo disapprovano? Può fidarsi di lui?
Minacciata da un’oscura condanna, Odyssea dovrà crescere e trovare in sé la forza di difendersi. Non può concedersi errori. Il nemico è in agguato. Potrebbe essere ovunque, potrebbe essere chiunque.

E ora veniamo ai dettagli.

COS'E' UNA READ-TOGETHER?
 Si tratta semplicemente di una lettura di gruppo: leggiamo insieme un libro suddividendolo in parti in modo che la partecipazione non risulti troppo pesante e invadente. Ogni parte corrisponde ad una tappa della Read-Together. Al termine di ogni tappa vi proporrò dei piccoli contest, i vincitori dei quali si aggiudicheranno dei premi che saranno indicati di volta in volta.

COME PARTECIPARE?
Basta commentare il post dicendo che volete partecipare. L'unica cosa che vi chiedo è di rispettare le tappe...anche quando e se la lettura si farà così interessante da non poter aspettare. Lo so che a volte è proprio impossibile attendere ma lo scopo è proprio quello di leggere insieme. E poi: l'attesa del piacere non è essa stessa il piacere?
Se non avete una copia del libro, mandatemi una mail. L'indirizzo lo trovate in fondo al post o nella pagina "Contatti"

COME E' ORGANIZZATA LA READ-TOGETHER?
Come vi ho detto prima la Read-Together è costituita da diverse tappe. Ora, il libro è composto da 23 capitoli, quindi io ho pensato di suddividere la lettura in quattro tappe nelle quali leggeremo 6 capitoli del libro. Non sarà una cosa impegnativa.
Le iscrizioni partono oggi e si concluderanno domenica sera: in questo modo potremo iniziare a leggere già da lunedì.

CALENDARIO
19 febbraio - 24 febbraio -> ISCRIZIONI
25 febbraio - 3 marzo -> PRIMA TAPPA: capitoli 1 - 6
4 marzo - 10 marzo -> SECONDA TAPPA: capitoli 7 - 12
11 marzo - 17 marzo -> TERZA TAPPA: capitoli 13 - 18
18 marzo - 24 marzo -> QUARTA TAPPA: capitoli 19 - 23


Vi ricordo che al termine di ogni tappa vi saranno quiz e contest e i vincitori saranno premiati con degli ebook. Quindi il 3, 10, 17 e 24  marzo.

In conclusione:

  • Iscrivetevi commentando il post
  • Condividete l'iniziativa: più siamo, più sarà divertente
  • Rispettate il calendario
  • DIVERTITEVI!
Questo è il banner della Read-Together: vi sarò grata se lo posterete sui vostri blog



Per qualsiasi domanda o richiesta scrivetemi pure:

insideabook@libero.it








18 commenti:

  1. Yeah! è deciso! Partecipoooo! =)
    Inutile dire che condivido volentieri e mi approprio del banner! ;)

    RispondiElimina
  2. Cavoli... sto già seguendo altre due letture programmate (oltre a tre mie) e proprio non riuscirei ad aggiungere anche questa! Peccato perchè il libro mi ispira parecchio. Cmq ti faccio un po' di pubblicità :)

    RispondiElimina
  3. Ciao Rosellina! a me piacerebbe molto partecipare, purtroppo però non ho ne il cartaceo ne l'ebook di Odyssea :( come faccio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non avete il libro inviatemi una mail: insideabook@libero.it

      Elimina
  4. Non ho mai partecipato però sembra interessante. Ti mando un' email per avere un pò di informazioni.

    RispondiElimina
  5. Mi piacerebbe moltissimo partecipare :D
    Ho già l'e-book e comunque stavo già programmando di leggerlo, e sono davvero entusiasta di poter condividere la lettura di questo libro con altre blogger :D
    Metto subito il banner sul mio blog :3

    RispondiElimina
  6. Ciao Rosellina! Vorrei partecipare anche io! Quel libro ha una trama molto interessante e poi l'autrice è italiana :D Avrei bisogno di una copia e-book del romanzo, però... Adesso ti mando un'e-mail e scrivo un bel post di presentazione con il tuo banner!
    -Ale :)

    RispondiElimina
  7. Ciao! mi sono appena iscritta al tuo blog! adoro questa iniziativa e partecipo assolutamente. Ti mando una mail perchè anche io avrei bisogno di una copia del libro! Condivido il banner sul mio blog! :)

    RispondiElimina
  8. cavolo, peccato che l'ho già letto altrimenti partecipavo molto volentieri! bellissima idea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace! In effetti sono stata un pò egoista ma volevo leggere questo libro da un pò...Se questa iniziativa avrà successo ce ne sarà un'altra simile e il libro lo farò scegliere a voi.

      Elimina
    2. :-) BELLA IDEA ANCHE QUESTA FAR SCEGLIERE IL PRIMO DA LEGGERE INSIEME! sPERO DI NON PERDERMELO

      Elimina
  9. Letto e vista tardi :( L'ho iniziato ieri e sono gia a metà :(
    uffi, magari vedo di partecipare comunque alle discussioni

    RispondiElimina
  10. Interessante! Non solo partecipo, ma condivido immediatamente! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Mi fa piacere che partecipi! Guarda però che la prima tappa è già iniziata...lunedì inizierà la seconda <3

      Elimina

Lasciate un segno del vostro passaggio, sarò felice di rispondere ai vostri commenti!