lunedì 21 gennaio 2013
Roma 40 d. C. di Adele Vieri Castellano
Trama: Marco Quinto Rufo è l’uomo più potente di Roma, secondo solo all’imperatore, Livia Urgulanilla ha un passato da dimenticare. Lui è un uomo temprato dalla foresta germanica, bello e forte che non conosce paura né limiti. Lei è un’aristocratica raffinata e altezzosa il cui destino è già scritto. Ma il dio Fato decide altrimenti e quando Rufo la porta via con sé non immagina lontanamente le conseguenze del suo gesto. Roma non è la Provincia dove tutto, incluso rapire una donna, è concesso. E anche se Caligola in persona decide di concedergliela, possederne il cuore sarà la più ardua e temeraria delle sue imprese. E Livia saprà donare il cuore a un uomo spietato che non esita davanti a nulla, se non a quello che sente per lei? Il primo romanzo di una trilogia che vi porterà in uno dei periodi storici più affascinanti del nostro passato; una storia che vi catturerà fin dalle prime pagine e alla fine ne rimarrete conquistati.
Questo libro me lo sono praticamente divorato e ho amato tutti i personaggi di questa storia d'amore cosi`...cosi`...cosi` coinvolgente, bella, calda, dolce....
Non ho mai letto niente ambientato cosi` in la nel tempo ma l'autrice e` stata cosi` brava nel descrivere luoghi, personaggi, istituzioni e abbigliamenti che mi e` sembrato di essere nella Roma del principato insieme ai protagonisti.
Innanzitutto va detto che seppur vi siano due personaggi principali, Livia Urgulanilla e Marco Quinto Rufo, la storia non ruota esclusivamente intorno a loro e sicuramente sono degni di attenzione il rapporto tra Turia e Lucio Stella e la vita di Giulia.
Iniziamo dalla coppia su cui il romanzo e` incentrato: Livia e Marco Rufo. Livia e` una ragazza perduta: esposta alla pubblica vergogna quando era ragazzina, con la sola colpa di essere una figlia illegittima, si ritrova ad essere conosciuta con un nomignolo che riporta sempre alla memoria quel giorno vergognoso. Fortunatamente sta per sposare il ragazzo di cui e` innamorata, cosa rara per quei tempi. Ma Livia e` bella, cosi` bella da attirare le attenzioni di Marco Rufo, tribuno di Roma nonché prima guardia del corpo dell'imperatore Caligola. Se conoscete il personaggio saprete che cio` che Caligola vuole, Caligola ottiene e cosi` sulla spinta del desiderio del suo uomo fedele fa condurre Livia a palazzo per contrarre nozze con Marco Rufo. Ma il tribuno e` ben diverso dal promesso sposo che Livia tanto desiderava: uomo rude, forte, rozzo, abituato a combattere tra i barbari e non di certo alle finezze romane. Ma il destino, come al solito, fa la sua parte e Livia, seppur cocciuta e ostinata nell'odiare colui che l'ha rapita dal letto di casa, impara a conoscere questo uomo cosi` imponente senza mai abbandonare l'idea idilliaca che si era costruita del suo promesso ormai costretto ad abbandonare la citta`. Ma nonostante il suo cuore inizi a poco a poco a far cadere le barriere contro Marco è sempre al suo amato che pensa ed è da lui che vuole tornare. Ma il timore della vendetta di Caligola la fermerà nell'intento di raggiungere il suo vero amore?
Mentre il rapporto tra Livia e Marco cresce, un'altra storia si impone con le tinte dell'amore negato e della gelosia: Turia e Lucio hanno finalmente la possibilità di riconciliarsi ma il passato emerge sempre prepotente.
Infine abbiamo la bella e solare Giulia, sposata ad un uomo che non ama e che la disgusta, innamorata e ricambiata dal figlio adottivo di quest'ultimo.
Come dicevo ho divorato questo libro non solo perchè ho un debole per le belle storie d'amore ma anche e soprattutto per la capacità dell'autrice di descrivere al meglio luoghi e situazioni, per il pregio di saper andare oltre la storia dei protagonisti, per la sua attenta indagine dei sentimenti e delle emozioni. Ma non basta: la storia di Roma 40 d. C. è completa: il lettore incontra e conosce i personaggi, conosce la storia e gli avvenimenti ma la sua esperienza non si ferma al coronamento del sogno d'amore ma va oltre nel senso che vengono presentate nuove situazioni anche dopo che lo scopo di far finalmente trionfare l'amore, dopo aver superato difficoltà, è stato raggiunto.
Questo libro rientra sicuramente nei consigliatissimi e non vedo l'ora di leggere il secondo volume di questa trilogia che uscirà il 31 gennaio.
Mi rendo conto di non aver reso giustizia a Marco Quinto Rufo ma....leggere per credere....
Bacio
R.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Lasciate un segno del vostro passaggio, sarò felice di rispondere ai vostri commenti!