sabato 13 ottobre 2012

Firelight di Sopie Jordan

In attesa del secondo volume della saga, Vanish (in uscita il 23 ottobre).

More about FirelightTrama: Discendono dai draghi. Sono dei mutaforma che hanno sviluppato la capacità di apparire umani per sfuggire ai cacciatori. Vivono nascosti nelle foreste remote, volando solo di notte, dispiegando le ali quando nessuno può vederli. Sono i draki.
Jacinda è il tesoro del suo branco, l’unica capace di soffi are ancora fuoco. Ma dopo aver infranto per l’ennesima volta le regole che proteggono la vita della sua comunità, Jacinda viene esiliata con la madre e la sorella. Sepolta in una anonima cittadina, costretta a mantenere l’aspetto umano con il rischio di dimenticare
la sua vera natura, la bellissima draki si ritroverà proprio nella stessa scuola del suo giovane e affascinante cacciatore. È possibile una simile coincidenza?
Oppure il cacciatore non è quello che la sua famiglia vorrebbe far credere?

Che dire? Innanzitutto trama originale con creature fantastiche che non si vedono spesso: i draghi.
La nostra protagonista, Jacinda, appartiene ad una comunità di creature mitologiche. Vivono nascosti  in gruppi ridotti con regole ferree per sfuggire al loro più grande nemico: l'uomo, gruppi di cacciatori che senza pietà catturano e uccidono gli appartenenti a questa specie di mutaforma che discende dai draghi. Ma le regole della comunità sono più rigide per Jacinda: infatti è l'ultima Draki in grado di soffiare ancora il fuoco e pertanto "merce" rara da proteggere e custodire gelosamente. Ma la nostra protagonista è selvaggia, ama la libertà, sfida le regole come qualsiasi adolescente che si rispetti, e proprio questo suo comportamento spingerà la madre di Jacinda ad allontanarsi con le figlie e cercare rifugio lontano dal luogo a cui appartengono per evitare loro una tremenda punizione.
Trasferitasi in una nuova scuola, Jacinda fa fatica a sopprimere la sua natura, ma tra piccoli incidenti e fughe notturne cerca comunque di ambientarsi, o meglio: di accontentare madre e sorella. Unica pecca sta nel fatto che il ragazzo più bello e inavvicinabile della scuola è proprio un cacciatore e Jacinda non solo lo ha riconosciuto ma si sente irrimediabilmente attratta da lui. E il sentimento è reciproco.
Una storia avvincente, originale in cui il cacciatore si innamora della preda. Sebbene non manchino alcuni clichè tipici di questo genere di libri, Firelight si presenta come un ottimo inizio di una storia che ha ancora tanti misteri e segreti irrisolti e che si preannuncia ricca di colpi di scena.
Sono stata soprattutto colpita dalla capacità della Jordan di entrare dentro Jacinda e farci capire esattamente quali sono le emozioni, i sentimenti le angosce che prova: l'attrazione verso il nemico, il rapporto di amore e odio con la sorella, le liti con la madre, una certa insofferenza alle regole.
Non vedo l'ora di leggere vanish e di scoprire come si evolverà la storia e soprattutto come si risolverà la relazione proibita tra i due protagonisti e soprattutto SE si risolverà.

Bacio
R.

3 commenti:

  1. Io l'ho iniziato giusto ieri sera.. lo avevo comprato mesi fa, e vista l'uscita imminente del secondo volume ho pensato che fosse il momento adatto per leggerlo ^^

    RispondiElimina
  2. A me è piaciuto molto e dato il finale rocambolesco non vedo l'ora di leggere Vanish!

    RispondiElimina
  3. Anche io sono molto curiosa...non vedo l'ora!

    RispondiElimina

Lasciate un segno del vostro passaggio, sarò felice di rispondere ai vostri commenti!