lunedì 22 ottobre 2012

Shadowhunters - Città delle anime perdute di Cassandra Clare

More about ShadowhuntersTrama: Lilith, madre di tutti i demoni, è stata distrutta. Ma quando gli Shadowhunters arrivano a liberare Jace, che lei teneva prigioniero, trovano soltanto sangue e vetri rotti. E non è scomparso solo il ragazzo che Clary ama, ma anche quello che odia, suo fratello Sebastian, il figlio di Valentine. Quando Jace e Clary si ritrovano, la ragazza scopre che Jace non è più la persona di cui si era innamorata. Amore. Peccato. Salvezza. Morte. Quale prezzo è troppo alto per l'amore? Di chi ci si può fidare, quando peccato e salvezza coincidono?

L'attesa è stata lunga ma ne è valsa la pena.
Jace e Clary hanno appena distrutto Lilith, grazie anche all'aiuto di Simon, ma non c'è tregua per i due innamorati. Jace sparisce nel nulla e con lui Sebastian e nessuno riesce a ritrovarli. Sembra che questa coppia sia proprio nata sotto una cattiva stella.
Tra lunghi interrogatori, litigi con i genitori e strane alleanze Clary riesce a delineare un suo piano e rischiare tutto pur di salvare Jace. Le cose però non sono facili: Jace non è più il ragazzo di cui tutte ci siamo innamorate, succube di Sebastian non fa altro che idolatrare il "fratello" e seguirlo ovunque. Nel frattempo Isabelle, Simon, Alec e Magnus cercano di trovare una soluzione affidandosi dapprima ad un demone e poi rischiando con un angelo.
La prospettiva è cambiata notevolmente rispetto ai primi libri della serie: l'attenzione non è più incentrata quasi interamente su Jace e Clary, ma conosciamo di più la personalità di Simon, le insicurezze di Isabelle, la gelosia di Alec. Soprattutto sono rimasta colpita dalla debolezza di Alec: lo avevamo conosciuto come un ragazzo timido e insicuro, innamorato di Jace, poi fa il suo incontro con Magnus, e il suo carattere sembra piano piano emergere, crescere, divenire più forte, poi i dubbi e le insicurezze ritornano...Io mi sento di sostenere questo povero ragazzo, insomma Magnus non è una persona che si incontra tutti i giorni: è potente, bello, stravagante e vivrà per sempre. La Clare fa trasparirei i sentimenti dei suoi personaggi, come fossero persone reali, gli amici che incontri spesso al bar. Io mi sarei sentita esattamente come Alec se fossi stata al suo posto, sì forse non avrei tentato di fare quello che poi non ha fatto (un pò contorto ma non volevo spoilerare) però...agisce per amore, per non perdere la persona che ama.
Altro personaggio che decisamente emerge e viene approfondito è Simon: fedele compagno, l'amico migliore che c'è, preoccupato per i suoi nuovi amici, per Clary, per la madre che non lo vuole più, per la sorella che cerca di proteggere dal mostro che crede di esser diventato.
Ancora una volta Cassandra Clare ci lascia con un finale inatteso, una storia ricca di colpi di scena, una battaglia che fa presagire una lunga ed oscura guerra.
Non ci resta, ahimè, che attendere l'ultimo conclusivo libro della serie.
Non vedo l'ora.

Bacio
R.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un segno del vostro passaggio, sarò felice di rispondere ai vostri commenti!