Maddy Swift è una studentessa un po’ imbranata, che frequenta il liceo della tranquilla cittadina di Barracuda Bay e ha una cotta per il nuovo ragazzo della scuola. Quando Stamp la invita a una festa, la sua vita è destinata a cambiare per sempre. Piove a dirotto e Maddy, tutta agghindata, esce di nascosto dal padre. Dopo essersi persa diverse volte, finalmente intravede le luci della festa e viene colpita in pieno da un fulmine. Quando si risveglia, si ritrova con la faccia in una pozzanghera, stordita e completamente inzaccherata.
Ma il fango è l’ultimo dei suoi problemi: è quel buco fumante nel cranio, il cuore che non batte più e i polmoni che non funzionano a farle sorgere qualche sospetto...
Una volta a casa, dopo una rapida ricerca in rete, scopre con raccapriccio di essersi trasformata in una delle creature che più la spaventano: una morta vivente.
Assolutamente da leggere.
Il nuovo romanzo pubblicato da Giunti Y ci racconta le avventure di una ragazza un pò sfortunata: Maddy sta andando ad una festa a cui è stata invitata dal ragazzo più carino della scuola ma durante il tragitto viene colpita da un fulmine e...non-muore. Si avete proprio letto bene: non-muore. Maddy si è trasformata in uno zombi. Ed è proprio qui che inizia il bello: cosa farei io se fossi colpita da un fulmine e mi risvegliassi senza battito cardiaco, senza respiro e con un buco al centro della testa? Sicuramente non quello che ha fatto Maddy: alzarsi, tornare a casa e cercare i sintomi su google.
Maddy però non è l'unica zombi in città: dal momento della trasformazione le si apre davanti un mondo tutto nuovo fatto di un consiglio segreto, di una guida per zombi, di regole rigidissime, di distinzioni tra zombie buoni e zombi cattivi. La vita della nostra protagonista ne è (giustamente) completamente stravolta.
Non ci sono più solo i normali problemi degli adolescenti: la scuola, gli amici, i ragazzi, il ballo...Maddy deve ora combattere con il suo nuovo status quo, deve cercare di nascondere i cambiamenti del proprio corpo, deve assicurarsi di mantenere i Normali all'oscuro del mondo cui ora appartiene, senza contare che si trova coinvolta in una serie di strane uccisioni che portano tutte verso un'unica soluzione: gli Zerkers, gli zombi cattivi, vogliono lei.
Gli zombi non piangono è un mix di giallo, soft horror, un pò di romance e tanta, tanta ironia. Rusty Fischer affronta il tema della trasformazione e quindi della non-morte con sarcasmo, in modo scanzonato: Maddy sembra quasi urlare sì sono uno zombi, non sono proprio morta, sono pallida, ingrigita, cadaverica....ma gli zombi non piangono. Quindi ridiamoci su. Ironia e sarcasmo che lasciano però il passo ad un finale più riflessivo e malinconico in cui la Maddy iriverente delle prime pagine subisce un'altra trasformazione, questa volta interiore, diventando finalmente consapevole dei propri sentimenti e della confusione che aleggia intorno a lei.
Una lettura veramente piacevole (l'ho letto in un pomeriggio), uno stile fluido e scorrevole che porta il lettore fino alla fine con un susseguirsi veloce di eventi ed azione fino alla battaglia finale. Una storia che non annoia mai, un finale che ti lascia con la curiosità di sapere di più, di volerne di più.
Consigliatissimo.
Baci
R.
Prima recensione che leggo su questo libro ed è proprio come speravo!
RispondiEliminaSpero di leggerlo prossimamente!!!
A me è proprio piaciuto, volevo leggere un paio di pagine prima di mettermi a studiare...e invece l'ho finito! Divorato in un solo pomeriggio.
Eliminamesso in Wishlist! ;)
RispondiEliminaBellissima recensione!Come già sai anch'io l'ho divorato!Grazie per essere passata sul blog ;)
RispondiEliminaLa pensiamo proprio allo stesso modo! Anche io l'ho trovato ironico e bene fatto e il finale mi ha proprio sorpreso :D
RispondiElimina